19 dicembre 13, 07:49 | #1 (permalink) Top |
User | Lipo difettose??
Ho preso una coppia di zippy 2s 6A 35c. Ho il cut off del l'esc a 3v/cella. Le scarico fino all'intervento dell'esc. Le carico con un Imax b6 originale a 2A. Mi da il pieno dopo poco più di 2 ore e mi carica 4 e rotti ampere. Le mie vecchie lipo caricavano da nuove 4a in 2 ore ed erano 4a. Com'è possibile questa cosa? Alla fine della carica dovrebbero esserci 6a o prossimi al 6 o sbaglio? Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
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21 dicembre 13, 11:28 | #2 (permalink) Top |
User |
Vedo parecchie visite,ma nessuna risposta.Forse mi sono espresso male.La domanda è semplice:un pacco lipo da 6000 mah,dopo la scarica,nella ricarica si deve caricare di 6000 mah?? Cioè effettivamente nella batteria entrano 6000 mah contati dal caricabatterie??
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21 dicembre 13, 12:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Prova a fare un'altra scarica e controlla la tensione dell'intero pacco e delle singole celle PRIMA di rimetterlo in carica. Considera, ad esempio, che una cella che si trova in Storage (3,7V) è normalmente carica al 40%, quindi è normale che in carica prenda "solo" il 60% della capacità nominale. Altra opzione..... controlla il safety-timer dell'IMAX, forse la carica si interrompe per time-out. Se non sai cosa guardare, basta che rimetti il pacco in carica e vedi se prende altra corrente o se la carica si interrompe nuovamente entro pochi minuti. Se il pacco si prende altri 1000-2000mA allora è il safety-timer da reimpostare Carlo
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21 dicembre 13, 16:34 | #4 (permalink) Top |
User |
Grazie dell'informazione. Avevo fatto questa prova e ha preso ancora un po' di carica. Come d'imposta il safety timer? Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
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21 dicembre 13, 16:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
La conferma che la colpa sia del safety-timer la trovi proprio nel CB. Se interrompe esattamente dopo 120 minuti è chiaro che c'è qualcosa di impostato... se interrompe a 127:32 è invece ben difficile che il timer sia impostato a questo strano valore. Carlo
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21 dicembre 13, 19:10 | #6 (permalink) Top |
User |
No,non interrompe ad un dato momento.Comunque provo a guardare sul manuale,grazie.Potrebbe essere che il cutoff del regolatore legga male il voltaggio?Sarebbe più attendibile un cut off apparte?(considera che è un monster truck 1/10)
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25 dicembre 13, 10:44 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
|
se carichi delle batterie da 6Ah a 2A in teoria (dipende da quanto sono scariche), ci metti 3 ore ed è probabile che entri in funzione il Safety-timer, guarda nelle impostazioni a quanto è messo, sul mio è a 120 minuti. se il carica batterie lo permette carica pure a valori più alti, il minimo sindacale è 1C, cioè a 6 ampere i cutoff dei regolatori sono precisi, al limite impostalo più alto se non vuoi rischiare di rovinare la batteria, ma se è impostato a 3volt va più che bene
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26 dicembre 13, 01:07 | #8 (permalink) Top |
User |
Sì, l'ho alzato a 4 ore. Quando smette di piovere provo a scaricare e a caricare, ma ho il presentimento che più di 4/4, 5 non si carichino. Potrebbe essere che il cut off (impostato a 3v),sia un po' più alto dei 3v e non faccia scaricare bene le batterie? Come misuro se effettivamente le 2 celle, al momento dell'intervento del cut off, siano 6v(2s)? Dovrebbero essere misurate a carico? Se si come? Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
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26 dicembre 13, 01:57 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
| Citazione:
una batteria con pochi C, diciamo 15-20, sottoposta a forti scariche avrà un calo di tensione notevole e che può anticipare lo stacco da cutoff rispetto ad una batteria con C di scarica più alti ti consiglio l'acquisto di questo strumentino che ti permette di leggere la carica residua della batteria in valori percentuali, la tensione totale e delle singole celle ed altro ancora AKKU TESTER DIGITAL CELL METER-7 V2 MBL
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
26 dicembre 13, 13:05 | #10 (permalink) Top |
User |
Interessante.Ma quindi collegando questo strumentino all'attacco del bilanciamento,si fa girare il motore,e si leggono i valori?Si misura a carico o no?Non potrei far le misure con un semplice tester?
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