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Vecchio 20 giugno 08, 21:06   #51 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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si, ok.........adx ci credo.........ho chiesto al fratello della mia ragazza (che è ingegnere chimico...) è mi ha spiegato + o - come mai il nitro raffredda il motore.......

in parole povere, il nitro ha bisogno di meno aria per bruciare (in quanto il suo coefficente stechiometrico è mooolto + basso di quello del metanolo) quindi, una mix + ricca di nitro, avrà bisogno di meno aria per bruciare......se entra meno aria, entra + "liquido" e quest'ultimo, essendo in q.tà maggiore, provvede a "togliere" + calore dalle pareti del motore ( che ovviamente sono calde...)

spero di essere stato chiaro........almeno adx abbiamo la prova "chimica"
di' al tuo futuro cognato che e' un grande
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Vecchio 20 giugno 08, 21:06   #52 (permalink)  Top
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bè allora io ho cercato di darmi una spiegazione, che a quanto pare è sbagliata, allora per favore, spiegatemi come fa il nitro a raffredare xkè sarei cuirioso di avere una spiegazione......
Allora, speriamo di riuscire bene nella spiegazione anche se non è semplice altrimenti in molti mi lapidano; il nitrometano ossigena notevolmente la combustione della miscela, ottimizzandone lo scoppio e sino a qui ci siamo; si rende quindi possibile/necessaria una carburazione più grassa (quindi una maggior affluenza di miscela nella camera di scoppio) dal momento in qui la miscela viene finalmente "bruciata tutta" grazie alla miglior ossigenazione della combustione stessa! Una maggior affluenza quindi di miscela (nonostante un incremento di prestazioni del motore) provoca quindi un abbassamento delle temperature di lavoro...
NB: in un post precedente qualcuno si è chiesto perchè tutti usano 16 e non 25 o 30% di nitrometano... Semplice, la temperatura rimarrà anche più bassa, ma la potenza esplosiva così incrementata fa si che le parti del motore si usurino più velocemente e quindi un motore dura meno...

Spero di aver spiegato abbastanza bene quello che so e se qualcuno sa qualcosina in più ben venga: siamo tutti qui per imparare...
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Vecchio 20 giugno 08, 21:12   #53 (permalink)  Top
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Allora te lo spiego io se sbaglio corregetemi.

Allora te lo spiego io se sbaglio corregetemi. Paolo mi meraviglio di te...
E molto semplice. LA nitro aumenta la potenza dello scoppio e riscalda moltissimo. Pero E anche vero che aavendo un migliore scoppio possiamo fare la miscela più grassa. Mettendo una carburazione più grassa del 10% (parlo di carburazione non di componentistica di miascela come olio o nitro o E alcol.) quel 10% in più di miscela dentro il motore rafredda il motore stesso. E come se avete un ferro caldo. E gli buttate uno spruzino d'acqua il che più freddo del metallo lo rafredda. Cosi quel 10% in più di MISCELA che non viene combusta raffredda il motore. Ma se usassimo una miscela al 30% di nitro e una a 20% di nitro a parita di carburazione magra allora la macchina a riscaldare di più sarebbe quella con 30% di nitro. Il 30% di nitro ti da il vantaggio che puoi fare una carburazione grassa e la macchina va sempre come un missile. Allora dove sta il rivolto della medaglia? Paolo se usiamo una miscela al 30% e vero che raffrediamo il motore solo chè tutta la meccanica interna a solecitazioni maggiori perchè il nitro fa esplosioni più forti. Con esplosioni magiori abbiamo più ripresa e velocita e motori performanti solo che allo stesso tempo aumentano il rischio di rotture. I motori di aerei sono progettati diversamente da quelli di macchine e una bassa percentuale di nitro credo che basti perchè i motori di aerei possono fare una quantita di giri maggiori. Usare molta nitro si mangia prima i motori passare da una 16% a una 20% non comporta una accelarazione di usura eccessiva. Quindi puoi passare a una 20% secodo me...
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Vecchio 20 giugno 08, 21:14   #54 (permalink)  Top
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Allora, speriamo di riuscire bene nella spiegazione anche se non è semplice altrimenti in molti mi lapidano; il nitrometano ossigena notevolmente la combustione della miscela, ottimizzandone lo scoppio e sino a qui ci siamo; si rende quindi possibile/necessaria una carburazione più grassa (quindi una maggior affluenza di miscela nella camera di scoppio) dal momento in qui la miscela viene finalmente "bruciata tutta" grazie alla miglior ossigenazione della combustione stessa! Una maggior affluenza quindi di miscela (nonostante un incremento di prestazioni del motore) provoca quindi un abbassamento delle temperature di lavoro...
NB: in un post precedente qualcuno si è chiesto perchè tutti usano 16 e non 25 o 30% di nitrometano... Semplice, la temperatura rimarrà anche più bassa, ma la potenza esplosiva così incrementata fa si che le parti del motore si usurino più velocemente e quindi un motore dura meno...

