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Vecchio 09 novembre 14, 12:43   #1 (permalink)  Top
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Urgente. Cella 3S overcharged (in balancing!)

Ciao. Alle 8.30 di stamane ho messo in balance una 3S 2700 mah (avrà 6 voli), finita la carica suona il buzzer e tutto si ferma. Leggo sullo schermo una scritta "Time" mai vista. Leggo le istruzioni e ne capisco poco, controllo il voltaggio delle celle e mi ritrovo rispettivamente 4.20 - 4.36 - 4.18 Volt.
Che devo fare?! Che è successo? Non funziona il balance delle 3S in questo caricabatterie digitale (un "Extreme X-605", come l'Accucel)? Per fare il bilanciamento solitamente collego sia il cavo principale che il cavetto di blanciamento, ma non ho notato prima questo messaggio, ma potrebbe essermi sfuggito. La lipo non si è gonfiata. Ma non so che fare per riportarle a un voltaggio identico, e per salvarla
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
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Vecchio 09 novembre 14, 12:57   #2 (permalink)  Top
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Ciao. Alle 8.30 di stamane ho messo in balance una 3S 2700 mah (avrà 6 voli), finita la carica suona il buzzer e tutto si ferma. Leggo sullo schermo una scritta "Time" mai vista. Leggo le istruzioni e ne capisco poco, controllo il voltaggio delle celle e mi ritrovo rispettivamente 4.20 - 4.36 - 4.18 Volt.
Che devo fare?! Che è successo? Non funziona il balance delle 3S in questo caricabatterie digitale (un "Extreme X-605", come l'Accucel)? Per fare il bilanciamento solitamente collego sia il cavo principale che il cavetto di blanciamento, ma non ho notato prima questo messaggio, ma potrebbe essermi sfuggito. La lipo non si è gonfiata. Ma non so che fare per riportarle a un voltaggio identico, e per salvarla
Probabilmente si è sputtanata qualche cella. Il messaggio "time" potrebbe significare che il bilanciamento ci metteva troppo tempo (per problemi ad esempio alla batteria) ed è stato terminato per timeout senza riuscire a concludere il bilanciamento (ed infatti hai le celle sbilanciate).

Più che la differenza tra 4.20 e 4.18 (che non dovrebbe dare problemi) mi preoccupa la cella a 4.36: non ci sarebbe dovuta arrivare a quel voltaggio.

Prova a fare un ciclo o due di scarica/carica e se non riesci ancora a bilanciare (ma con le altre batterie non hai problemi) allora butta quella batteria e compratene un'altra.

A meno che il tuo modello non costi meno della batteria.
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Vecchio 09 novembre 14, 13:09   #3 (permalink)  Top
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Probabilmente si è sputtanata qualche cella. Il messaggio "time" potrebbe significare che il bilanciamento ci metteva troppo tempo (per problemi ad esempio alla batteria) ed è stato terminato per timeout senza riuscire a concludere il bilanciamento (ed infatti hai le celle sbilanciate).

Più che la differenza tra 4.20 e 4.18 (che non dovrebbe dare problemi) mi preoccupa la cella a 4.36: non ci sarebbe dovuta arrivare a quel voltaggio.

Prova a fare un ciclo o due di scarica/carica e se non riesci ancora a bilanciare (ma con le altre batterie non hai problemi) allora butta quella batteria e compratene un'altra.

