Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 14:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crist68
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Recanati
Messaggi: 554
Immagini: 3
Trasformazione tecnokit spry rally game

Salve a tutti, ho appena realizzato una trasformazione di una rally game trasmissione a cinghia. Ho montato EZRUN-150A-SD ESC
EZRUN-4465SL Motor. pignone 14 denti e corona 50. Ho scelto questo rapporto in considerazione al motore a scoppio che era montato, un motore da circa 46000 giri, con lipo 5s 4000 15c tutto ok anche se mi aspettavo un po' di prestazioni in piu', con 6s 4000 15c dopo una scarica di neanche 5 minuti si sono fritte. un'elemento centrale si e' fuso. Dove ho sbagliato??
Qualcuno mi puo dare qualche dritta. Appena posso inserisco qualche foto.
crist68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 14:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
dovresti darci qualche indicazione in più, tipo punch e timings che hai impostato...

il pignone da 14 mi sembra troppo piccolo per una macchina con corona da 50...

a 5s il tuo motore da 2000 kv dovrebbe girare (teoricamente) a 37.000 giri massimi... io sinceramente li trovo tantini, girerei a 4s (29600 giri massimi teorici) ma con un pignone più lungo... tipo 16.. o una corona più piccola
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 14:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crist68
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Recanati
Messaggi: 554
Immagini: 3
scusate ma vengo dallo scoppio e sono entrato da pochissimo in questo mondo e mi dovresti spiegare meglio il significato di punch e timings. per il resto purtroppo ho acquistato due pacchi 5s due 6s e due 3s, qundi o giro a 5s o 6s i due pacchi cotti da 6s li ho trasformati in 3s
Allungando il rapporto e girando a 5s rischio di fare un bel fritto misto?
crist68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 14:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2008
Residenza: lecco
Messaggi: 535
Le hai fritte perchè hai preso il kit piu potente in assoluto dell'ez e gli hai messo lipo scarsine...raddoppio i C in scarica...quel motore è un mostro...
di che marca erano le lipo?
quanti C in di picco?

ciao
gabry356 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crist68
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Recanati
Messaggi: 554
Immagini: 3
Le lipo sono cinesi e sono 4000 15c
crist68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crist68
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Recanati
Messaggi: 554
Immagini: 3
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Rhino 4900mAh 3S1P 25C Lipoly Pack $44.95 stavo considerando di acquistare queste, mi ero reso conto anch'io che le batterie potessero essere un po' poverine per il motore acquistato

Ultima modifica di crist68 : 18 giugno 09 alle ore 15:11
crist68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crist68
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Recanati
Messaggi: 554
Immagini: 3
Scusate se svio un po' dal topic ma se qualcuno puo interessare questo:MONSTER TRUCK HOT BODIES LIGHTNING GTX2 -HPI E-MAXX- su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo mi faccia sapee. (mi servono liquidi da investire in questo coso:HPI SAVAGE FLUX HP RTR BRUSHLESS MONSTER TRUCK)
crist68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da crist68 Visualizza messaggio
scusate ma vengo dallo scoppio e sono entrato da pochissimo in questo mondo e mi dovresti spiegare meglio il significato di punch e timings. per il resto purtroppo ho acquistato due pacchi 5s due 6s e due 3s, qundi o giro a 5s o 6s i due pacchi cotti da 6s li ho trasformati in 3s
Allungando il rapporto e girando a 5s rischio di fare un bel fritto misto?
tranquillo!!!

allora... specifichiamo una prima differenza: lo scoppio ha meno coppia e quindi devi farlo salire di giri per andare... l'elettrico ha coppia (mostruosa) costante per il 95% dei giri quindi devi sfruttare questo vantaggio...

tu hai un motore da 2000 kv, ossia 2000 giri/volt... io ti consiglierei di farlo girare a 4s quindi a 29600 giri (massimi) mettendo un pignone più grande per sfruttare la coppia... diciamo che con quel motore a 4s avresti una velocità massima teorica vicina tra i 60 e i 65 km /h... direi più che ottimi sullo sterrato!

riguardo le batterie, qua devi preparare gli €! la qualità delle batterie è data dai C di scarica... per fare andare bene quel motore dovresti stare su batterie che hanno dai 25 ai 30c di scarica... quindi, ad esempio, 5000 mAh x 30c = 150A di picco (il motore può salire di giri senza essere strozzato)

avere una batteria che può fornire A di picco maggiori dell'assorbimento permette di tenerle fredde e di non bruciarle...

nell'elettrico si dovrebbe avere questo rapporto: Batterie > Esc > Motore (ossia batterie che erogano più Ampere del richiesto, Esc che supporta più watt del motore)

spero di essere stato un minimo esauriente...

il punch indica la risposta del motore: a 1 è molto dolce e progressivo, al massimo è scorbuticissimo ma rapido a salire di giri

il timing indica i gradi di "sfasamento" del motore... è un pò complicato, diciamo che più sali più il motore diventa assetato di corrente (e genera calore) più sposti la coppia in alto... fai conto che io lo tengo a zero (ho un motore a 2 poli, sui 4 poli invece bisogna partire da un valore differente)

spero di non averti creato confusione...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crist68
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Recanati
Messaggi: 554
Immagini: 3
No assolutamente, grazie, comunque parliamo di asfalto, non sterrato e gli attriti sono di molto superiori e il motore gira molto alla massima velocita' anche se ho il vantaggio della trasmissione a cinghia che e' abbastanza scorrevole.
crist68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da crist68 Visualizza messaggio
No assolutamente, grazie, comunque parliamo di asfalto, non sterrato e gli attriti sono di molto superiori e il motore gira molto alla massima velocita' anche se ho il vantaggio della trasmissione a cinghia che e' abbastanza scorrevole.
ok... dimmi quindi che velocità vuoi che prenda il modello che ti faccio il calcolo (o ti posto il link alla pagina con le formule)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformazione da touring/rally 1/10 vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 12 novembre 08 22:18
trasformazione cen matrix in rally game ariet80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 11 luglio 08 15:22
trasformazione buggy in rally game ariet80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 11 luglio 08 15:20
trasformazione da off a rally e viceversa ita45 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 ottobre 06 17:30
RALLY-GAME / RALLY-TOURING indiano Automodellismo 1 01 maggio 05 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002