22 aprile 06, 17:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2006
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| Calcolo rapporto di trasmissione
Come si calcola e come puo' essere utile il rapporto di trasmissione di un'automodello? Per la mia Smartech e' dichiarato un rapporto (forse totale) di 5,4:1 pero' noto che per 10 giri di albero di trasmissione (corona) la ruota percorre 6,5 giri. Che rapporto ho, in realta', nel differenziale? 10/6,5 = 1,5 ? Siccome ho la corona di 56 e il pignone da 26, qual e' la formula che mi permette di capire le variazioni di velocita' (motore permettendo) al variare dei denti del pignone stesso? Ho anche un telaio TL-01B, con ingranaggi di serie. Secondo il sito dovrebbe avere un rapporto nel differenziale di 4,447. In realta', per ogni 10 giri di albero la ruota fa 9,75 giri. Continuo a non capire la relazione fra il "rapporto interno" e il numero di giri dell'asse per ogni giro dell'albero, quindi a PRESCINDERE da pignone/corona. Chi mi illumina? Sono graditi link a pagine da studiare... preferisco. Grazie |
22 aprile 06, 22:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2006
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| Citazione:
Pero' rimane da spiegare il fatto della Smartech, che ha la meccanica della TT01 (motore in asse con l'albero e corona sull'albero). Grazie | |
26 marzo 08, 01:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2007 Residenza: udine e provincia
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Avrei un problema: ho messo sulla himoto buggy elettrica le ruote della seben monster..risultato: velocita max aumentata e motore stock bruciato.(avevo gia scritto mesi fa) oggi mi è arrivato un motore nuovo titan t12 e vorrei sapere che pignone mettere..uno piu denti o uno con meno denti? ho cercato dappertutto ma non ho trovato niente..non riesco a capire..vorrei lasciare queste ruote...
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29 marzo 08, 13:07 | #4 (permalink) Top |
User |
mmhh...non ho capito bene il tuo discorso, comunque ti riporto le spiegazioni sul rapporto di trasmissione prese dal setup book XRAY: Drive Train Ratio (DTR): è il rapporto di riduzione proprio della trasmissione della macchina, ovvero il rapporto che si avrebbe in assenza del riduttore corona pignone. Questo è il rapporto interno del modello, che dovrebbero fornirti sulle istruzioni. Se non lo trovi basta che dividi i denti delle ghiere dei differenziali (hai la trasmissione a cinghia?) per quelli della puleggia centrale. Ad esempio per me che ho la T2 questo rapporto dato da scatola è di 1,7: rapporto tra i denti del differenziale (anteriore o posteriore) e quelli della puleggia centrale, ovvero 34 / 20 = 1,7 appunto. Primary Drive Ratio (PDR): è il rapporto primario, ovvero tra corona e pignone e si ottiene dividendo il relativo numero dei denti. Sempre secondo il mio esempio con una corona 84T e un pignone 27T si ottiene: 84 / 27 = 3,111. Final Drive Ratio (FDR): è il rapporto finale di trasmissione, ovvero il prodotto di DTR per PDR e si ottiene moltiplicando i relativi valori. Riprendendo i valori sopra ottenuti si ha: 3,111 * 1,7 = 5,29. 5,29 è quindi il rapporto finale di trasmissione alla ruota. Ogni 5,29 giri dell'albero motore la ruota compie 1 giro. Per calcolare l'avanzamento in mm ogni giro dell'albero motore bisogna perciò calcolare la circonferenza della gomma e dividerla per questo valore: prendiamo per esempio gomme da 62mm di diametro, la circonferenza sarà mm 62 * 3,14 = mm 194,68 adesso si divide per l'FDR: mm 194,68 / 5,29 = mm 36,80 che è la distanza percorsa dalla macchina in 1 giro dell'albero motore (rollout) con le gomme in spugna solitamente si misura il rollout in quanto durante il consumo il diametro diminuisce parecchio e si aumenta di pignone per avere il valore finale di rollout costante dopo ogni scarica spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi pure! |
