Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 09, 13:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
nuovo modello per free-combat

qualche mese fa ho acquistato il ram della telink, giusto per avere un modellino in epp di piccole dimensioni e quindi facilmente trasportabile in macchina ed indistruttibile. il link al sito è questo RAM
volandoci mi sono reso conto che è realmente un ottimo modello per il combat (infatti è pubblicizzato proprio per quello scopo).
grazie alla collaborazione degli amici del rino marena di villamaina abbiamo cominciato a tagliare qualche ala e sono rimasti tutti incantati dalle doti di volo eccezionali di questo piccolo tuttala dai costi irrisori e dal massimo divertimento. trasportata l'idea sul mio campo (il modelpegaso.it) abbiamo cominciato a farne qualcuno e dopo le prime prove di combat siamo rimasti tutti senza parole e stanchi per gli 8 minuti di combattimento che questo piccolo gioiellino ci aveva regalato. è un volatore eccezionale, dal peso contenuto (sui 250-300gr massimo), salite a candela infinite, manovrabilità estrema, virate strettissime in 1 mt e velocissimo, davvero un bell'oggettino. le prove le abbiamo fatte con modelli leggermente diversi dall'originale (profilo clark y con camber ridotto a 2-2,5 cm ed alettoni un pò più piccoli), logicamente in polistirolo, i miei 2 modelli li ho completati partendo da ali che avevo già ed avrei dovuto usare per lo slow combat (per questo ho posizionato i 2 servi sull'estradosso e non sulla fusoliera in quanto i rinvii e le squadrette erano già in quella sede)
Icone allegate
nuovo modello per free-combat-titul_ram.jpg   nuovo modello per free-combat-cimg0542m.jpg   nuovo modello per free-combat-cimg0545m.jpg  
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 13:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

lo scopo di questo post è quello di cercare di diffondere questa categoria per poter organizzare qualche incontro-scontro anche con persone di altri campi, già a breve (come spero) organizzeremo al nostro campo una giornata con gli amici di villamaina. in allegato ci sono le foto per i piani di costruzione del modellino da me preparati.
queste le dimensioni di ala---- 20x60 cm
alettoni-------- 6x26 cm
winglet--------- 15x30

le winglet devono essere posizionate: al livello del bordo di uscita dell'ala il margine inferiore della winglet deve scorrere di 2,5cm più in basso rispetto al bordo di uscita. l'estremità della fusoliera deve sporgere dal bordo di entrata dell'ala di almeno 5cm e l'inclinazione dell'ordinata motore leggermente a picchiare.
a breve qualche video del volo e di qualche combat...............
ciao
Icone allegate
nuovo modello per free-combat-scanimage001.jpg   nuovo modello per free-combat-scanimage004-copia.jpg   nuovo modello per free-combat-scanimage005.jpg  
Vecchio 18 ottobre 09, 15:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

dimenticavo l'allestimento
motore bl da scarsi 50gr della himodel il 2212-10 lo trovate anche da volare-rc e giantcod
elica 8x3.8
regolatore 20a
come servi i soliti hxt900 ma vanno benissimo anche i 5gr hxt500
ciao
Vecchio 21 ottobre 09, 14:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
fico!!!!
che cos'è quel filo nero che incolla nelle istruzioni? ho provato con lo spago di cotone e il ciano: veloce, economico e da' buona resistenza alle pacche!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 21:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
fico!!!!
che cos'è quel filo nero che incolla nelle istruzioni? ho provato con lo spago di cotone e il ciano: veloce, economico e da' buona resistenza alle pacche!
ciao eros
è un semplice spago sottile che esce in dotazione con il modello, essì che ti da una buona protezione al didietro
se ti va fattelo che è uno spasso.................
appena pronto (dobbiamo accocchiarci un pò) posterò qualche video e se ne vedranno delle belle
Vecchio 22 ottobre 09, 16:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Data registr.: 20-01-2005
vorrei farlo pure io...però mi chiedo...che polistirolo hai usato per le ali? che spessore?e la cora per fare le dime? inoltre ultima domanda cosa intendi per camber? svergolatura o diedro?

Ultima modifica di Tonino84 : 22 ottobre 09 alle ore 16:29
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 09, 17:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
vorrei farlo pure io...però mi chiedo...che polistirolo hai usato per le ali? che spessore?e la cora per fare le dime? inoltre ultima domanda cosa intendi per camber? svergolatura o diedro?
ho usato polistirolo bianco da 3 cm preso da leroymerlin
non ho usato dime ma la cnc, comunque il profilo è un clark y quindi le puoi fare tranquillamente prendendolo da profili2. il camber è lo spessore dell'ala (nel caso nostro il massimo spessore è di 2,5cm ma puoi farlo anche da 3cm) nel nostro caso non c'è nessuna svergolatura e neanche diedro, l'ala e tagliata diritta
ciao
Vecchio 22 ottobre 09, 17:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

polistirolo bianco? ma non è un pò deboluccio? tu sei venuto qualche volta al pendio di cerreto?mi sa che già ci conosciamo!
Vecchio 22 ottobre 09, 18:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

sisi certo a cerreto mi ricordo che sola di tempo eheheheh
no non è debole anche perchè la fusoliera fa da sostegno, considera che agli ultimi nati non stiamo mettendo neanche il tondino, solo una x di nastro fibrato sopra e sotto e sono ben rigidi (l'ala è solo 60cm)
comunque con gli amici di villamaina a breve organizzeremo, potremo vederci li (penso a metà strada anche per te), io ci vado spesso per cui teniamoci in contatto
ciao
Vecchio 22 ottobre 09, 19:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tonino84

Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
sisi certo a cerreto mi ricordo che sola di tempo eheheheh
no non è debole anche perchè la fusoliera fa da sostegno, considera che agli ultimi nati non stiamo mettendo neanche il tondino, solo una x di nastro fibrato sopra e sotto e sono ben rigidi (l'ala è solo 60cm)
comunque con gli amici di villamaina a breve organizzeremo, potremo vederci li (penso a metà strada anche per te), io ci vado spesso per cui teniamoci in contatto
ciao
potremmo organizzare al mio campo volo... è vicinissimo al pendio diciamo un 6-7 km...almeno lì possiamo fare quello che vogliamo!

Bookmarks