![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2007 Residenza: Carugate (MI)
| Problema HPI K4.6
Ciao , oggi pomeriggio finalmente tutto contento ho iniziato a fare il rodaggio del nuovo motore per il mio Savage X, un K4.6. Parto con miscela al 20% (come indicato sulle istruzioni), il primo pieno a ruote alzate tutto bene, il motore gira che e' una favola a temperatura media di 85°C. Finito il serbatoio aqspetto che si raffreddi e riparto con il secondo, accendo e dopo 2 secondi si spegne roll okkio, va' be' niente di grave...............da quel momento non e' piu' partito, ma la cosa piu' strana e' che il pistone continua a bloccarsi nel punto morto sup. Dopo circa 20 minuti di tentativi , niente... sigh! Sconsolato e con gli zebedei che giravano come le pale di un elicottero, torno a casa, smonto la testata e sia il pistone che la camicia erano perfetti , nessun minimo segno o stranezza, faccio girare il pistone utilizzando l'asta del rotostart e nella parte sup. si blocca ancora, per sboccarlo devo fare un sforzo non indifferende sull'asta con l'aiuto di un pappagallo. Sfilo la camicia di 3-4mm e provo a farlo girare ancora, tutto perfetto, rimetto la camicia in posizione.....niente ancora bloccato. Secondo voi cosa potrebbe essere.......prob. di rodaggio o devo buttare gia' il motore dopo 1serbatoio? Se devo buttarlo ...lo segue a ruota anche il savage completo!! Lorenzo |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: perugia
| Citazione:
fallo sgolfare e smagra la carburazione...! | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
|
purtroppo i motori nuovi fanno cosí, cerca di accenderlo, avvita un pó gli spilli per riuscire ad accenderlo e in base alla temperatura ricarburalo cioé ri-ingrassalo...... ciao p.s. accendicandela, candela e roto devono essere in stati eccellenti...... inutile dirlo
__________________ -- michele |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Scoperto il mistero........ dopo aver smonato tutto il motore ho scoperto che il pistone si e' ROTTO!!!! Incredibile, dopo 1 pieno fatto a banco ......l'unica motivazione e' che fosse stato un pistone difettato! Allego una foto del particolare |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007
| ![]()
Questa e la stessa cosa che e successa a me con un motore nuovo dell hpi ed era proprio il k4.6bigblok..... Non avevo fatto neanche un litro avevo appena finito il rodaggio.... ![]() Ciao Simone
__________________ Viva i monster ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007 Residenza: Verona
|
...mah....sei sicuro che quando l'hai smontato, poi l'hai rimontato bene?
__________________ La mia '' flotta'' : ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
|
può anche essere che l'avete rotto voi... se sul tappo carter c'è una lavorazione particolare (sulla parte superiore, qualche intaglio, non tutto pieno e cilindrico) dovete portare il pistone al pms prima di estrarre il tappo, altrimenti si rompe... se invece il tappo carter non ha intagli, allora è molto fragile, o è stato sforzato troppo... ![]()
__________________ ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ho un problema | samuele81 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 06 gennaio 08 11:16 |
Problema? | ambient | Segnalazione Bug e consigli | 24 | 02 giugno 07 14:36 |
problema li-po | alex92005 | Batterie e Caricabatterie | 0 | 04 dicembre 06 20:03 |
problema eli? | robertofly | Elimodellismo Principianti | 8 | 02 ottobre 06 10:26 |
PROBLEMA CON T-REX | Bigi | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 11 luglio 05 16:53 |