Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 11, 10:20   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Ecco la "soluzione definitiva" per il pull pull su modelletti come il fling... si tratta di usare due aghi da cucito con il terminale dei cavi annodaro utilizzando la cruna dell'ago. L'ago si taglia a misura e la regolazione della tensione avviene fermandolo con il raccordo in alluminio fissato sulla squadretta del servo. Come vi dicevo l'ho visto su di un modello di Dorio circa 25 anni fa... ho preso nota e l'ho utilizzato alla bisogna...

Scusate la qualità della foto ma il cellulare non mette a fuoco da vicino, ma si capisce.

Icone allegate
Fling - greatplane-immag0016.jpg  
Vecchio 27 settembre 11, 13:00   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ecco la "soluzione definitiva" per il pull pull su modelletti come il fling... si tratta di usare due aghi da cucito con il terminale dei cavi annodaro utilizzando la cruna dell'ago. L'ago si taglia a misura e la regolazione della tensione avviene fermandolo con il raccordo in alluminio fissato sulla squadretta del servo. Come vi dicevo l'ho visto su di un modello di Dorio circa 25 anni fa... ho preso nota e l'ho utilizzato alla bisogna...

Scusate la qualità della foto ma il cellulare non mette a fuoco da vicino, ma si capisce.

In effetti ottima soluzione! Ora la metto in pratica.
Grazie e mi rifarò vivo dopo il volo di collaudo.
ciao domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 21:43   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Grazie Fling!

E' passato un po di tempo ma alla fine oggi sono riuscito a collaudarlo.
Prato di Tor Vergata e venticello da sud di 5-6 Kn forse le condizioni ideali.
Che dire, dopo aver volato con i gommoli è tutta un'altra storia...elegante, preciso, tutto sommato anche facile. Insomma proprio non me l'aspettavo anche perchè ha volato bene così come uscito dalla scatola senza nessuna modifica.
Per il lancio ho usato la fionda in dotazione e mi chiedo come mai siano cosi pochi gli aliantisti che usano la catapulta per far volare il loro aereo, a me sembra uno strumento molto efficace che obbliga a sfruttare al meglio le doti del loro mezzo senza adoperare aiutini esterni. Comunque per chi non lo sapesse l'aliante sale su quasi in verticale e arriva ad una bella quota!
Insomma ho cambiato ottica e credo che mi dedicherò sempre più al volo a vela puro.
Grazie Fling!
Un grazie anche a Davide (X Raiders) che mi ha aiutato a trovare il centraggio ottimale e mi ha dato degli ottimi consigli, per me più che necessari visto che sono un vero principiante.
Ora lo vorrei provare anche in un pendio facile e leggero per vedere come va...qualche consiglio su Roma?
Ciao Domenico
Vecchio 12 dicembre 11, 11:00   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Un grazie anche a Davide (X Raiders) che mi ha aiutato a trovare il centraggio ottimale e mi ha dato degli ottimi consigli, per me più che necessari visto che sono un vero principiante.
Ora lo vorrei provare anche in un pendio facile e leggero per vedere come va...qualche consiglio su Roma?
Ciao Domenico
Trevignano ma devi aspettare la primavera.
Se vuoi ci possiamo incontrare a Tor Vergata e ti faccio provare a lanciare il mio mini.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 11:23   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Se vuoi ci possiamo incontrare a Tor Vergata e ti faccio provare a lanciare il mio mini.
Ciao
Simone
Trevignano mi sembra una cosa gia da esperti mi piacerebbe una cosa più semplice e soprattutto dove il modello non è a perdere!
Per Tor Vergata va benissimo le vacanze si avvicinano e sicuramente ci vediamo, i (mini) dlg mi interessano..ci stavo pensando...
Grazie Ciao Domenico
Vecchio 14 dicembre 11, 07:35   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 8mm Silicon Rubber Bungee Hi-Start Cord

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
ragazzi dove posso trovare un elastico per questo modellino?

YouTube - The Fling: High Launch
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 23:40   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Ciao
Simone
Ciao Simone quando ci potremo vedere a Tor Vergata? Domani tarda mattinata, vento permettendo, o un'altro dei prossimi giorni?
Ciao Domenico
Vecchio 04 marzo 12, 17:27   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Foto dettagli costruzione

Su richiesta aggiungo qualche foto in più sul Fling. Rispetto a qualche tempo fa ho cambiato leggermente la disposizione dei componenti sotto l'ala portandoli un pò più avanti per portare leggermente avanti il baricentro senza aggiunger alcun peso in punta, ora sembra centrato al meglio!
Ciao Domenico
Icone allegate
Fling - greatplane-img_2261_1.jpg   Fling - greatplane-img_2259_1.jpg   Fling - greatplane-img_2254_1.jpg   Fling - greatplane-img_2258_1.jpg   Fling - greatplane-img_2256_1.jpg  

Vecchio 04 marzo 12, 19:00   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Data registr.: 28-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Su richiesta aggiungo qualche foto in più sul Fling. Rispetto a qualche tempo fa ho cambiato leggermente la disposizione dei componenti sotto l'ala portandoli un pò più avanti per portare leggermente avanti il baricentro senza aggiunger alcun peso in punta, ora sembra centrato al meglio!
Ciao Domenico
Ciao Domenico,
Da parte mia grazie per le foto delle caratteristiche "tecniche" salienti del tuo Fling: prenderò spunto per la costruzione del mio, anche se per il sistema pull-pull penso di ispirarmi alla versione "definitiva" con aghi illustrata più sopra!
In ogni caso, consultando altri siti di settore e alcuni video sul Tubo, il modello, pur nella sua semplicità, sembra essere proprio valido e divertente!
Vecchio 06 marzo 12, 07:53   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di -bEar-

Data registr.: 08-10-2009
Il sistema favoloso qua descritto per il movimento e l'allineamento (soprattutto) delle parti mobili con pull-pull l'ho adottato sul mio Fling Dlg e devo dire che è favoloso. Per 3-4 grammi in più del normale annodare il filo sulla squadretta ti trovi una specie di chitarra da poter accordare ogni volta che, magari, un urto fa svellire il filo oppure con il cambio di temperatura il filo si tira/accorcia!
Rispondi

Bookmarks