Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 09, 14:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2009
esperimento riuscito

ciao ragazzi,vi voglio render partecipi di questo piccolo "esperimento" che ho fatto
in pratica avevo un idm buggy 2
novarossi P7
novarossi p%
ed un hobao hiper 21
bhè il primo ed il secondo erano grippati(pistone) l'ultimo è stato trapanato da quel matto di mio fratello
allora mi son messo giu d'ingegno
bene....
preso il carter IDM,la camicia nn aveva segni quindi l'ho presa per buona
ho preso il pistone dell'hobao,stesse misure ma diametro leggermente maggiore
mi son messo giu armato di pazienza....e di carta abrasiva ad acqua,ed ho "tornito"la camicia di quel poco che bastava ad aver una accoppiamente praticamente nuovo,.nn incona ma ha una buonissima compressione
poi armato di calibro ho beccato la biella uguale all'idm(quella dell'hobao) ed assemblato tutto l'accoppiamento
per l'albero,nn ero sicuro della sua bonta quindi ho montato quello del p7,che ha le stesse caratteristiche e dimensioni
infine il carburatore del p5
tutto questo dalla mattina alle 8 alla sera alle sei di lavoro(la maggior parte di "tornitura della camicia",nn volevo esagerare e quindi son andato pianissimo
alla sera alle 7 dopo cena l'ho montato pensando che(data la mia poca esperienza,4 mesi di modellismo in tutto)mi scoppiasse in faccia,invece:
fatto un piccolo spurghetto giusto per lubrificare bene le parti interne,nn che nn l'avessi fatto nel rimontaggio,ma nn si sa mai
prima botta di cassetta,vroom vroom.....
hahahahahahahah
va come un gioiellino,ed ha gia bevuto più di un litro di benza senza nessun tipo di problema,spente strane ecc ecc.
ora l'ho rismontato per vedere come và,dall'interno e con molta perplessità ho notato che è tutto a posto,bello lubrificato e senza giochi strani all'albero e via dicendo
nn potete immaginare la mia contentezza...hahahahahahhahahah
in pratica: IDM ho preso carter,camica
nova P7 albero
hobao hiper pistone e biella
nova P% il carburatore
hahahahahhahahah,dovete vedero come cammina,stiamo parlando di un otto travasi,secondo me "sprecato" per un baggy,ma comunque fila che è una viola
giusto per rendervi partecipi a questo piccolo esperimento,perso per perso eran tutti motori(a parte il p5)da buttare in pratica quindi nn è che ci avrei rimesso gran chè.....
ciao a tutti
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 15:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Savarc

Data registr.: 08-05-2009
Se tutto quello che hai scritto e' vero ti faranno un monumento in tuo onore e ti beatificheranno, piu' che altro perche' sei riuscito a far funzionare un motore col cilindro tornito.... Incredibile
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 20:14   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-02-2009
caspio come hai fatto?? ti chiamavano tornio da piccolo! dai posta un pò di foto del capolavoro!!!!
bisco_88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 21:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di baddy.82

Data registr.: 26-05-2009
non posso fare altro che farti i miei piu vivi complimenti!!!!!!!
baddy.82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 19:16   #5 (permalink)  Top
User

se c'è la faccio metto qualke foto,appena lo smonto ne metto altre
per precisare nn ho tornito la camicia ma l'ho lievemente allargata con carta vetro finissima ed acqua
all'inizio il pistone,a mano,si inpuntava neanche ai travasi,praticamente nn li chiudeva,a fine lavoro appena sopra,e a volano montato aveva una buona compressione
Vecchio 13 luglio 09, 11:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Richy

Data registr.: 20-09-2005
Smile

ciao non ho capito. Al posto di ridurre il diametro del pistone hai aumentato il diametro interno della camicia? Miii e coma hai fatto a togliere la cromatura con della carta abrasiva ed acqua da DENTRO ??
Vecchio 13 luglio 09, 11:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Capperi devi avere una mano meglio di una CNC per riuscire a "tornire" a mano e con carta abrasiva senza ovalizzare niente.......
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 14:03   #8 (permalink)  Top
User

ecco qualche foto
il mio "nuovo" gioiellino
e la vecchia biella ed il vecchio pistone grippati entrambi,il pistone è evidente,la biella forse no,ma manca mezza bronzina superiore.......
appena lo smonto per la solita manutenzione ordinaria,metto qualche altra foto se siete interessati
x richy,ho aumentato il diametro della camicia,a mio modo di vedere mi risultava più facile ottenere un buon lavoro e poi acqua,carta e ditinoindice e medio belli consumati anche loro
se tutto va bene,la prossima macchinina che vede è una mrx-4 x da pista,e lì è dura.....
speriamo che non scoppia,il pista non è il buggy........
ciao a tutti e grazie dei complimenti,penso che in 4 mesi di modellismo "sbircia quà e sbircia là" qualcosina ho imparato anche io...hahahahahahh
Icone allegate
esperimento riuscito-imgp0491.jpg   esperimento riuscito-imgp0495.jpg   esperimento riuscito-imgp0496.jpg  
Rispondi

Bookmarks