Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 10:53   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 11
Exclamation Guida Quale Alimentatore Acquistare Per Il Mio Caricabatterie

Considerate le potenze di carica/scarica dei nuovi caricabatterie che arrivano ad effettuare cariche fino a 10A e 10 celle penso possa esservi utile questa breve guida sugli alimentatori.

Se il vostro alimentatore di corrente continua non è commisurato alla richiesta di potenza del caricabatteria potrebbe incendiarsi.

Per calcolare i Watt di assorbimento massimi del vostro caricabatterie moltiplicate i Volt massimi di carica per gli Ampere massimi di carica.
Esempio:

Caricabatterie PIPPO caratteristiche:

Carica celle massimo: 10S (37v)
Ampere massimo: 10A
Input dall’alimentatore: 10-15 DCV

Andiamo a calcolarci l’assorbimento in W massimo:
Potenza(W)=V*I quindi 37*10= 370W (necessita di 370W al massimo)

Per calcolare l’alimentatore corretto considerando che in entrata supporta delle tensioni da 10 a 15V dovete effettuare il seguente calcolo:
Watt/Volt
-nel caso usate un alimentatore da 12V sarà: 370/12= 30A continui
-nel caso usate un alimentatore da 15V sarà: 370/15= 24,6A continui

Quello che consiglio è acquistare un alimentatore con voltaggio regolabile 10/16V, ventola di raffreddamento che si inserisce dopo i 70° e led di sovraccarico.
Due modelli a buon mercato che posso consigliarvi sono: l’Hoxin SS30-25 9/16V 22/25A e Lafayette PS-300F 13.8V 25/30A (per caricabatterie fino a 370W di assorbimento)

Consiglio del giorno: ondulazione residua
Operando ad alte frequenze la corrente non sarà mai continua ma con piccole oscillazioni residue e rumore. Se il vostro caricabatterie ha la funzione di bilanciamento e volete che quest’ultima sia molto accurata cercate di comprare un alimentatore con ondulazione residua < di 18mw.

Ing. F.Dolce
mrgastone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 23:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Info

Bel post, aiuta a capirci qualcosa in più comunque io presi per il mio CB iCharger 1010b+ questo:
http://cgi.ebay.it/350W-13-8V-25-3A-...742.m153.l1262
e devo dire che va bene, mi fu consigliato da gente qui del forum e lo acquistai su ebay. Ciao
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 09:50   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 11
caricabatterie 1010B+ alimentazione

Ciao
il tuo caricabatterie e' in grado di erogare 300W di potenza quindi se gli colleghi un alimentatore di corrente continua a 12V servono 25A circa per farlo funzionare correttamente.

Quello che ti consiglio e' visto che gli alimentatore a pieno carico tendono ad abbassare la tensione sarebbe un 13.8V 25A...che penso sia come quello che hai acquistato. Putroppo non posso vedere le caratteristiche in quanto l'asta che mi hai inviato e' stata rimossa.

Buona giornata.
mrgastone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 09:57   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Dal link, anche se non più controllabile, risulta che l'alimentatore sia da 350W, più che sufficiente per il CB da 300W.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 12:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Alimentatore

Oeilà, ciao Franco se non sbaglio l'alimentatore me lo consigliasti anche tu e dico che finora sta facendo il suo dovere e a quanto mi dicesti tu allora ed in base a quel poco che ci ho capito rientra nei miei 300 W del CB, comunque sempre molto utili queste informazioni e per uno come me che non è un tecnico sbirciare di qua e di la e leggere qualche numero non fa mai male, l'alimentatore comunque per ora fa egregiamente il suo dovere solo un'pò caldino e a tratti si accende la ventola ovviamente per raffreddare ma penso sia normale quando lavora. Ciao.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 12:25   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Oeilà, ciao Franco se non sbaglio l'alimentatore me lo consigliasti anche tu e dico che finora sta facendo il suo dovere e a quanto mi dicesti tu allora ed in base a quel poco che ci ho capito rientra nei miei 300 W del CB, comunque sempre molto utili queste informazioni e per uno come me che non è un tecnico sbirciare di qua e di la e leggere qualche numero non fa mai male, l'alimentatore comunque per ora fa egregiamente il suo dovere solo un'pò caldino e a tratti si accende la ventola ovviamente per raffreddare ma penso sia normale quando lavora. Ciao.
Normalissimo che scaldi e che, ogni tanto, si accenda la ventola, specie se stai assorbendo abbastanza corrente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 12:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Alimentatore

Si lo immaginavo e tu lo hai confermato comunque sono contento di aver preso questo alimentatore e speriamo che continui a lavorare come sta facendo, nulla da dire ottimo consiglio grazie. Ciao
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 11:44   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 11
CD ventola

Confermo la ventola si dovrebbe accendere quando i componenti interni superano i 70 gradi
buona giornata
mrgastone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 12:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.922
Mi sembra che ci possa essere una svista nelle formule del calcolo della potenza massima necessaria per caricare le batterie:
la tensione, in fase di carica, non è 3,7 V (nominale) bensì 4,2 V (tensione massima ammissibile), perciò i calcoli cambiano...no?

lipo 6 celle da 5000 mAh:
6 * 4,2 * 5 = 126 W
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mio nonno guida un birotore marconos Elimodellismo Principianti 16 12 maggio 09 14:08
Devo Acquistare Un Caricabatterie Quale? scoppio975 Batterie e Caricabatterie 9 22 marzo 08 18:39
Caricabatterie 12V per la radio:quale acquistare? Alby_VR Batterie e Caricabatterie 6 26 febbraio 08 22:40
ALIMENTATORE 12 V....guida??? tony1000 Circuiti Elettronici 3 15 maggio 06 23:20
Caricabatterie peak 400 quale alimentatore ? mininferno Batterie e Caricabatterie 10 12 maggio 06 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002