12 agosto 09, 23:15 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
| LiPo 3S a 8.15V, gonfie e calde... che è successo?
Oggi ho fatto la mia prima uscita seria con l'E-Revo Brushless #5608 con 2x LiPo Zippy Flightmax 5000mAh 3S. Il Cutoff/limited acceleration dell'E-Revo l'avevo settato a 9V. Beh... a un certo punto dopo decine di minuti d'uso si è limitata l'accelerazione ma l'ho continuata ad usare per un poco (forse 2 minuti). Poi l'ho spenta e dopo un paio di minuti ho visto che le batterie erano: - calde a 48° - gonfie di qualche millimetro (ma molli al tatto, come se il rigonfiamento fosse d'aria) - a 8.15V Domande: - ma il cutoff dell'E-Revo limita l'accelerazione e basta? non spegne il mezzo? - che mi consigliate di fare adesso con queste batterie? |
12 agosto 09, 23:38 | #2 (permalink) Top |
User | ciao non so cosa sia ...E revo... ma posso dirti che hai fottuto una cella. il cut off ha fatto il suo lavoro anche se a 9 volt è al limite estremo per le celle... come tutti i regolatori...o...la maggior parte di essi, quando tagliano l'alimentazione, se riacceleri ti danno ancora qualche secondo di corrente.... da usare SOLO per levarti dai guai.....tipo atterraggio d'emergenza. dici di averle usate ancora per circa due minuti???????(....PERFETTO!...)...è stata la mazzata finale! il cut off è il limite di emergenza per le celle....bisogna abituarsi a fermarsi prima!....provando fino a che punto puoi spingerti col tempo d'uso. puoi arrivare fino al cut off, per qualche volta.....ma quando interviene, non hai più spazio...o...tempo, ti DEVI fermare! ormai le tue celle sono fritte......una delle tre sicuramente. mi spiace. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
12 agosto 09, 23:48 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
|
l'E-Revo è una macchinina... Ma per vedere se sono davvero fritte come posso fare? (senza rischiare incendi...) Posso provare a caricarle a 0.5c con il sensore di temperatura a 35°C e vedere quanti mAh di energia riescono ancora ad accogliere? |
Bookmarks |
| |