Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 08, 10:11   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ieri ho collaudato il mio F3K elettrico, che si va ad unire agli altri miei due dlg.
Adesso sono lontano da casa ma ho il volatile con me, spero di riuscire a mettere a posto la motorizzazione.
Qualche info in piu' ??
Cosa intendi "mettere a posto la motorizzazione" ? quale motore/elica/batt ?
Quanto pesa?
e... come vola??

Troppe domande ??.......

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 10:35   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Qualche info in piu' ??
Cosa intendi "mettere a posto la motorizzazione" ? quale motore/elica/batt ?
Quanto pesa?
e... come vola??

Troppe domande ??.......

Sergio
L'ho finito l'altro ieri notte, ieri mattina presto prima di partire l'ho provato con una motorizzazione di fortuna!
Sono partito da questo modello che giaceva inutilizzato:
LINK
Ho rifatto la fuso con maschio a perdere (tagliato con la TGA), ho rinforzato le ali nei punti in cui ho montato i servi con dei rombi di carbonio (risultato estetico penoso, devo pittare). A vuoto il peso è di 250 g (non è poco, rifacendo da capo tutto il modello starei tranquillamente intorno ai 150g). in ODV non ne ho idea!
Ho montato un motore da 33 grammi in attesa di riavvolgere il motore definitivo, messo su un pacco 3s1200 e un'elica 6/3 (l'optimum per tale motore con 3 celle è una 8/4).
Ragazza permettendo, in questi giorni proverò anche un pacco da 2s1700 e 2s450 con una 10/6 (sempre che le celle che giacevano inutilizzate ormai da anni siano ancora buone).
La ricevente è sotto le ali, lo spazio in fusoliera è abbondante.
La prova di ieri mattina non fa testo, c'erano circa 20km/h di vento e termiche esagerate: mi sono divertito come un orso in un alveare!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 13:21   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
................
mi sono divertito come un orso in un alveare!
l'espressione e' favolosa...rido ancora !!

Ho letto lo scritto sul sito e ogni volta rimango stupito (ed invidioso) della tua capacita' di costruttore.. complimenti veramente.
Buona l'idea della ricevente sotto le ali... e' esattamente quello che faccio anch'io sul mio (master pronto..in settimana stampi... come vedi i miei tempi,al contrario di te, sono biblici...son passati quasi 6 mesi da quando ne ho parlato)

Resto in attesa delle successive prove ( spero tu dia indicazioni piu' precise sul motore...)

Nel frattempo dai un occhio a questo thread
Albuquerque Soaring Association F5J World Challange - RC Groups
messaggio n°6 ed al relativo link contenuto.
ASK ( ovvero Aradhana Singh Khalsa ) e' un notissimo ed attivo F3Kapparo..

Grazie per le info

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 14:35   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Grazie dei complimenti. Le foto non mostrano il livello di finitura che è basso, kevlar e tessuto misto sono brutte bestie se si lavorano con master a perdere per via dell'impossibilità di carteggiare. Sono riuscito a migliorare la finitura solo ultimamente con gli stampi.
Ho un outrunner da 17g molto stretto, sarebbe interessante su un modello molto leggero.
Saluti dalla spiaggia (sto in gprs)
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 02:48   #165 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
....
Se hai bisogno di "gabbie strette" per iniziare... aspetta gli sviluppi.
Se sei disponibile alla avventura... benvenuto
...

Certamente, oggi e' meglio di ieri, ma a questo punto perche' perdere tempo ad affinare quel misero 5-10 %, andare fuori a prendere sole o acqua o freddo... facciamo le gare con i simulatori... un software criptato che contiene tutte le regole (quindi non si puo' "barare") e ce ne stiamo comodi in casa, risparmiamo benzina ecc... anzi... possiamo anche risparmiare tempo visto che tu sei in grado di sapere come va a finire.. ti mandiamo le caratteristiche del modello, il motore e batterie che indendiamo usare, una serie di relole "strette" e tu ci dici il vincitore... meglio di cosi'.

Il tal caso, come gia' detto, stai alla finestra, aspetta che gli altri si sbattano a "costruire" queste regole e poi partecipi...
Ovviamente sbaragliando tutti.
oppure
Vuoi costringermi ad "elucubrare" dettagli a tavolino (dimenticatelo, non ho manie di protagonismo), cosi' puoi dare sfogo alla tua capacita' critica e dimostrare, una volta di piu', che e' meglio la tua Autonomy...

Buon week-end anche a te

Sergio
La autonomy c'è già e non ho bisogno di convincere nessuno. Se si riesce a fare una elettrizzazione simpatica della F3K sarei ben lieto di giocarci un po'.
Quel che dovevo proporre per questa, l'ho proposto circa 8 mesi fa quando la discussione è iniziata. Se non ti interessa una collaborazione "matematica" alle tue prosposte, non mi strappo di certo i capelli, ma alla fine è prorpio come hai scritto tu: almeno per il modello il confronto si può fare a tavolino e se non ti piacciono i conti che posso fare io, te li puoi far fare da qualcun altro, ma il risultato cambierà poco In matematica 1 + 1 alla fine fa sempre circa 2

