Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 08, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Unhappy problema interferenze.....

Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa:
oggi mentre volavo con il mio ice fire ho notato che il modello era molto nervoso, e sembrava che non sentisse i comandi, ma visto che stavo solando nel sottovento di alcune piante ho pensato che fossero dei rotori, e non me ne sono preoccupato più di tanto, ma a un certo punto ho messo il modello con il vento in coda e ho fatto una leggera affondata di circa 10-15 gradi di pendenza, ma nel momento di richiamare, il modello non ha risposto e si è schiantato a terra.(Per fortuna senza conseguenze, perche il campo aveva l'erba alta una 30ina di cm.) appena toccato terra pero vedo in piano di coda cabrato(perchè ho il dito che stà ancora cabrando invano...), allora penso sempre che sia stato il vento, ma mentre mi avvicino per raccoglierlo noto che tutti i comandi trillano vistosamente, anche a una distanza di 5-6 metri. A questo punto ho fatto una prova con antenna abbassata, e passati 2 metri trilla tutto, e con antenna tutta alzata siamo su una decina di metri poi tutto trilla. Ho fatto anche una prova conl'antenna abbassata, e l'antenna della ricevente distesa perterra e va bene fino a una distanza di 20 metri poi trilla.
L'antenna della ricevente era posizionata all'esterno della fuso, ma a contato con la stessa, con pezzettini di scocht. A questo punto chiedo: secondo voi da cosa possono dipendere le interferenze?
Premetto che ho sempre volato con questa configurazione, ed è sempre andato tutto bene anche a elevatissime distanze.
La ricevente è una MZK modello SEXTA MINI PROFISeries.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Mattia
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 19:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Io con l'Ice Fire se non lascio pendere l'antenna sotto la fusoliera... addio.

E' tutto carbonio.. se la metti attaccata al boom di sicuro ti va in ombra !

Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa:
oggi mentre volavo con il mio ice fire ho notato che il modello era molto nervoso, e sembrava che non sentisse i comandi, ma visto che stavo solando nel sottovento di alcune piante ho pensato che fossero dei rotori, e non me ne sono preoccupato più di tanto, ma a un certo punto ho messo il modello con il vento in coda e ho fatto una leggera affondata di circa 10-15 gradi di pendenza, ma nel momento di richiamare, il modello non ha risposto e si è schiantato a terra.(Per fortuna senza conseguenze, perche il campo aveva l'erba alta una 30ina di cm.) appena toccato terra pero vedo in piano di coda cabrato(perchè ho il dito che stà ancora cabrando invano...), allora penso sempre che sia stato il vento, ma mentre mi avvicino per raccoglierlo noto che tutti i comandi trillano vistosamente, anche a una distanza di 5-6 metri. A questo punto ho fatto una prova con antenna abbassata, e passati 2 metri trilla tutto, e con antenna tutta alzata siamo su una decina di metri poi tutto trilla. Ho fatto anche una prova conl'antenna abbassata, e l'antenna della ricevente distesa perterra e va bene fino a una distanza di 20 metri poi trilla.
L'antenna della ricevente era posizionata all'esterno della fuso, ma a contato con la stessa, con pezzettini di scocht. A questo punto chiedo: secondo voi da cosa possono dipendere le interferenze?
Premetto che ho sempre volato con questa configurazione, ed è sempre andato tutto bene anche a elevatissime distanze.
La ricevente è una MZK modello SEXTA MINI PROFISeries.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Mattia
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 19:19   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Io con l'Ice Fire se non lascio pendere l'antenna sotto la fusoliera... addio.

E' tutto carbonio.. se la metti attaccata al boom di sicuro ti va in ombra !
Io su 4 modelli la tengo attaccata al boom (con un pezzo di nastro i fond e uno a metà) MA SOTTO, non di lato o sopra...SOTTO e rigorosamente 20 cm che penzolano.
Ho avuto problemi solo se la fissavo di lato.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 20:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Io su 4 modelli la tengo attaccata al boom (con un pezzo di nastro i fond e uno a metà) MA SOTTO, non di lato o sopra...SOTTO e rigorosamente 20 cm che penzolano.
Ho avuto problemi solo se la fissavo di lato.
in effetti io la tengo di lato, e tutta bella tirata, senza lasciare niente che penzoli.

E' possibile che la trasmittente, visto che non era al massimo della carica potesse dare meno potenza in uscita?
Perche se no non mi spiego il motivo per cui è sempre andata bene, tranne sta volta.
Grazie
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 20:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Io anche uso le MZK (la penta Prof).
Mai avuto problemi, anzi. Ricordo l'anno scorso a Tor Vergata, i 35mhz erano disturbatissimi, eppure la mzk m'ha fatto volare senza problemi.
L'antenna la lascio sempre a penzoloni.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 21:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmichael
 
Data registr.: 18-05-2007
Residenza: torino
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Io anche uso le MZK (la penta Prof).
Mai avuto problemi, anzi. Ricordo l'anno scorso a Tor Vergata, i 35mhz erano disturbatissimi, eppure la mzk m'ha fatto volare senza problemi.
L'antenna la lascio sempre a penzoloni.
A me a penzoloni non piace molto, perche ogni tanto si arrotola sul tubo di carbonio, e pensavo fosse peggio.
Ora provero a fare como mi avete consigliato, cioè lasciarla penzolare.
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 21:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
L'arrotolamente in effetti e' un bel problema, comunque il controllo prima di lanciare !! Di solito un lancio solo non causa un arrotolamento tale da dare problemi

Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
A me a penzoloni non piace molto, perche ogni tanto si arrotola sul tubo di carbonio, e pensavo fosse peggio.
Ora provero a fare como mi avete consigliato, cioè lasciarla penzolare.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 23:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io attacco la punta dell'antenna al timone in maniera tale che difficilmente possa andare in ombra.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 00:31   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
A me a penzoloni non piace molto, perche ogni tanto si arrotola sul tubo di carbonio, e pensavo fosse peggio.
Ora provero a fare como mi avete consigliato, cioè lasciarla penzolare.
Non serve molto, 15/20 cm anche meno.
Questo crea un angolo che permette all'antenna di essere "vista" da tutte le posizioni.

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Io attacco la punta dell'antenna al timone in maniera tale che difficilmente possa andare in ombra.
Pratica che ho abbandonato. Ho trovato che in caso di botta forte "la frustata" ti tronca il timone..
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 08:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Io l'antenna su SG2 l'ho attaccata al boom, ovviamente in carbonio senza evidenti problemi sulla rx (shulze 8 ch).
Sull'apogee è sempre appoggiata al boom ma a circa metà del boom fa "inversione a U) e ritorna verso il pod, ache qui nessun evedente problema sulla rx (shulze 5ch).
Chiaramente non sono installazioni a regola d'arte, ma fino a che funzionano ....
Comunque se il dubbio è la posizione dell'antenna ci vuole un attimo a fare una prova.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema interferenze dopo il montaggio di un motore brushelles ! enry74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 07 luglio 07 00:16
risolto problema interferenze? sportpalio Radiocomandi 8 28 maggio 07 12:58
Interferenze cobra78 Aeromodellismo Principianti 30 07 settembre 06 16:36
problema interferenze con servo su off-road 1:8 cobras Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 31 luglio 06 00:12
aggiornamenti sukl problema interferenze bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 aprile 05 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002