07 febbraio 08, 09:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006
| F3K: US vs EU
Ciao a tutti, dopo il DLG Apache e la buonissima impressione ottenuta da questa disciplina mi sono deciso a comprare un F3K piu competitivo. Ho incominciato come sempre la mia lunga odissea tra post del baronerosso e rcgroups e la verita e´ che i prezzi sono un´po´altini e decidere che modello comprare risulta essere un impresa altrettanto degna dei poemi omerici...almeno per me f3kapparo ancora con poca esperienza. Per darvi una idea io voglio f3k termicatore puro, per cercare di sfruttare al massimo le correnti ascensionali da pianura e non da pendio... A parte dei costi ho anche un dilemma non solo su che tipo di modello ma anche sul continente del fabbricante... Mi spiegho, per lo meno su rcgroups molte volte parlano della superioritá dei disegni e delle relizzazioni dei modelli nord americani rispetto agli europei. Tutto cio ha senso o ha un qualche minimo grammo di veritá?! Si parla sempre di modelli como el XP4 o XP5 o il fireworks 3 ,il taboo...tutti modelli con il famoso profilo di Mark Drela. E nei loro ranking modelli che si possono trovare in europa come il megalight(enigma in US)che si vende in lindinger o il blaster o Íce Fire 2 sono sempre messi ad un livello inferiore. Cos´e´ una questione di nazionalismo o sono effetivamente obbiettivi? Sono tutti modelli da 350-450 usd, ci sono modelli della stesa categoria in europa che non superino i 300 euros? Per favore illuminatemi. Grazie. Marco. |
07 febbraio 08, 11:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
E' il solito nazionalismo nord americano a mio avviso. Tutto quello che è made in USA è il non plus ultra mentre il resto sono caccolette piene di difetti. Anche in Europa ci sono ottimi modelli, basti pensare all'Aspirin o all'italianissimo Spritz. Forse il Megalight (alias Enigma, alias Discus, alias tanti altri nomi) è realmente a un livello inferiore ma questo semplicemente perchè appartiene ad una generazione di DLG precedente a quella attuale. Fossi in te mi indirezzerei sullo Spritz: ha tecniche costruttive che gli amerregani attualmente se le sognano. | |
07 febbraio 08, 11:10 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Non ci sono state molte occasioni di scontro diretto e di comparazione... Rimane il fatto insindacabile che i modelli americani hanno un sistema di costruzione che qui in molti hanno abbandonato.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
07 febbraio 08, 12:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Da alcuni anni ( dopo la rivoluzione Drela ) i DLG si sono attestati ad alti livelli. Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, alcuni si sono piu' specializzati di altri in certe condizioni atmosferiche, ma ti assicuro che son cose infinitesimali. La vera differenza la fanno i piloti. Ma io ti pongo la domanda "critica"...intendi partecipare a gare o divertirti da solo (o con pochi amici) ? In entrambe i casi anche un modello "figlio di un dio minore" va' benissimo. La vera differenza la fari tu con allenamenti e sopratutto con partecipazioni a gare ( vale piu' un giorno di gara che mesi di allenamenti in solitaria)....e vedrai da solo quando e' il momento di passare a qualcosa di piu' "blasonato".. Nel secondo caso...non importa...avrai comunque un ottimo modello. Sergio | |
07 febbraio 08, 12:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006
|
Grazie infinite a tutte per le risposte, rispondo, no non voglio fare gare ma solo divertirmi con amici, pero si mi piacerebbe avere qualcosa que mi permetta termicare dalla pianura. In questo senso, anche se completamente daccordo sul fatto che la vera la differenza la fa il pilota, suppongo che per avere qualche chances in piu in pianura, sono disposto a spendere qualche soldo in piu rispetto all´apache... In qualsiaso caso adesso, acclarato il dilemma US-EU, mi sapreste indicare qualche bel modello che non superi i 300 euro? Vado cercare info sullo spritz, altre opzioni? Grazi di nuovo Marco |
07 febbraio 08, 13:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Ho un amico che, nonostante avesse comprato un modello da gara, volando praticamente da solo non ha mai migliorato il suo stile. Purtroppo, con i dlg, la mia opinione è che o si è in grado di prendere molte termiche durante l'arco della giornata (la definizione di prendere una termica la dà molto bene Sergio Pers nel documento sul sito f3k-italia) o ci si scoccia presto (è capitato anche a me col mio primo DLG). Per quanto riguarda il modello da prendere, se non vuoi spendere troppo per me ottimi sono l'icefireII che non costa uno sproposito (ho provato quello di ilzott e va molto bene ), puoi prendere anche un usato. Anche Lindinger ha in catalogo un paio di modelli a prezzo accessibile. I modelli più economici non te li consiglio, non ti divertiresti.
__________________ Visita il mio sito! |
07 febbraio 08, 13:28 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
partecipa a qualche gara, magari solo una, quella più vicina a casa tua. Il risultato OVVIAMENTE non conta. Conterà solo il fatto che a fine giornata sarai stato con della gente in gamba e simpatica e che avrai portato a casa esperienza che da solo non ti basta un anno. Ciaoo
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
07 febbraio 08, 14:25 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Hanno tutti perfettamente ragione! Paretcipa ad una gara...tant si preoccupano di fare brutta figura o altro....non farci caso, è veramente un'esperienza unica! Di dove sei?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
07 febbraio 08, 15:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
F3k:US vs EU ius that really so...? - RC Groups
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |