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Vecchio 16 agosto 10, 21:42   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
si, esattamente
più ci penso e mi mi chiedo ma come fanno a non pensare a cose cosi semplici
una trasformazione 4wd semplice semplice come bere un bicchiere di acqua
p.s.
per quanto riguarda le due pulegge cercando foto che potessero aiutarmi a spiegare l idea ho notato che molti modelli montano puleggie di denti differenti tra anteriore e posteriore
credo che sia un modo per cambiare la dinamicità dell automodello
guarda la terza foto, la puleggia posteriore è piu piccola della puleggia anteriore
RCBazar - La nuova Blade RX1 a Norimberga

chiedo a chi ne sa di piu di erudirmi
perche un diverso rapporto tra anteriore e posteriore aiuterebbe?

quindi a sto punto meglio le puleggie intercambiabili e non un tuttuno con la croce porta ingranaggio
si ma è tutto calcolato, anche la MZ2 e la fenix hanno pulegge diverse nella laterale ma perchè anche le pulegge dei due differenziali sono diverse tra anteriore e posteriore; la laterale grossa deve essere come quella del differenziale anteriore.
poi ci sono casi tipo la BMT dove puoi usare una puleggia laterale da 17 o da 18 e hai una diversa ripartizione ma proprio nel senso che i due assi hanno proprio giri diversi

beh nel caso bergonzoni allora potresti usare lo stesso differenziale del posteriore (caricandolo a grasso invece che uno a sfere) anche all'anteriore, nella croce usi una seconda corona grossa con gli stessi denti del differenziale e poi fai un alberino di rinvio con due pulegge piccole uguali a quella piccola dietro
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 01:29   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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allora confermo, mz, fenix, e altre, hanno le puleggie laterali esterne diverse, se non sbaglio 18 quella postereriore esterna, e 30 o 31 quella anteriore esterna, che poi si ripete sul differenziale anteriore, idem un'altra da 18 che rinvia il tutto al differenziale anteriore e poi un'altra puleggia piccola (18) che lavora con il differenziale posteriore che però ha una puleggia notevolmente più grande per ovviare ai due rinvii (31/18 per due volte).
Ora non ho fatto conti perchè mi mancano alcuni numeri, ma alla fine i due treni girano alla stessa velocità.
La blade e forse altre marche danno la possibilità di variare la puleggia anteriore esterna per far girare di più l'anteriore o il posteriore e dare una sorta di prevalenza al tiro, solo che non avendo differenziale e tantomeno scattolibero all'anteriore secondo me il tutto porta solo ad un'usura maggiore su gomme e meccanica, perkè in rettilineo hai un treno che per forza di cose deve scivolare, di poco ma scivola. Infatti mi sembra che questa soluzione non sia portata in gara più da nessuno.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 08:10   #23 (permalink)  Top
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ok, quindi vada per tutto uguale sia all anteriore che al posteriore, pe ril modellista della domenica, cioè quello che prende il modello e va in pista un paio diore solo per rilassarsi va più che bene.
basta che stia in strada in maniera decente

Per i puristi della categoria:
non allarmantevi voi continuerete a giraree a fare le gare con le 2wd ma lasciate al fantozzi-Rc la possibilità di usare questi modelli entry livel senza troppi patemi
in versione 4wd.

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Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
allora confermo, mz, fenix, e altre, hanno le puleggie laterali esterne diverse, se non sbaglio 18 quella postereriore esterna, e 30 o 31 quella anteriore esterna, che poi si ripete sul differenziale anteriore, idem un'altra da 18 che rinvia il tutto al differenziale anteriore e poi un'altra puleggia piccola (18) che lavora con il differenziale posteriore che però ha una puleggia notevolmente più grande per ovviare ai due rinvii (31/18 per due volte).
Ora non ho fatto conti perchè mi mancano alcuni numeri, ma alla fine i due treni girano alla stessa velocità.
La blade e forse altre marche danno la possibilità di variare la puleggia anteriore esterna per far girare di più l'anteriore o il posteriore e dare una sorta di prevalenza al tiro, solo che non avendo differenziale e tantomeno scattolibero all'anteriore secondo me il tutto porta solo ad un'usura maggiore su gomme e meccanica, perkè in rettilineo hai un treno che per forza di cose deve scivolare, di poco ma scivola. Infatti mi sembra che questa soluzione non sia portata in gara più da nessuno.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 14:56   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
ok, quindi vada per tutto uguale sia all anteriore che al posteriore, pe ril modellista della domenica, cioè quello che prende il modello e va in pista un paio di ore solo per rilassarsi va più che bene.
basta che stia in strada in maniera decente

Per i puristi della categoria:
non allarmantevi voi continuerete a giraree a fare le gare con le 2wd ma lasciate al fantozzi-Rc la possibilità di usare questi modelli entry livel senza troppi patemi
in versione 4wd.

