![]() | #1 (permalink) Top |
User | Strano sbilanciamento celle
Ciao oggi dopo parecchi mesi di storage ho caricato una lipo e con mia grande sorpresa ho verificato uno sbilanciamento nelle 3 celle. Non me ne sono accorto subito, ma quando ho attivato la visualizzazione delle tensioni, ovvero a fine carica, che in realtà non è mai finita, perchè non arriva a segnare 12.6v 1° cella 4.20 2° cella 4.15 ![]() 3° cella 4.00 ![]() ![]() Come mai questo comportamento anomalo? Di solito se una cella muore scende sotto i 3 invece si vede che una è leggermente al di sotto (mai successo prima), l'altra è addirittura 0.2v sotto. Ho provato a bilanciarle ma restano sempre fermi su questi valori, e il bilanciamento si protrae all'infinito. Se provo uno storage due celle si fermano a 3.8, mentre quella con problemi continua a scendere 3.78 -77 -76 ![]() ![]() aiutatemi un attimo a capire che fare, visto che è la prima volta in 3 anni che mi succede una cosa del genere, mai uno sbilanciamento con qualsiasi marca, dalle zippy alle thunder power |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Genova,Liguria
![]() |
Boh prova ad fare piu cicli di carica scarica Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________ Affari Conclusi su questo forum: Traxxas Slash 4x4 Vlx (non ricordo il nome utente...) |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Prova a misurare con un voltmetro cella per cella e verifica la reale tensione. Una seconda prova è quella di caricare solo le due celle sbilanciate. Imposta il CB per la carica di una sola cella e carica una singola cella alla volta, attraverso i cavi del bilanciatore. In questo modo, tutte le celle (se sono "sane") dovrebbero raggiungere la stessa tensione. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
![]() ![]() d'altra parte le lipo alle volte stanno ferme mesi nei negozi, non credo sia questo il fattore che la possa aver danneggiata Citazione:
dovrei verificare la tensione di ogni cella, ma ho un voltmetro analogico, non adatto a questi scopi, difficilmente percepirei 0.2v di differenza invece è interessante l'ultima soluzione, ma come dovrei fare a caricare una singola cella ? Devo per caso smontare i cavi del bilanciatore, lasciandone solo due alla volta? ci provai tempo fa su un'altra lipo, ed ho rotto il connettore ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di maRRRco : 06 aprile 12 alle ore 19:43 | ||
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se hai la possibilità, per evitare eventuali corti, fatti dei connettori adatti al tuo connettore di bilanciamento, come vedi nelle foto allegate. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Ottima idea, faccio un cavetto che mi prende due celle alla volta direttamente dal bilanciatore ![]() ![]() grazie mille per lo spunto intanto ieri sera ho fatto una scarica con un motorino, facendolo girare al minimo poi ho portato la lipo in storage e i valori si sono assestati a 1) 3.81 2) 3.80 3) 3.78 per la cella incriminata sembra vada meglio, ma adesso dobbiamo vedere se in carica tiene il passo delle altre da quello che è una prima impressione le due celle migliori si sono riassestate, non ci sono più 0.05v di differenza, ma al massimo 0.01 anche a fine carica |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Vedi già con i cicli carica e scarica va già meglio!! Adesso con questi valori direi accettabili!! Hai fatto la Africa? Buona pasqua!! | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sbilanciamento celle nano-tech | Giulianoo | Batterie e Caricabatterie | 9 | 08 luglio 11 14:40 |
sbilanciamento lipo nuova | magrinsi | Batterie e Caricabatterie | 1 | 06 aprile 10 11:55 |
Sbilanciamento celle lipo | magrinsi | Batterie e Caricabatterie | 9 | 27 agosto 09 09:47 |
Sbilanciamento raptor 50 | Joso | Elimodellismo in Generale | 6 | 01 novembre 06 11:47 |
Regolatori e sbilanciamento di celle LiPo. | Naraj | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 01 maggio 06 03:23 |