Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 13, 07:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Lipo difettose??

Ho preso una coppia di zippy 2s 6A 35c. Ho il cut off del l'esc a 3v/cella. Le scarico fino all'intervento dell'esc. Le carico con un Imax b6 originale a 2A. Mi da il pieno dopo poco più di 2 ore e mi carica 4 e rotti ampere. Le mie vecchie lipo caricavano da nuove 4a in 2 ore ed erano 4a. Com'è possibile questa cosa? Alla fine della carica dovrebbero esserci 6a o prossimi al 6 o sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 11:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Vedo parecchie visite,ma nessuna risposta.Forse mi sono espresso male.La domanda è semplice:un pacco lipo da 6000 mah,dopo la scarica,nella ricarica si deve caricare di 6000 mah??
Cioè effettivamente nella batteria entrano 6000 mah contati dal caricabatterie??
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 12:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Vedo parecchie visite,ma nessuna risposta.Forse mi sono espresso male.La domanda è semplice:un pacco lipo da 6000 mah,dopo la scarica,nella ricarica si deve caricare di 6000 mah??
Cioè effettivamente nella batteria entrano 6000 mah contati dal caricabatterie??
Teoricamente si ma la batteria potrebbe non essere completamente scarica, potrebbe dipendere dal cut-off dell'esc e dalla corrente che prelevi. Se l'assorbimento è elevato, magari impulsivo, sotto carico la tensione potrebbe essere scesa, anche per solo un decimo di secondo, sotto il livello di cut-off ancora prima di aver erogato tutta la sua carica e l'ESC sarebbe andato in protezione.
Prova a fare un'altra scarica e controlla la tensione dell'intero pacco e delle singole celle PRIMA di rimetterlo in carica. Considera, ad esempio, che una cella che si trova in Storage (3,7V) è normalmente carica al 40%, quindi è normale che in carica prenda "solo" il 60% della capacità nominale.

Altra opzione..... controlla il safety-timer dell'IMAX, forse la carica si interrompe per time-out. Se non sai cosa guardare, basta che rimetti il pacco in carica e vedi se prende altra corrente o se la carica si interrompe nuovamente entro pochi minuti. Se il pacco si prende altri 1000-2000mA allora è il safety-timer da reimpostare

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Grazie dell'informazione. Avevo fatto questa prova e ha preso ancora un po' di carica. Come d'imposta il safety timer?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 16:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Grazie dell'informazione. Avevo fatto questa prova e ha preso ancora un po' di carica. Come d'imposta il safety timer?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Devi guardare sul manuale, a memoria non lo ricordo proprio.

La conferma che la colpa sia del safety-timer la trovi proprio nel CB. Se interrompe esattamente dopo 120 minuti è chiaro che c'è qualcosa di impostato... se interrompe a 127:32 è invece ben difficile che il timer sia impostato a questo strano valore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 13, 19:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
No,non interrompe ad un dato momento.Comunque provo a guardare sul manuale,grazie.Potrebbe essere che il cutoff del regolatore legga male il voltaggio?Sarebbe più attendibile un cut off apparte?(considera che è un monster truck 1/10)
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 13, 10:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
se carichi delle batterie da 6Ah a 2A in teoria (dipende da quanto sono scariche), ci metti 3 ore ed è probabile che entri in funzione il Safety-timer, guarda nelle impostazioni a quanto è messo, sul mio è a 120 minuti.
se il carica batterie lo permette carica pure a valori più alti, il minimo sindacale è 1C, cioè a 6 ampere
i cutoff dei regolatori sono precisi, al limite impostalo più alto se non vuoi rischiare di rovinare la batteria, ma se è impostato a 3volt va più che bene
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 01:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Sì, l'ho alzato a 4 ore. Quando smette di piovere provo a scaricare e a caricare, ma ho il presentimento che più di 4/4, 5 non si carichino. Potrebbe essere che il cut off (impostato a 3v),sia un po' più alto dei 3v e non faccia scaricare bene le batterie? Come misuro se effettivamente le 2 celle, al momento dell'intervento del cut off, siano 6v(2s)? Dovrebbero essere misurate a carico? Se si come?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 01:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Sì, l'ho alzato a 4 ore. Quando smette di piovere provo a scaricare e a caricare, ma ho il presentimento che più di 4/4, 5 non si carichino. Potrebbe essere che il cut off (impostato a 3v),sia un po' più alto dei 3v e non faccia scaricare bene le batterie? Come misuro se effettivamente le 2 celle, al momento dell'intervento del cut off, siano 6v(2s)? Dovrebbero essere misurate a carico? Se si come?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
lo stacco al cutoff dipende molto dalle caratteristiche delle batterie e quanti C di scarica hanno in etichetta
una batteria con pochi C, diciamo 15-20, sottoposta a forti scariche avrà un calo di tensione notevole e che può anticipare lo stacco da cutoff rispetto ad una batteria con C di scarica più alti
ti consiglio l'acquisto di questo strumentino che ti permette di leggere la carica residua della batteria in valori percentuali, la tensione totale e delle singole celle ed altro ancora
AKKU TESTER DIGITAL CELL METER-7 V2 MBL
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 13:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Interessante.Ma quindi collegando questo strumentino all'attacco del bilanciamento,si fa girare il motore,e si leggono i valori?Si misura a carico o no?Non potrei far le misure con un semplice tester?
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Lipo nuove difettose Davide_sd Batterie e Caricabatterie 9 11 marzo 11 23:09
batterie turnigy difettose stefano85 Batterie e Caricabatterie 4 08 febbraio 11 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002