Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 16:55   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Attenzione alle Li-Po.............

Ragazzi, attenzione alle lipo!!!!
Il fatto che esplodano non è una leggenda metropolitana o una cosa che succede solo agli altri, ieri è successo anche a me
Ieri mi sono accordato con un amico per andare assieme a volare e visto che era un pezzo che non facevo volare nulla ho voluto dare una rinfrescata a tutte le batterie.
Purtroppo il tempo stringeva e quindi mi sono portato in cucina il caricabatterie in modo da avere il tutto sotto controllo e sostituire la batteria in carica immediatamente non appena il caricabatterie segnalava che era ok.
Una batteria in particolare, dopo un po' che sentivo che il caricabatterie non me la segnalava come carica, ho provato a toccarla ed ho sentito che era appena tiepida.
Questo mi è subito sembrato un fatto strano, perchè non ho mai sentito le batterie scaldare in fase di carica e inoltre ero sicuro di averla già caricata un mese prima e non poteva essere completamente scarica.
Nel dubbio, ho scollegato la batteria e intanto sono andato avanti a fare un refresh di tutte le altre.
Alla fine, mi è rimasta solo l'incriminata che ho provato a collegare e dopo circa 10 minuti era già tiepida nuovamente.
Per sicurezza, ma nemmeno troppo convinto ho preso il caricabatterie e la batteria e li ho messi fuori dalla porta di casa.
Dopo un po' sono andato a vadere e con mia immensa sorpresa ho trovato il marciapiede davanti casa con una chiazza nera del diametro di circa un metro e la batteria al centro che ancora ardeva.
Mi chiedo cosa sarebbe potuto succedere se non avessi pensato di portare fuori il caricabatterie e relativa batteria

Per fortuna che di solito carico le batterie quando posso essere presente e monitorare la situazione, ma il mio amico, quando gli ho raccontato il fatto mi ha detto che ho fatto bene a dirglielo perchè lui di solito mette in carica le batterie e poi va via.............molte volte anche durante la notte!!!!
Meditate!!!!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 18:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fanctastik

Data registr.: 29-12-2008
Stessa cosa successa a me...

Caricato una batteria con l'infinity2, a 4 volt e 700 MAh. Dopo 10 minuti (immessi circa 500mah) batteria tiepida e gonfiata leggermente.
Presa e messa sul marciapiede(dopo averla scollegata dalla carica) e dopo 3 ore bammmm, fuoci d'artificio e batteria fusa.
Ragazzi non fate esperimenti in casa, una vota innescata la reazione, la bateria non la spegnete nemmeno coll'estintore!!
Fanctastik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 18:57   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da Fanctastik Visualizza messaggio

Caricato una batteria con l'infinity2, a 4 volt e 700 MAh. Dopo 10 minuti (immessi circa 500mah) batteria tiepida e gonfiata leggermente.
Presa e messa sul marciapiede(dopo averla scollegata dalla carica) e dopo 3 ore bammmm, fuoci d'artificio e batteria fusa.
Ragazzi non fate esperimenti in casa, una vota innescata la reazione, la bateria non la spegnete nemmeno coll'estintore!!
Addirittura a te è scoppiata dopo averla scollegata dal carica batterie?
Vecchio 04 gennaio 09, 20:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Data registr.: 28-07-2008
Immagini: 23
Quante scariche aveva la lipo??? Può succedere anche a lipo nuove??? Al mondo di oggi non si può neanche fare un sonnellino mentre si ricaricano le batt
Vecchio 04 gennaio 09, 20:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fanctastik

Data registr.: 29-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Addirittura a te è scoppiata dopo averla scollegata dal carica batterie?
si si, dopo 3 ore!

Comunque, colpa mia, era un esperimento.... L'infinity2 l'ho testato per le lipo ed ho dedotto che non è adatto
Fanctastik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 20:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcolo

Data registr.: 18-06-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da ouendano85 Visualizza messaggio
Può succedere anche a lipo nuove???
ad un mio amico e' capitato con una lipo che aveva scaricato 1 volta , purtoppo non l'aveva tirata fuori dal modello e ...
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 20:58   #7 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Mettete le relative marche delle batterie per favore...
Vecchio 04 gennaio 09, 21:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
si si, dopo 3 ore!

Comunque, colpa mia, era un esperimento.... L'infinity2 l'ho testato per le lipo ed ho dedotto che non è adatto
Perche' non e' adatto ?? Hai la versione aggiornata o la prima ??
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 21:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
quale lipo .....

Citazione:

quale lipo si ricarica a 4V???'
Vecchio 04 gennaio 09, 21:30   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da ouendano85 Visualizza messaggio
Quante scariche aveva la lipo??? Può succedere anche a lipo nuove??? Al mondo di oggi non si può neanche fare un sonnellino mentre si ricaricano le batt
La mia aveva circa 25 cariche e per chi ha richiesto di specificare la marca, era una Ace Power!
Ne ho altre 3 di quel tipo, di cui una iniziata ad usare assieme a quella che è esplosa e altre due con circa un anno e mezzo di vita.
A parte quest'ultimo problema per il resto devo dire che non ho mai avuto problemi e nonostante le prime due le abbia anche maltrattate, continuano a farmi fare 5 minuti e mezzo di acrobatico con il minititan!
Rispondi

Bookmarks