29 marzo 08, 14:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Beh... direi spiegazione perfetta... Ora ho un solo dubbio... e te la butto lì... Quanto incide la variazione del diamentro delle ruote sullo "Sforzo" finale del motore? Nel senso... se sto utilizzando un rapporto Finale di 10:1 e con ruote da 80 mm di diametro... che rapporto dovrò utilizzare se ad esempio cambio il set gomme con uno da 120 mm per avere lo stesso "Sforzo" al motore. E' giusto pensare, che alla fine, è il rollout a dare il rapporto di questo "Sforzo"? Quindi, se utilizzando due set differenti di gomme a diametro diverso, a diversi rapporti finali, ottengo lo stesso rollout... il motore sforza nello steso modo Ho cercato un linguaggio il più semplice possibile... non me ne vogliano i "puristi" |
30 marzo 08, 14:18 | #6 (permalink) Top |
User |
ti sei praticamente risposto da solo!!! se hai gomme che si consumano tanto come le gomme in spugna del touring (mi riferisco sempre alla mia esperienza) allora sapere il rapporto finale di trasmissione ti serve a poco, perché tra la gomma nuova a 64 mm e la gomma finita a 54 mm cambia tantissimo!!! la variazione di diametro della gomma incide notevolmente sul rapporto, proprio come dici te secondo il tuo esempio con rapporto finale 10 e gomme di 80 mm di diametro si ha questo rollout: mm 80 * 3,14 = mm 251,20 (circonferenza gomma) si prende la circonferenza e la si divide per il rapporto finale: mm 251,20 / 10 = mm 25,12 (questo è quanto avanza il modello in 1 giro dell'albero motore, lo "sforzo" come lo chiami tu , il rollout come si chiama in realtà ) se metti gomme di 120 mm di diametro per ricavare il rapporto hai questa situazione: mm 120 * 3,14 = mm 376,80 (nuova circonferenza gomma) come incognita avrai perciò il rapporto, mantenendo fisso il risultato, che è il rollout che vogliamo mantenere costante: mm 376,80 / X = mm 25,12 che si risolve facilmente (eh sì, purtroppo ci vuole un briciolo di matematica ): X = mm 376,80 / mm 25,12 = 15 (che è il nuovo rapporto finale di trasmissione) adesso con il valore di 15 e conoscendo i denti della corona ti trovi il nuovo pignone! visto quanto cambia? il rollout è fondamentale se si usano gomme di diametro diverso oppure se c'è molto consumo...un esempio invece in cui è del tutto inutile è il caso del touring con gomme in lattice, che rimangono più o meno dello stesso diametro, in questo caso si considera sempre e solo il rapporto finale di trasmissione, e per cambiare rollout si cambia direttamente pignone |
09 aprile 08, 18:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008
Messaggi: 2
| ciao sono un ragazzo che sta sclerando per un problema se mi puoi dare la risposta di quest problema : la Distanza fra gli assi dell'ingranaggio riduttore cilindrico a denti diritti, e di 2n + 750 mm ed il rapporto di trasmissione è di 5/n *0.4. vorrei sapere come determinare tutti gli elementi dell'ingranaggio e della dentatura(es. adendum,dp,de,h),sapendo che le ruote sono state costruite con una fresa di modulo 10 e che la velocità periferica è di 8 m/s e determinare anche la forza periferica F sapendo che la ruota calletata sull'albero deve trasmettere una potenza di 10 +n/2 CV (cavalli) se mi potresti mandare una mail a . ....reisor@tiscali.it...... con la risposta mi fai un grandissimo favore |
10 aprile 08, 00:14 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ora ti mando subito la risposta, era troppo chiaro!! | |
10 aprile 08, 19:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008
Messaggi: 2
| problema trasmissione
ciao sono il ragazzo che vorrebe il risultato del problema con tutte le formule cosi capisco meglio se potresti inviarmi le risposte a questa mail mi fai un grandissimo favore... reisor@tiscali.it grazie e arrisentirci |
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