è meglio e più semplice con due differenziali uguali da riempire col grasso, niente differenziale a sfere e quindi meno manutenzione e meno ricambi.
secondo me con un bel 4wd e le gomme giuste (non di cartone) si può anche spremere qualcosa in più al motore con filtro, carburatore e marmitta e ti diverti per una giornata intera senza le menate della nitro

allora chi si lancia e prova la modifica ??
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Vecchio 17 agosto 10, 15:37   #25 (permalink)  Top
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già chi la comprata?
sperema qualcuno che abbia modo (le giuste macchine utensili) di fare modifica.
so per esperienza personale ( avendo modificato una bergonzoni flash da nitro a elettrico) che non è solo problema di soldi la riuscita ottima di un lavoro
si rischia di spendere il giusto per lavori fatti male
ci vuole:
disegno cad
operatore CNC


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è meglio e più semplice con due differenziali uguali da riempire col grasso, niente differenziale a sfere e quindi meno manutenzione e meno ricambi.
secondo me con un bel 4wd e le gomme giuste (non di cartone) si può anche spremere qualcosa in più al motore con filtro, carburatore e marmitta e ti diverti per una giornata intera senza le menate della nitro

allora chi si lancia e prova la modifica ??
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Vecchio 18 agosto 10, 08:24   #26 (permalink)  Top
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chiedo a chi ne sa di piu di erudirmi
perche un diverso rapporto tra anteriore e posteriore aiuterebbe?
con le pulegge di serie si ha una trasmissione della potenza 50% all' anteriore e 50% al posteriore.

poter cambiare le pulegge significa avere la possibilità di cambiare l'overdrive.

in questo modo si puo scegliere se avere piu potenza all'anteriore o al posteriore in base al proprio stile di guida
__________________
una buona auto è nulla senza un buon pilota

si torna in pista.. e nei piazzali
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Vecchio 18 agosto 10, 08:28   #27 (permalink)  Top
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è meglio e più semplice con due differenziali uguali da riempire col grasso, niente differenziale a sfere e quindi meno manutenzione e meno ricambi.
il differenziale a sfere pero ti da la grande facilità di cambiamento in pochi secondi!!!

con il diff a sfere puoi indurire o mollare il differenziale in pochi secondi ! cosa in gara mooooooooooooooooolto utile..

con un normale differenziale a ingranaggi devi smontare mezza macchina, levare e pulire e il differenziale, riempirlo nuovamente e poi rimontare il tutto operazione un po complicata se hai fretta

soprattutto se con il nuovo grasso non va ancora come vuoi che vada!!!
__________________
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Vecchio 18 agosto 10, 15:13   #28 (permalink)  Top
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Grazie Pacittone per le spiegazioni
Torno a ripete che per farsi da soli sta trasformazione ci vuole troppo e non parlo solo di euri, ma proprio di buonariuscita del tutto
lideale infatti sarebbe che quell asta che ho postato fosse stata vinta da qualcuno che può, vuoi per mestiere, vuoi per hobby, fare la trasformazione da me indicata in modo da indicarci se è corretta
p.s.
i differenziali a sfere oltre a richiedere una manutenzione più accurata sono anche più difficili da setuppare

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con le pulegge di serie si ha una trasmissione della potenza 50% all' anteriore e 50% al posteriore.

poter cambiare le pulegge significa avere la possibilità di cambiare l'overdrive.

in questo modo si puo scegliere se avere piu potenza all'anteriore o al posteriore in base al proprio stile di guida
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Originalmente inviato da pacittone Visualizza messaggio
il differenziale a sfere pero ti da la grande facilità di cambiamento in pochi secondi!!!

con il diff a sfere puoi indurire o mollare il differenziale in pochi secondi ! cosa in gara mooooooooooooooooolto utile..

con un normale differenziale a ingranaggi devi smontare mezza macchina, levare e pulire e il differenziale, riempirlo nuovamente e poi rimontare il tutto operazione un po complicata se hai fretta

soprattutto se con il nuovo grasso non va ancora come vuoi che vada!!!
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 00:45   #29 (permalink)  Top
Daniele79
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tempo fa trovai un sito che vendeva la modifica, sinceramente ora non saprei manco dove e cosa cercare, mi ricordo che era una cosa semiartigianale con trasmissione a cinghia

se ti interessa ho la 360 da vendere nuova nuova, mai usata, solo montata......
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Vecchio 20 agosto 10, 01:37   #30 (permalink)  Top
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