18 febbraio 08, 20:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
| Connettori Tamiya
Salve a tutti. Cosa ne pensate dei connettori tipo Tamiya? Sò che sono molto pratici e credo che non diano nessun problema almeno da quel che leggo sul forum...però a me non piacciono. Hanno una sezione di contatto troppo piccola: si parla di motori e regolatori che gestiscono correnti dell'ordine anche dei 60-80-100 A...e poi vengono utilizzati quei connettorini striminziti. Io sulla mia TT-01 appena presa li sostituirò con gli ottimi connettori dorati da 4 mm della Robbe (di cui le Intellect 3600 ho già dotato per l'utilizzo su un motoscafo rc). Allego foto del connettore. |
18 febbraio 08, 21:59 | #3 (permalink) Top |
|
Bè spero non usino il tipo Tamiya!!! E' quanto di più scarso ci sia!...se usano quelli credo che lo facciano solo per una ragione di regolamento che obbliga a lasciare i cablaggi originali di scatola...ho letto i vari regolamenti di gara. Se ci fai caso, nelle macchine elettriche di un certo livello in poi quel tipo di connettore non è usato proprio perchè di qualità bassissima("conduttivamente" parlando). Ho visto qualcuno usare i DEANS che già sopportano correnti maggiori... Io preferisco i Robbe che in campo modellistico credo che attualmente siano i migliori... Ti assicuro che il tipo Tamiya su alcune mie applicazioni l'ho fuso (letteralmente liquefatto)...il Robbe non è diventato nemmeno tiepido. Purtoppo chi fà certi tipi di gare deve sottostare a dei regolamenti. Io non dovendo fare gare...mi affretto a mettere i Robbe, di qualità nettamente superiore. |
18 febbraio 08, 22:11 | #4 (permalink) Top |
|
Una precisazione... Il connettore tipo Tamiya in realtà si chiama connettore AMP, è un connettore di tipo commerciale non propretario Tamiya (infatti lo si trova nei negozi di elettronica), viene garantito per 30 A. Il tipo da me menzionato, il Robbe, è un tipo di connettore per uso modellistico che prevede anche la possibilità di creare pacchi in serie (sulle macchine elettriche questo non interessa) e viene garantito per 50 A. |
18 febbraio 08, 22:53 | #6 (permalink) Top |
|
Non serve un saldatore particolare. Và benissimo un qualsiasi saldatore a penna a partire da 25-30 Watt. Bisogna solo prenderci la mano all'inizio per assemblarli. Si inseriscono prima i cavi facendoli passare nei due fori della plastica rossa, si spellano i terminali dei fili e si saldano nei 2 plug (uno è maschio, l'altro è femmina) poi si tirano indietro e si incastrano nella plastica (con un pò di forza)...è più difficile a dirlo che a farlo! Comunque voglio precisare che la mia è un pò una pignoleria, i connettori tipo Tamiya che troviamo sulle nostre macchine al 90% sono più che sufficienti per l'uso che se ne fà. Io utilizzo i Robbe perchè mi piacciono anche di più esteticamente e per unificare tutti i miei pacchi batterie ad un unico standard (faccio aerei, scafi e macchine). Però possono tornare utili per chi utilizza componentistica (leggi motori) molto spinti. Ciao. |
18 febbraio 08, 23:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
|
Dico la mia.. se devi prendere un saldatore non stare sotto i 60w..ci guadagna in salute l' apparato che vai ha saldare e ci guadagni in salute pure tè che scleri meno.. la spesa tanto è identica..pochi euro nel caso i "tamiya" sono inadatti quasi x qualsiasi scopo.. io uso i deans x i collegamenti con le batterie e i corally da 4mm x il collegamento esc\motore ciao Al. Ultima modifica di REfuso : 18 febbraio 08 alle ore 23:15 |
18 febbraio 08, 23:28 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 febbraio 08, 12:19 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2008
|
ciao il saldatore secondo me deve essere abbastanza potente così riesci a fare una saldatura anche migliore, questo soprattutto nel saldare i connettori alla celle comunque i connettori tamiya ormai io nn li uso per niente li fondevo già quando usavo il gt7 e il 10 spire. ora uso per 1/10 i corally e per 1/18 i deans dato che la corrente in scarica su 1/18 è inferiore. |
Bookmarks |
| |