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Vecchio 05 gennaio 10, 23:24   #151 (permalink)  Top
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ho provato io!
non ho resistito, il rapporto è un po più di 1 a 2 considerando la coda a metà e il muso in punta.
se si risparmiano 3g in coda direi 6g in meno sul muso.
poi mettendo 2 sevi dymond da 4g e alimentando il tutto con 2 lipo senza regolatore perchè sia rx spektrum che servi vanno con 2 lipo. si dovrebbe risparmiare un po.
heheh,si ho provato anche io,piu o meno mi da i tuoi risultati,che comunque non sono male anzi!
vdrò di apportare qualche modifica,anche se credo che il risultato migliore lo si ottenga mettendo i servi in fila nel musetto.
c'è da studiare un po il posizionamento e soprattutto mettere agli alettoni le squadrette spostate piu al centro,direi che si possono usare anche i buoni e cari bauden molto sottili.
cosi facendo secondo me si elimina totalmente il piombo e staremo sui 155 grammi.
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Vecchio 06 gennaio 10, 21:05   #152 (permalink)  Top
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peccato niente falò causa mal tempo (non si è potuto preparare la legna il giorno prima causa neve)
ma sono riuscito a fare parecchi lanci di confronto con le 2 versioni.
ho notato che con la vecchia versione lanciavo circa a 30° e poi il modello prendeva quota fino a quando toglievo la fase di lancio. mentre con la evo se forzo il lancio tende ad andare diritta, quindi devo lanciarla a 60° altrimenti porto via la testa a qualche spettatore
la versione fibrata invece a qualsiasi velocità si lanci, lei tiene una traiettoria costante.
probabilmente perchè non si deforma con la velocità di lancio.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 23:12   #153 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
peccato niente falò causa mal tempo (non si è potuto preparare la legna il giorno prima causa neve)
ma sono riuscito a fare parecchi lanci di confronto con le 2 versioni.
ho notato che con la vecchia versione lanciavo circa a 30° e poi il modello prendeva quota fino a quando toglievo la fase di lancio. mentre con la evo se forzo il lancio tende ad andare diritta, quindi devo lanciarla a 60° altrimenti porto via la testa a qualche spettatore
la versione fibrata invece a qualsiasi velocità si lanci, lei tiene una traiettoria costante.
probabilmente perchè non si deforma con la velocità di lancio.
bene questo mi interessa...! un confronto tra le 2 versioni evo e normale,in pari condizioni,io gli ho tolto i magneti,180 grammi erano troppi..provata bene e non rende come dovrebbe ora ne pesa 168 e potrà non sembrare ma cambia molto...!! soprattutto nello sfruttare la debole aria in fase di atterraggio,rimane molto piu sospesa.
volevo chiederti michele,la permanenza in volo tra quella in epp e la evo?
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Vecchio 07 gennaio 10, 00:16   #154 (permalink)  Top
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bene questo mi interessa...! un confronto tra le 2 versioni evo e normale,in pari condizioni,io gli ho tolto i magneti,180 grammi erano troppi..provata bene e non rende come dovrebbe ora ne pesa 168 e potrà non sembrare ma cambia molto...!! soprattutto nello sfruttare la debole aria in fase di atterraggio,rimane molto piu sospesa.
volevo chiederti michele,la permanenza in volo tra quella in epp e la evo?
la evo indubbiamente è più stabile ed efficente, quindi plana meglio.
ma non riesco ancora a forzare il lancio come vorrei, mi manca la fase di volo che la dx7 non ha e devo arrangiarmi con un mix che non mi piace proprio.

indubbiamente qualche g in meno non le farebbe male, ma dipende sempre da dove la si vuole usare.
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Vecchio 08 gennaio 10, 18:04   #155 (permalink)  Top
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Smile terminali alula evo

Ciao Gente!

Per capirne un pò di più sulla geometria dei terminali alari, in riferimento ai tuttala, dove si possono attingere informazioni?

Per dirla in parole povere, stò rimuginando da un pezzo (pensa, ripensa e nel ripensar m'impazzo, ma nel frattempo non c'ho capito un c....., emh nulla ) sulla realizzazione di un "simil-alula", preciso del "mio" simil-alula.

Ho poca intenzione di essere originale o innovativo, ma vorrei capire a fondo quello che stò facendo (o meglio, che farò).

Una cosa su cui ho tutt'altro che le idee chiare, sono i terminali alari.

Anni fà (una quindicina?) una cosa molto stuzzicante di cui avevo letto (su Modellistica) erano i terminali piegati in giù e prolungati all'indietro.
Alcune prove fatte in galleria del vento (casalinga diceva l'articolista) avevano evidenziato una riduzione dei vortici di estremità e conseguente riduzione della resistenza; come se l'ala con questo tipo di terminali avesse un allungamento maggiore.

Adesso, ad anni di distanza, i terminali sono tutti graziosamente piegati all'insù e finiscono sul bordo d'uscita.
E per tornare all'alula una delle differenze più evidenti tra alula ed alula evo sono i terminali alari, quindi una "spiega" tecnica c'è sicuramente .
Certo può essere che l'alula prima versione avesse un'ala realizzata in "2D", mentre l'alula evo è realizzata in stampo, presumo fresato in 3D.
Quindi nella prima versione poteva esserci più di un "motivo" costruttivo (vallo un pò a fare un terminale in 3D a manina, fallo poi in serie e leggero); "motivi" costruttivi poi venuti meno con lo stampo (che avrebbe permesso di realizzare un terminale aerodinamicamente più efficiente).