Per ora, quindi, visto che dopo 8 mesi non c'è ancora molto di chiaro cerdo che starò ancora un po' alla finestra... qui il parto si fa difficile
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 13:55   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
L'ho finito l'altro ieri notte, ieri mattina presto prima di partire l'ho provato con una motorizzazione di fortuna!
Sono partito da questo modello che giaceva inutilizzato:
LINK
Ho rifatto la fuso con maschio a perdere (tagliato con la TGA), ho rinforzato le ali nei punti in cui ho montato i servi con dei rombi di carbonio (risultato estetico penoso, devo pittare). A vuoto il peso è di 250 g (non è poco, rifacendo da capo tutto il modello starei tranquillamente intorno ai 150g). in ODV non ne ho idea!
Ho montato un motore da 33 grammi in attesa di riavvolgere il motore definitivo, messo su un pacco 3s1200 e un'elica 6/3 (l'optimum per tale motore con 3 celle è una 8/4).
Ragazza permettendo, in questi giorni proverò anche un pacco da 2s1700 e 2s450 con una 10/6 (sempre che le celle che giacevano inutilizzate ormai da anni siano ancora buone).
La ricevente è sotto le ali, lo spazio in fusoliera è abbondante.
La prova di ieri mattina non fa testo, c'erano circa 20km/h di vento e termiche esagerate: mi sono divertito come un orso in un alveare!
Ciao Giammo,
complimentoni per la tua ultima creatura.
Un abbraccione di buon Ferragosto a te e a tutta la lista.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 10:12   #167 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Guarda..guarda..qualche rosa fiorisce

Se andate su...
X5J eXtreme Sept 6,7th Sign-UP New 1.5M class X5J - RC Groups

Trovate
"X5J 1.5M class. Wingspan 1.5M limit, motor small outrunner (bells limited to 17mm), maximum weight 452.8g or 16oz. Maximum lipo nomial voltage 7.4.
5min flight task. Flight time - motor time. 30 point landing tape
."

La X5J eXtreme e' (come senz'altro sapete) la piu' vecchia gara postale per veleggiatori elettrici in USA (da 5 anni) proposta e gestita da Robert Burson.
Come un po' tutte le gare postali non attira folle di partecipanti, ma e' discretamente seguita.
Se una "manica di conservatori", tipo questi personaggi, si affrettano ad introdurre questa novita', significa che l'idea sta prendendo piede.

Che dire di piu'... se abbozziamo una proposta organica, in modo di avere l'autunno per provare e poi vediamo....
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 13:26   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Visto che nell'altro 3d
http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post1147505
Blinking scalpita, dopo aver visto la fuso e scoperto che c'e' piu di qualcuno disposto a partire... ... riportiamo il tema nel suo ambito naturale...
In allegato metto le regole di partenza della F3K-elettrica.
Le metto in allegato altrimenti questo post diventerebbe un po' lungo, comunque, come tutti i regolamenti che si rispettino e' in una sola pagina... solo l'essenziale...
E' gia' stato letto e commentato da varie persone che stimo per la loro oggettivita', ma tutto e' perfettibile....sul campo.
Ripeto qui (ma e' anche scritto nella premessa dell'allegato) che il tutto avviene nell'ambito dell' F3K.. e' solo un modo diverso per "alzare" l'oggetto "dei nostri desideri"..il modello da F3K e che l'obiettivo principale e' il volo in termica .... non il supermotore (taroccato o meno) o le superbatterie.
La partenza sara' nell'ambito delle gare F3K (credo di poterlo fare anche nelle internazionali)

Chi e' interessato... e' il benvenuto a bordo..

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 12:33
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 21:13   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Visto che nell'altro 3d
http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post1147505
Blinking scalpita, dopo aver visto la fuso e scoperto che c'e' piu di qualcuno disposto a partire... ... riportiamo il tema nel suo ambito naturale...
In allegato metto le regole di partenza della F3K-elettrica.
Le metto in allegato altrimenti questo post diventerebbe un po' lungo, comunque, come tutti i regolamenti che si rispettino e' in una sola pagina... solo l'essenziale...
E' gia' stato letto e commentato da varie persone che stimo per la loro oggettivita', ma tutto e' perfettibile....sul campo.
Ripeto qui (ma e' anche scritto nella premessa dell'allegato) che il tutto avviene nell'ambito dell' F3K.. e' solo un modo diverso per "alzare" l'oggetto "dei nostri desideri"..il modello da F3K e che l'obiettivo principale e' il volo in termica .... non il supermotore (taroccato o meno) o le superbatterie.
La partenza sara' nell'ambito delle gare F3K (credo di poterlo fare anche nelle internazionali)
Chi e' interessato... e' il benvenuto a bordo..
Sergio
Sergio, posso chiederti una cosa?
Come mai si passa dal DLG, che nel suo acronimo mette appunto il launch come elemento essenziale, alla motorizzazione, senza passare per la fionda che è per sua natura più vicina al "lancio" che alla "partenza"??

E' possibile immaginare una categoria di Launch Glider che stia a metà tra gli F3K e gli F3J? Non sarebbe più naturale per quanti amano l'F3K ma non hanno le possibilità motorie?
Un abbraccio
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 22:02   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

anche a me mi piace l'idea....
Ma credo che sia un po' complicatino boh....
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DC3 elettrico Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 22 17 marzo 08 20:16
eli elettrico... minipiner Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 05 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002