05 giugno 09, 22:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Toscana
Messaggi: 33
| MGT8.0 ASSOCIATED conversione brushless
Ciao a tutti, come consigliato dagli amici del forum apro una nuova discussione per cercare di capire se e come fare a convertire il mio monsterello premetto che non ne sò quasi niente di conversioni nitro/elettrico ma soprattutto non sono in grado di dimensionare motore/batteria in base ai rapporti della macchina penso che solo attraverso una serie di esempi la cosa possa essere più chiara avrei pensato al kit Mamba monster con motore neu 2200; si potrebbe partire da questa base per fare una prima stima di temperatura, autonomia e prestazioni.....che ne dite? l'uso che andrò a fare del mezzo sarà puro "cazzeggio" quindi qualche impennata, qualche sgommata, qualche tiratina a tutto gas e un pò di trial ma niente di agonistico....attenzione però il mezzo deve avere una potenza mostruosa soprattutto tanta coppia poi se fà 70Km/h anzicchè 100Km/h và bene uguale! Si lo sò chiedo troppo...sono esigente... penso che l'elettrico sia una categoria sicuramente divertente senza nulla da invidiare al mondo scoppiettaro di cui faccio parte, per me assolutamente due mondi parallelli...soprattutto economicamente! La bestiolina in questione e quella dell'avatar.... |
05 giugno 09, 22:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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ciao enzo sono veramente curioso di vedere una conversione così!! di sicuro parti già con il meglio del meglio, leggo MMM+ neu miiii il mio primo consiglio è quello di eliminare completamente 1° marcia inutile nell'elettrico ,già a bassssisimi regime un motore come il tuo ara un campo. poi elimina sia la retro se c'è visto che i motori ellettrici girano sia avanti che indietro già di suo, poi togli tutto l'impianto frenante. secondo me ,visto che pesucchia quel modello, metti un pigno cortissimo tipo un 11-12 e provi ,in caso limiti il trim dell'acceleratore tipo al 90% così da non scaldare troppo(ho letto che non ti interessano velocità elevatissime). tutto ciò è indicativo ,non è detto che sia così io dico la mia poi... |
05 giugno 09, 22:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Toscana
Messaggi: 33
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ragazzi grazie ma secondo voi è veloce a lungo oppure ha tutta ripresa e poi fà 40Km/h? o una via di mezzo? per levare le marce dovrei togliere tutta la tranny diventa più complesso io pensavo di lasciarla e anticipare la frizione della seconda di parecchio in modo da non sentire neanche la cambiata e poi disattivo dall'esc la retro elettrica lasciando il freno elettrico quello meccanico (cavetto y) e la retro meccanica in modo da risparmiare batterie, motore e casini vari e in più con pochi passaggi lo rimetto versione nitro! |
05 giugno 09, 22:30 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
YouTube - Brushless MGT, 8S, 2200-3300 Watts. Rapporto 18/52 e mi sembra alimentato da 2 4S in serie (8S ) E' difficile trovare un motore che ti dia allo stesso tempo tanta coppia e velocità oltre i 70 km/h. Quanto pesa il bestione nudo (senza motore, marmitta, serbatoio, freni, cambio e servi)? Avessi una bestiola come la tua punterei sull'ESC che consiglia la Plettemberg in abbinamento al BigMaxximum... ma solo perchè sono abbastanza fissato con quel motorazzo. Motor - ESC
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
05 giugno 09, 22:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Toscana
Messaggi: 33
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ma a prezzi come stiamo? il mamba e il neu mi pare attorno ai 350 voi come fate a dire ara un campo oppure difficile che faccia 70km/h? pignone 11 o pignone 13 è tutta esperienza o c'è dietro un calcolo/ragionamento? il pignone come lo riconosco? non me lo ha presentato nessuno no sò se è mod1 o chissà chè... |
05 giugno 09, 22:34 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come ti avevo scritto qualche PM fa leva tutto...e segui il consiglio di Fabio che ricalca pari pari quello che ti avevo consigliato. L'elettrico non è così immediato nella configurazione di retro e freno e a tal proposito Refuso potrà riportarti la sua esperienza.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
05 giugno 09, 22:35 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
05 giugno 09, 22:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
| Citazione:
i motori elettrici, a differenza di quelli a scoppio, hanno coppia per praticamente tutto l'arco dei giri, non ci sono "zone morte"... quindi volendo potresti permetterti (peso del modello permettendo) di allungare ancora di più i rapporti (mantenendo la corona uguale aumentare il pignone) poi, sappi, all'inizio si "perde" parecchio tempo a scegliere la rapportatura migliore (però per me è divertentissimo)... per dirti io mi sto facendo tutta la serie di pignoni dall'11 al 18... | |
05 giugno 09, 22:40 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Toscana
Messaggi: 33
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ho visto il video, ecco così più o meno ci siamo magari quello era troppo corto con un pignoncino più lungo forse meglio, oppure un paio di S in meno? tipo 6S 5000mA 30C ? queste batterie si possono caricare in tempi brevi, quanto brevi? e con che cosa? non è che mi ci vuole un CB da 300 vero? ragazzi ma se tolgo la trasmissione centrale che ci metto poi al suo posto? non sò se l'avete presente è una scatola uncia con il cambio da cui esce un perno con la corona e il parastrappi... Ultima modifica di enzo72 : 05 giugno 09 alle ore 22:44 |
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