Va bè! Senza farla più lunga la domanda in sintesi è : come si fà a disegnare "consapevolmente" un terminale "moderno"?

Usando lo "spannometro" (sono bravissimo ... ) rischio di peggiorare le cose?

Faccio lo gnorri e ci piazzo i terminali all'ingiù, che sono pure tanto "bellini"?

Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni ?

Ciao e grazie
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 11:11   #156 (permalink)  Top
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i terminali all'ingù?
sono perfetti per spiralare stretto in rovescio
di prove sono stufo di farne e oramai mi affido a chi è sicuramente più esperto di me.
devi comunque considerare che l'alula è per il lancio del disco, quindi alcune regole deve seguirle.
anche se come ti dirà qualche esperto, l'alula và contro molte leggi del lancio del disco.

in linea teorica la geometria dell'alula segue quella dei volatili che in fase di attacco assumono una freccia negativa per evitare lo stallo permettendo di rallentare fino al momento oppurtuno per attaccare la preda.
i terminali così permettono di aumentare la stabilità, quindi io non li rovescierei.
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Vecchio 09 gennaio 10, 12:30   #157 (permalink)  Top
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Ciao Gente!

Per capirne un pò di più sulla geometria dei terminali alari, in riferimento ai tuttala, dove si possono attingere informazioni?

Per dirla in parole povere, stò rimuginando da un pezzo (pensa, ripensa e nel ripensar m'impazzo, ma nel frattempo non c'ho capito un c....., emh nulla ) sulla realizzazione di un "simil-alula", preciso del "mio" simil-alula.

Ho poca intenzione di essere originale o innovativo, ma vorrei capire a fondo quello che stò facendo (o meglio, che farò).

Una cosa su cui ho tutt'altro che le idee chiare, sono i terminali alari.

Anni fà (una quindicina?) una cosa molto stuzzicante di cui avevo letto (su Modellistica) erano i terminali piegati in giù e prolungati all'indietro.
Alcune prove fatte in galleria del vento (casalinga diceva l'articolista) avevano evidenziato una riduzione dei vortici di estremità e conseguente riduzione della resistenza; come se l'ala con questo tipo di terminali avesse un allungamento maggiore.

Adesso, ad anni di distanza, i terminali sono tutti graziosamente piegati all'insù e finiscono sul bordo d'uscita.
E per tornare all'alula una delle differenze più evidenti tra alula ed alula evo sono i terminali alari, quindi una "spiega" tecnica c'è sicuramente .
Certo può essere che l'alula prima versione avesse un'ala realizzata in "2D", mentre l'alula evo è realizzata in stampo, presumo fresato in 3D.
Quindi nella prima versione poteva esserci più di un "motivo" costruttivo (vallo un pò a fare un terminale in 3D a manina, fallo poi in serie e leggero); "motivi" costruttivi poi venuti meno con lo stampo (che avrebbe permesso di realizzare un terminale aerodinamicamente più efficiente).

Va bè! Senza farla più lunga la domanda in sintesi è : come si fà a disegnare "consapevolmente" un terminale "moderno"?

Usando lo "spannometro" (sono bravissimo ... ) rischio di peggiorare le cose?

Faccio lo gnorri e ci piazzo i terminali all'ingiù, che sono pure tanto "bellini"?

Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni ?

Ciao e grazie
ciao! come dice michele...anche io son stufo di fare prove...
ho provato profili,son riuscuto a farle ultra leggere,gli ho fatto anche i terminali all'insù....ma mannaggiuzzola...non vanno bene come alula evo...!!
si avvicinano certo...ma con la evo ti accorgi che in molte condizioni da quel qualcosina in +!
le orecchiette sulla evo danno una portanza incredibile nella virata,riesci a spiralare strettissimo senza perdere quota.
se vuoi un consiglio,togliti lo sfizio! 60 euro spedita a casa e ti diverti! magari cosi la ispzioni bene bene..
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Vecchio 09 gennaio 10, 12:52   #158 (permalink)  Top
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In generale le alette o schermi di estremità o winglets hanno benefico effetto sull'efficienza sia che siano positive che negative...... le negative hanno una sola controindicazione: l'atterraggio ( se una tocca in terra la piroetta è assicurata)..... su alula e simili ne hanno un'altra di controindicazione : sono "fastidiose" nel lancio e se non sono perfettamente ancorate rischiano di rimanerti in mano..........
__________________
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 09 gennaio 10, 13:22   #159 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
In generale le alette o schermi di estremità o winglets hanno benefico effetto sull'efficienza sia che siano positive che negative...... le negative hanno una sola controindicazione: l'atterraggio ( se una tocca in terra la piroetta è assicurata)..... su alula e simili ne hanno un'altra di controindicazione : sono "fastidiose" nel lancio e se non sono perfettamente ancorate rischiano di rimanerti in mano..........
ciao
sicuramente le winglets portano benefici sull'efficenza..
riguardo il lancio ,su alula non danno assolutamente fastidio,perchè la parte che afferri per il lancio e quasi piatta,si svergolano gradatamente sull'estremità,non si corre il rischio di perderle perchè sono in un unica stampata con il resto della semiala,nel suo piccolo è molto ben studiato come aliantino..
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 13:25   #160 (permalink)  Top
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ecco la mia arrivata alle sue prime 40 ore di volo!! tra rami alberi cespugli atterraggi sui sassi,botte in volo e modifiche monta e rismonta che gli ho fatto..(tutte modifiche inutili va bene come da progetto)

YouTube - MY ALULA EVO FIRST 40 HOURS OF FLIGHT :-)
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