Spero di aver spiegato abbastanza bene quello che so e se qualcuno sa qualcosina in più ben venga: siamo tutti qui per imparare...

infatti.............cmq nn è l'ossigeno sviluppato dal nitro a raffreddare....
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-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
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Vecchio 20 giugno 08, 21:18   #55 (permalink)  Top
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Infatti Kimp, non mi sembra di aver detto questo, fondamentalmente è proprio la possibilità di ingrassare maggiormente la carburazione che raffredda...

E anche questa ragazzi è stata una discussione estremamente sudata, ma unendo le nostre forze abbiamo risolto l'arcano / il segreto di fatima
toffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 21:24   #56 (permalink)  Top
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Nitrometano - Wikipedia
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Vecchio 20 giugno 08, 21:31   #57 (permalink)  Top
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Si, dico e straquoto!!! Ho anche letto il link che hai allegato, il quale conferma che il nitrometano ad una certa temperatura si scinde, liberando così ossigeno che alimenta notevolmente la combustione (ho studiato più di qualche oretta di chimica a scuola.. ), ma resta il fatto che una combustione ricca di ossigeno incrementerebbe ulteriormente le temperature ( vedi una fiamma ossiacetilenica al confronto di un banale pezzo di carta che brucia: quale delle 2 combustioni ha la temperatura più alta?!? Quella più ricca d'ossigeno...) resta quindi che è la carburazione grassa ( che vista la potenza defragrante notevole non fa cmq diminuire le prestazioni) a raffreddare il motore...
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Vecchio 21 giugno 08, 03:36   #58 (permalink)  Top
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ok qua tra quoto e riquoto ci sono una marea di stronzate.........

innanzi tutto vi siete scordato che nella benz c'è un certo elemento chiamato ALCOOL che quando evapora crea freddo.
in una benz con il 25 per cento di nitro si compone circa cosi

25 NITRO
10 OLIO
65 ALCOOL

una forte presenza di nitro aumenterà notevolmente le prestazioni del motore a causa del suo forte potere calorico che pero andrà a stressare molto di piu gli organi interni del motore a causa della grande compressione che si va a creare e l'alcool è l'elemento che va a raffreddare questo bel botto di nitro.

LE BENZ CON ALTO NITRO HANNO POCO OLIO QUINDI IL MOTORE VA SI UNA BOMBA MA SICURO AVRA' VITA BREVE.

LE BENZINE CON MINOR NITRO DENTRO HANNO MAGGIORE OLIO PER QUESTO LUBRIFICANO MEGLIO E SONO CONSIGLIATE PER IL RODAGGIO.

E LA MINOR PRESENZA DI ALCOOL DOVUTA ALLA POCA NITRO FA ELEVARE DI QUALCHE GRADO IN PIU IL MOTORE.

NON A CASO LE BENZ CON ALTA PERCENTUALE DI NITRO MA ANCHE BEN OLIOSE COSTANO MEDIAMENTE SUI 14/15 EURO AL LITRO (ROGA TORNADO E MLC) E NON 7/8 EURO COME ALCUNE MARCHE DI POCO CONTO (JET'S).

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E DI AVERVI ILLUMINATO LA MENTE......
PIU SCENDIAMO CON LA NITRO E PIU SARA' UN MOTORE LUBRIFICATO E QUINDI DURATURO A DISCAPITO DELLE PRESTAZIONI.
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 07:37   #59 (permalink)  Top
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quante risate ragazzi, la risposta più veritiera è stata quella del "chimico".

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si, ok.........adx ci credo.........ho chiesto al fratello della mia ragazza (che è ingegnere chimico...) è mi ha spiegato + o - come mai il nitro raffredda il motore.......

in parole povere, il nitro ha bisogno di meno aria per bruciare (in quanto il suo coefficente stechiometrico è mooolto + basso di quello del metanolo) quindi, una mix + ricca di nitro, avrà bisogno di meno aria per bruciare......se entra meno aria, entra + "liquido" e quest'ultimo, essendo in q.tà maggiore, provvede a "togliere" + calore dalle pareti del motore ( che ovviamente sono calde...)

spero di essere stato chiaro........almeno adx abbiamo la prova "chimica"
E l'unica componente che tiene freddo il motore non l'ha citata nessuno, l'olio.
Per logica con l'aumentare del nitrometano è possibile una carburazione più grassa, di conseguenza il contenuto d'olio che entra nel motore è maggiore, meno attriti e minor riscaldamento.
Alcool e nitrometano dasoli offrirebbero solo maggior calore, essendo delle sostanze infiammabili e detonanti.
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Vecchio 21 giugno 08, 09:59   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di GERICO80
 
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Ragazzi con tutte le stronzate che ho sentito posso affermare che in questo forum ci sono persone che di modellismo dinamico non ne capiscono un bel niente.
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