Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 08, 09:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Question LiPoly come conservarle?

Una domanda da principiante, ma trattandosi di batterie ho deciso di postarla qui:

Come vanno conservate le batterie ai polimeri di litio nei lunghi mesi di inattività?

Lo scorso anno ho comprato un lama V3, ci ho volato x 2 mesetti e poi l'ho messo da parte, dopo 4 mesi l'ho ricaricato e ci ho rivolato, poi sono passati altri 4 mesi, e quando ho provato a caricare il pacco, mi dava errore e piano piano le batterie si son gonfiate, quindi ho staccato e buttato il pacco.

Ora siccome ho acquistato diverse batterie (a luglio=2 mesi fa) e ad alcune non ho neppure ancora saldato il connettore, mi chiedo se devo ricaricarle di tanto in tanto o come vanno conservate per evitare di buttarle in primavera...

Grazie... soprattutto per la pazienza a domande del genere...
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 10:32   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
per i lunghi stoccaggi il voltaggio migliore è sui 3.85-3.9V a cella, ovvero le plile non sono del tutto cariche, stanno circa al 70%, quindi dagli un po' di più di una mezza caricata e stai a posto

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 12:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Approfitto di questo thread per non aprirne un'altro inutile e disperdere le informazioni.
E' già due anni che volo e proprio principiante non mi sento Però ultimamente mi è venuto un dubbio. Causa vento in questo periodo mi è capitato di caricare le LIPO e non poter poi volare per alcuni giorni.
Siamo tutti d'accordo che le batterie LIPO vanno conservate mezze cariche per evitare che si gonfino.
Ma la mia domanda è questa: una volta caricate, quanti giorni possono rimanere cariche prima di doverle utilizzare o scaricare obligatoriamente?
Grazie a tutti
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Ciao Zott,

io ho un semplice lipoly300eq della robbe senza display

intanto mi hanno detto che se la batteria è da 2200 per esempio di caricarla a 1000-1100 (circa la metà) in questo modo le batterie durano di più, è una cavolata?

come mi regolo cmq? se so che dovrebbe stare in carica 2 ore la tengo 1 ora e mezza circa? Quindi la mia dell'eli si è bruciata xke l'ho lasciata completamente carica e non come pensavo io cke si è scaricata nei 4 mesi di inutilizzo. Scusami, ma sai non vorrei fare ALTRI danni

Quindi quelle nuove mai caricate le lascio così e durano fino all'anno prossimo o dico una sciocchezza?

Zott ci vedremo all'air combat di domenica (ma se piove si fa uguale? scusa l'OT)
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 19:41   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Approfitto di questo thread per non aprirne un'altro inutile e disperdere le informazioni.
E' già due anni che volo e proprio principiante non mi sento Però ultimamente mi è venuto un dubbio. Causa vento in questo periodo mi è capitato di caricare le LIPO e non poter poi volare per alcuni giorni.
Siamo tutti d'accordo che le batterie LIPO vanno conservate mezze cariche per evitare che si gonfino.
Ma la mia domanda è questa: una volta caricate, quanti giorni possono rimanere cariche prima di doverle utilizzare o scaricare obligatoriamente?
Grazie a tutti

bella domanda..
ma credo che una mesata non gli faccia nulla..
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 19:43   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
Ciao Zott,

io ho un semplice lipoly300eq della robbe senza display

intanto mi hanno detto che se la batteria è da 2200 per esempio di caricarla a 1000-1100 (circa la metà) in questo modo le batterie durano di più, è una cavolata?

come mi regolo cmq? se so che dovrebbe stare in carica 2 ore la tengo 1 ora e mezza circa? Quindi la mia dell'eli si è bruciata xke l'ho lasciata completamente carica e non come pensavo io cke si è scaricata nei 4 mesi di inutilizzo. Scusami, ma sai non vorrei fare ALTRI danni

Quindi quelle nuove mai caricate le lascio così e durano fino all'anno prossimo o dico una sciocchezza?

Zott ci vedremo all'air combat di domenica (ma se piove si fa uguale? scusa l'OT)
esatto il discroso sui tempi di carica, poi le pile nuovele puoi tenre da parte cosi senza problemi., tieni presente che comunque queste lipo no hanno vita lunga come le nicd o nimh, ho pacchi di un paio di anni che anche se usati pochissimo sono morti...

ok ci si vede domenica
per il tempo speriamo nel sole
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 08:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
OK

Grasssie!!!
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 10:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
esatto il discroso sui tempi di carica, poi le pile nuovele puoi tenre da parte cosi senza problemi., tieni presente che comunque queste lipo no hanno vita lunga come le nicd o nimh, ho pacchi di un paio di anni che anche se usati pochissimo sono morti...

ok ci si vede domenica
per il tempo speriamo nel sole
ciao zott. Ci siamo visti un paio d volte ai canuti .
Questo discorso della durata delle batterie mi sta a cuore perche anche a me , ottime batterie , con pochi cicli di ricarica , lasciati fermi li una mesata sono morti , e la cosa e certamente un piccolo danno per un modellista.

Probabilmente ( anzi molto probabilmente ) andrebbe usato con metodo la funzione STORAGE che ormai molti CB per lipo hanno, che lascia cariche le batterie per il 70 %....infatti va notato che le lipo nuove impacchettate misurano al max 3,8 v , e questa è la tensione di carica con la quale le lipo andrebbero riposte.
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 12:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
credevo si trattasse di una domanda banale, cioè voi come fate? le usate costantemente tutto l'anno? non vi capita di lasciarle da parte 1-2 mesi?

quindi per ora quelle nuove non le tocco, mi limiterò a misurarne la tensione di mese in mese...

Grazie ancora

K
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 01:11   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - 8fly
 
L'avatar di claxotto
 
Data registr.: 11-02-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
Una domanda da principiante, ma trattandosi di batterie ho deciso di postarla qui:

Come vanno conservate le batterie ai polimeri di litio nei lunghi mesi di inattività?

Lo scorso anno ho comprato un lama V3, ci ho volato x 2 mesetti e poi l'ho messo da parte, dopo 4 mesi l'ho ricaricato e ci ho rivolato, poi sono passati altri 4 mesi, e quando ho provato a caricare il pacco, mi dava errore e piano piano le batterie si son gonfiate, quindi ho staccato e buttato il pacco.

Ora siccome ho acquistato diverse batterie (a luglio=2 mesi fa) e ad alcune non ho neppure ancora saldato il connettore, mi chiedo se devo ricaricarle di tanto in tanto o come vanno conservate per evitare di buttarle in primavera...

Grazie... soprattutto per la pazienza a domande del genere...
I caricabatterie Bantam hanno un'utile funzione "storage" che portano al giusto voltaggio le batterie che non vengono utilizzate per un lungo periodo.
claxotto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipoly romy Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 aprile 05 16:09
lipoly faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 0 09 aprile 05 10:09
regolatore Lipoly marsus74 Aeromodellismo Principianti 3 01 febbraio 05 12:12
triton lipoly fabio1963 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 31 gennaio 05 16:13
LiPoly Advisor anfarol Circuiti Elettronici 25 12 maggio 04 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002