Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 12, 22:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Basetta HK per carica LiPo in parallelo

Ciao a tutti.
Ho comprato questo : Parallel charging Board for 6 packs 2~6S (EC3).
Innanzitutto viene dichiarato per 30A ma aprendolo ho scoperto 2 pistine di rame che di 30A non ne reggono nemmeno l'ombra :




Quindi ho provveduto a rinforzare le piste con una abbondante colata di stagno :



Il primo uso della basetta però mi ha lasciato qualche dubbio : premesso che ho collegato 3 LiPo 3S da 2200 ed un'altra 3S da 2600 che erano molto ma molto omogenee nel consumo (le 3 da 2200 erano quasi tutte a 3,7V per cella con qualche centesimo di V di differenza e quella da 2600 era a 3,6 per cella con qualche leggerissimo sbilanciamento dell'ordine di centesimi di V), ho impostato il CB come se avessi collegato una LiPo da 9200mA e le ho caricate a 2C ovvero dandogli 18,4A.

Il dubbio quindi è che alla fine tutte e 4 le LiPo presentavano la prima cella a 4,22 e le altre 2 a 4,18.

Normale quando si fa carica di questo genere? E' un problema uno sbilanciamento così? Ci sono rimedi? Per ora sto facendo na scarica in parallelo e poi le ricaricherò sempre in parallelo per vedere.

__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Se le carichi singolarmente qual è il voltaggio finale delle celle?
Misura nello stesso modo che hai usato prima.
Se hai usato il tester usa quello, se hai fatto la lettura dal CB stessa cosa, usa di nuovo il CB e riporta.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 23:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Se le carichi singolarmente qual è il voltaggio finale delle celle?
Misura nello stesso modo che hai usato prima.
Se hai usato il tester usa quello, se hai fatto la lettura dal CB stessa cosa, usa di nuovo il CB e riporta.
Normalmente, le LiPo caricandole singolarmente e leggendo le celle utilizzando il cb (equilibrium profi 2.0), risultano tutte a 12,60V precisi con qualche centesimo di differenza sulle celle ma si parla di differenze tipo una cella a 4,19 e le altre a 4,20.

Ora stanno compiendo un ciclo di storage per scaricarle omogeneamente e le singole celle lette dal cb (che sono cmq la media credo visto che sono in parallelo) variano in discesa anche qui di massimo 2 centesimi ma si regolarizzano senpre man mano che si scaricano.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 08:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Fatto ciclo di storage in parallelo e successiva ricarica.
Nulla : ogni LiPo presenta la prima cella a 4,22 e le altre due a 4,17.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 09:30   #5 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
MG prova a caricare a 1 C... o anche meno.... vedi che succede.
Può essere che il tuo CB abbia difficolta a bilanciare.

Azz alla fine gli stai sparando dentro 18A... ma che ten fai??

ahah fino a ieri ne caricavi una per volta...
Ora anche caricando a 0.75C le carichi tutte in 45 minuti (partendo dallo storage) eddai non esagerare!!
Secondo me risolvi... + Ampere spari dentro e + lipo hai attaccate e + i cb fanno caisno (IMHO ed esperienza).
Soprattutto se non hai i CB top di gamma.
Fai la prova... carica a 1C o anche meno (tanto davvero ci impieghi meno di 1 ora) e vedi che succede..per me risolvi...

Ultima modifica di STENO : 12 settembre 12 alle ore 09:37
  Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 09:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Quel carichino l'ho preso pure io. Prima di usarlo ho verificato i contatti dei connettori di bilanciamento. Alcuni erano saldati male. Avrò rifatto 6-7 saldature. Quelle piste io le avrei lasciate così senza rinforzarle. In caso qualcosa vada storto, come quando ho sbagliato a connettere le batterie, fanno da fusibile e si rompono salvandoti dallo scoppio delle batterie.

I kazzilli per la carica in parallelo kazzuti hanno i fusibili su ogni batteria.

Revolectrix Multi-port Safe Parallel Adapter for XH Compatible Batteries « Midland Helicopters
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 10:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Bandit l'ho pensata eccome la cosa dell'effetto fusibile perché sono giusto 30 anni che faccio e saldo aggeggini elettronici di vari tipi. E soprattutto quando l'ho visto dentro mi è venuto in mente proprio il tuo incidente. Ma io ho solo LiPo dello stesso tipo.
Rimane però sempre il problema del bilanciamento. Stasera controllerò le piste ma non credo difettino perché le prove fatte finora ho sempre cambiato connettori e il risultato è sempre lo stesso. Oggi proverò a scaricare singolarmente e poi a caricare a mezzo C e vediamo
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 12:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Bandit l'ho pensata eccome la cosa dell'effetto fusibile perché sono giusto 30 anni che faccio e saldo aggeggini elettronici di vari tipi. E soprattutto quando l'ho visto dentro mi è venuto in mente proprio il tuo incidente. Ma io ho solo LiPo dello stesso tipo.
Rimane però sempre il problema del bilanciamento. Stasera controllerò le piste ma non credo difettino perché le prove fatte finora ho sempre cambiato connettori e il risultato è sempre lo stesso. Oggi proverò a scaricare singolarmente e poi a caricare a mezzo C e vediamo

On per dire ma io con quel carica ho anch'io qualche problema di bilanciamento anche caricando singolarmente le lipo!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 14:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
On per dire ma io con quel carica ho anch'io qualche problema di bilanciamento anche caricando singolarmente le lipo!!
Questo è interessante. Farò delle prove caricando le LiPo singolarmente.
Se è così, vorrebbe dire che il cazzillone si porta dietro delle resistenze interne che, per altro, non avrebbero modo di esistere in quanto sono solo dei connettori saldati insieme tra di loro e basta.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 18:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Quel carichino l'ho preso pure io. Prima di usarlo ho verificato i contatti dei connettori di bilanciamento. Alcuni erano saldati male. Avrò rifatto 6-7 saldature. Quelle piste io le avrei lasciate così senza rinforzarle. In caso qualcosa vada storto, come quando ho sbagliato a connettere le batterie, fanno da fusibile e si rompono salvandoti dallo scoppio delle batterie.

I kazzilli per la carica in parallelo kazzuti hanno i fusibili su ogni batteria.

Revolectrix Multi-port Safe Parallel Adapter for XH Compatible Batteries « Midland Helicopters
HO fatto una rapida ricerca e miiiiiiinkia : costa un botto questo. Solo perchè ci sono 6 fusibili viene 60$.....diciamo che rispetto ad HK c'è "semplicemente" uno ZERO di troppo
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica batterie 1s in parallelo rgp1904 Elimodellismo Principianti 10 11 settembre 12 15:38
Carica lipo in parallelo nonnopaolo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 19 maggio 12 14:01
Carica parallelo batterie 1S spidercody Elimodellismo Principianti 3 18 febbraio 12 00:28
domanda su lipo + parallelo e carica: non chiara Schwibby Batterie e Caricabatterie 11 11 marzo 10 10:44
Basetta o non basetta (ovvero come montare i servi) Bowen Categoria F3K 15 23 marzo 07 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002