20 giugno 08, 21:06 | #51 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
__________________ Citazione:
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20 giugno 08, 21:06 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2007 Residenza: pozzoleone
Messaggi: 128
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[QUOTE=kimp3;990363] Citazione:
NB: in un post precedente qualcuno si è chiesto perchè tutti usano 16 e non 25 o 30% di nitrometano... Semplice, la temperatura rimarrà anche più bassa, ma la potenza esplosiva così incrementata fa si che le parti del motore si usurino più velocemente e quindi un motore dura meno... Spero di aver spiegato abbastanza bene quello che so e se qualcuno sa qualcosina in più ben venga: siamo tutti qui per imparare... | |
20 giugno 08, 21:12 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: messina
Messaggi: 194
| Allora te lo spiego io se sbaglio corregetemi.
Allora te lo spiego io se sbaglio corregetemi. Paolo mi meraviglio di te... E molto semplice. LA nitro aumenta la potenza dello scoppio e riscalda moltissimo. Pero E anche vero che aavendo un migliore scoppio possiamo fare la miscela più grassa. Mettendo una carburazione più grassa del 10% (parlo di carburazione non di componentistica di miascela come olio o nitro o E alcol.) quel 10% in più di miscela dentro il motore rafredda il motore stesso. E come se avete un ferro caldo. E gli buttate uno spruzino d'acqua il che più freddo del metallo lo rafredda. Cosi quel 10% in più di MISCELA che non viene combusta raffredda il motore. Ma se usassimo una miscela al 30% di nitro e una a 20% di nitro a parita di carburazione magra allora la macchina a riscaldare di più sarebbe quella con 30% di nitro. Il 30% di nitro ti da il vantaggio che puoi fare una carburazione grassa e la macchina va sempre come un missile. Allora dove sta il rivolto della medaglia? Paolo se usiamo una miscela al 30% e vero che raffrediamo il motore solo chè tutta la meccanica interna a solecitazioni maggiori perchè il nitro fa esplosioni più forti. Con esplosioni magiori abbiamo più ripresa e velocita e motori performanti solo che allo stesso tempo aumentano il rischio di rotture. I motori di aerei sono progettati diversamente da quelli di macchine e una bassa percentuale di nitro credo che basti perchè i motori di aerei possono fare una quantita di giri maggiori. Usare molta nitro si mangia prima i motori passare da una 16% a una 20% non comporta una accelarazione di usura eccessiva. Quindi puoi passare a una 20% secodo me... |
20 giugno 08, 21:14 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
| [QUOTE=toffy;990379] Citazione:
infatti.............cmq nn è l'ossigeno sviluppato dal nitro a raffreddare....
__________________ -l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best- e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra" | |
20 giugno 08, 21:18 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2007 Residenza: pozzoleone
Messaggi: 128
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Infatti Kimp, non mi sembra di aver detto questo, fondamentalmente è proprio la possibilità di ingrassare maggiormente la carburazione che raffredda... E anche questa ragazzi è stata una discussione estremamente sudata, ma unendo le nostre forze abbiamo risolto l'arcano / il segreto di fatima |
20 giugno 08, 21:31 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2007 Residenza: pozzoleone
Messaggi: 128
| Citazione: | |
21 giugno 08, 03:36 | #58 (permalink) Top |
User |
ok qua tra quoto e riquoto ci sono una marea di stronzate......... innanzi tutto vi siete scordato che nella benz c'è un certo elemento chiamato ALCOOL che quando evapora crea freddo. in una benz con il 25 per cento di nitro si compone circa cosi 25 NITRO 10 OLIO 65 ALCOOL una forte presenza di nitro aumenterà notevolmente le prestazioni del motore a causa del suo forte potere calorico che pero andrà a stressare molto di piu gli organi interni del motore a causa della grande compressione che si va a creare e l'alcool è l'elemento che va a raffreddare questo bel botto di nitro. LE BENZ CON ALTO NITRO HANNO POCO OLIO QUINDI IL MOTORE VA SI UNA BOMBA MA SICURO AVRA' VITA BREVE. LE BENZINE CON MINOR NITRO DENTRO HANNO MAGGIORE OLIO PER QUESTO LUBRIFICANO MEGLIO E SONO CONSIGLIATE PER IL RODAGGIO. E LA MINOR PRESENZA DI ALCOOL DOVUTA ALLA POCA NITRO FA ELEVARE DI QUALCHE GRADO IN PIU IL MOTORE. NON A CASO LE BENZ CON ALTA PERCENTUALE DI NITRO MA ANCHE BEN OLIOSE COSTANO MEDIAMENTE SUI 14/15 EURO AL LITRO (ROGA TORNADO E MLC) E NON 7/8 EURO COME ALCUNE MARCHE DI POCO CONTO (JET'S). SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E DI AVERVI ILLUMINATO LA MENTE...... PIU SCENDIAMO CON LA NITRO E PIU SARA' UN MOTORE LUBRIFICATO E QUINDI DURATURO A DISCAPITO DELLE PRESTAZIONI.
__________________ una buona auto è nulla senza un buon pilota si torna in pista.. e nei piazzali |
21 giugno 08, 07:37 | #59 (permalink) Top | |
User |
quante risate ragazzi, la risposta più veritiera è stata quella del "chimico". Citazione:
Per logica con l'aumentare del nitrometano è possibile una carburazione più grassa, di conseguenza il contenuto d'olio che entra nel motore è maggiore, meno attriti e minor riscaldamento. Alcool e nitrometano dasoli offrirebbero solo maggior calore, essendo delle sostanze infiammabili e detonanti. | |
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