A meno che il tuo modello non costi meno della batteria.
Grazie dell'aiuto tempestivo.
Madonna che incazzatura con questo negoziante, non c'è una cosa che vada bene, sempre problemi. Adesso la cella è salita a 4.37 volt, oscilla tra i 4.36-37 Volt. No la lipo era quella della confezione di un CX-20 che gli ho pagato ben 400! Euro (contro i 250-300 mediante Internet). Ma a questo punto, tanto vale... non mi conviene scaricarla con un volo sicuro? E, non può essere il caricatore che è sfigato o starato? Scusa la domanda da nubbio, ma per caricare questa lipo col carichino del quad, collego il cavo di bilanciamento e basta (potrei usare quello, per bilanciare, no?), mentre con il cb Xtreme, se io collego solo il cavetto di bilanciatura mi dà "connection break", è normale?
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Vecchio 09 novembre 14, 13:18   #4 (permalink)  Top
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Grazie dell'aiuto tempestivo.
Madonna che incazzatura con questo negoziante, non c'è una cosa che vada bene, sempre problemi. Adesso la cella è salita a 4.37 volt, oscilla tra i 4.36-37 Volt. No la lipo era quella della confezione di un CX-20 che gli ho pagato ben 400! Euro (contro i 250-300 mediante Internet). Ma a questo punto, tanto vale... non mi conviene scaricarla con un volo sicuro? E, non può essere il caricatore che è sfigato o starato? Scusa la domanda da nubbio, ma per caricare questa lipo col carichino del quad, collego il cavo di bilanciamento e basta (potrei usare quello, per bilanciare, no?), mentre con il cb Xtreme, se io collego solo il cavetto di bilanciatura mi dà "connection break", è normale?
Sì, è normale, perché il caricabatterie manda la corrente sui cavi principali ed usa quelli di bilanciamento solo per il bilanciamento. Ovviamente, i due cavi estremi del connettore di bilanciamento sono gli stessi dei cavi principali, ma solitamente non si usano per la ricarica perché non reggono correnti molto elevate.

Ma la batteria si comporta così anche con l'altro caricabatteria? Fai un cross check caricando la batteria da un'altra parte così vedi subito se il problema è il CB del quad o la batteria.

Scaricarla con un "volo sicuro" non ha senso: se pensi che la batteria non abbia problemi, che senso ha scaricarla per vedere se ha problemi? Per contro, se la batteria ha problemi il volo non è certo "sicuro"....
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Vecchio 09 novembre 14, 13:27   #5 (permalink)  Top
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Sì, è normale, perché il caricabatterie manda la corrente sui cavi principali ed usa quelli di bilanciamento solo per il bilanciamento. Ovviamente, i due cavi estremi del connettore di bilanciamento sono gli stessi dei cavi principali, ma solitamente non si usano per la ricarica perché non reggono correnti molto elevate.

Ma la batteria si comporta così anche con l'altro caricabatteria? Fai un cross check caricando la batteria da un'altra parte così vedi subito se il problema è il CB del quad o la batteria.

Scaricarla con un "volo sicuro" non ha senso: se pensi che la batteria non abbia problemi, che senso ha scaricarla per vedere se ha problemi? Per contro, se la batteria ha problemi il volo non è certo "sicuro"....
Non lo so se con il suo originale dia lo stesso problema, l'ho usato solo le prime due volte, ma visto che per caricarla ci metteva solo un'ora ho preferito andare "sul sicuro" con il cb più professionale.
Per il "volo sicuro" pensavo di stare soprattutto in hovering o comunque in un raggio di 3-4 metri e massimo 2 metri di altezza, magari ogni 2 minuti potrei pure fare il check delle celle. Anche perché lo scarica con il digitale non l'ho mai fatto, e ora non è che mi fidi molto. Tanto vale fare un voletto di prossimità e controllare le celle ogni tanto. Anche perché, altro problema che potrebbe causarmi quella cella overcharged, è quello di ingannare la centralina e far scaricare troppo le altre due!
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Vecchio 09 novembre 14, 23:43   #6 (permalink)  Top
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Accaduta la stessa cosa con una full power 3S.
Un cella a 4.3 durante la carica con bilanciamento con un eos 720i.
Ci ho volato senza problemi e alla ricarica successiva la cella si e' caricata normalmente.
Misura la tensione con tester serio, non fidarti troppo delle misure del carichino.
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Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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