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Vecchio 05 gennaio 09, 23:03   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
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3000 Vs 2000 kv---> durata batterie

allora apro post invece di continuare su altro per evitare
mazzuliate

con ordine:
dopo serfate su rc monster.com mero creduto di capire che per un buggy a 4s i 2000-2200 kv era il giusto compromesso ( quasi tutte cosi le losi 8ight e le mugen mbx5)
adesso vedo che la gang dell antispam veleggia sui 3000kv.
domanda
a parità di telaio la durata delle batterie peggiora o migliora nel passaggio da 2000 ai 3000kv


ths
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Vecchio 06 gennaio 09, 00:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
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ti rispondo copiando la spiegazione di un utente di un altro forum

Citazione:
tanti giri_pochi volt = pochi giri_tanti volt

non è vera nel mondo reale in cui viviamo. Diciamo che è una lezione utile a chi ha poca dimestichezza con l'argomento (almeno io l'ho trovata utile e me la sono salvata).

"CRISWRIGHT

...ti faccio un esempio: motore da 5000 giri che succhia 100A scalda come un demonio e ti obbliga a un pignone di 13 per girare 4 minuti.

un motore da 1500 giri ti succhia sempre 100A scalda la metà ci metti un pignone di 18 e giri 15 minuti.

io di motori e regolatori ne ho provati diversi e mi sono scontrato con l'inesperienza, qualche motore l'ho bruciato, anche qualche regolatore. le batterie ni-mh le ho viste fumare come sigari toscani, le lipo gonfiare etc..
se ti dico questo è solo per evitarti qualche passaggio sicuramente sbagliato.
altra cosa: albero di 5mm obbligatorio nella scelta del motore.

io nafta e titto abbiamo rispettivamente un aveox da 1950 giri- un feigao da 2300 giri- un nemesis da presunti 3200 giri con pignoni di 16-15-13 andiamo tutti alla solita velocità finale solo che io giro 20 minuti nafta poco meno e titto molto meno
a me è esploso il regolatore da 65A colpa del bec quark che è un cesso, nafta e titto col mamba vanno bene ma titto va in protezione perchè il suo motore chiede troppo per quello che infine offre.
Siamo tutti sul teorico pratico ma per quello che ho potuto vedere meglio avere un motore che gira meno, consuma meno e giocare di rapporti piuttosto che partire dal motore più veloce e nutrirlo poco.

tornando alla fisica spicciola, l'energia è costante quindi se un motore fa 40000 giri con 14volt non vuol dire che poi la macchina vada più veloce di un motore che fa 20000 giri sempre con 14v.. ovvero il pignone e il rapporto che userai sarà proporzionato allo sforzo richiesto.
se il raporto pignone è il solito sia per il motore da 40000 giri che per quello da 20000 ne risulta che quest'ultimo consumerà meno energia dell'altro.
voglio dire che se usi un motore da 40000 giri con un pignone di 15 questo scalderà e consumerà le batterie il doppio rispetto a un motore da 20000.
questo ti obbliga forzatamente a calare rapporto drasticamente.
altrimenti il regolatore esplode, le lipo anche e il motore si brucia..

ne risulta che con un motore da 40000 giri x 14v userai un pignone piccolissimo per girare lo stesso tempo di un motore da 20000 giri con un pignone più grosso.
non fosse così si userebbero solo motori estremamente veloci col pignone più grosso possibile.
se fai touring sai bene che con un 9 spire non puoi mettere un pignone grosso come avresti messo su un 20 spire, sennò si brucia l'indotto e anche le batterie perchè la corrente richiesta diventa troppa.

tornando all'esempio del motore da 8000 giri/v alimentato a 5 volt: immagina di avere la stessa macchina con lo stesso pignone e 2 motori, uno da 8000 giri e un'altro da 2700 giri alimentati rispettivamente con 5v e 14v ne deriva che entrambi fanno 40000 giri finali, solo che quello da 8000
avrebbe un rendimento immensamente migliore dell'altro se non ci fosse il problema che a parità di energia non ha un c***o di potenza, ovvero quello da 8000 giri/v non avrà mai la stessa forza motrice di quello da 2700

guarda questa tabella aveox! se vedi per tutti i motori più giri fanno minore è il valore di Kt (potenza all'albero) e maggiore è il loro consumo in ampere.
se fai 2 conti scopri che un motore che gira meno esprime maggiore potenza e minore consumo rispetto allo stesso motore molto più veloce.
va a finire che i valori si assomiglieranno facendo un equazione ma quello che gira meno avra un rendimento infine più conveniente.

dopodichè io m'arrendo!"
esempio pratico:
E-REVO con feigao 6xl --> 15 minuti di autonomia
E-REVO con feigao 7xl --> 25 minuti di autonomia
la differenza tra i due è solo il rapporto di trasmissione adeguato ai diversi giri motore

Io sfrutterei un 8xl massimo se la pista è molto veloce, altrimenti opterei per un 9/10 xl (parlo dei feigatti)
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 19:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di berna1974
 
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Raga oggi mi sono fatto il regalo di natale!!!

Prossimamente la MBX5R monterà una nuova elettronica...Mamba Monster Combo 220kv...

Ho fatto indagini per due giorni e alla fine l'ho ritenuto il miglior rapporto qualità/prezzo dato che su alcuni forum americani ho letto interventi di personale Castle Link che dichiarava che questo motore è essenzialmente un Neu 1515/y.

Ora aspetto i nomi!!!!!!!!!!!!!!!
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berna1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 20:09   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 3.789
ma il 1515 nn deve andare a 6s?


Citazione:
Originalmente inviato da berna1974 Visualizza messaggio
Raga oggi mi sono fatto il regalo di natale!!!

Prossimamente la MBX5R monterà una nuova elettronica...Mamba Monster Combo 220kv...

Ho fatto indagini per due giorni e alla fine l'ho ritenuto il miglior rapporto qualità/prezzo dato che su alcuni forum americani ho letto interventi di personale Castle Link che dichiarava che questo motore è essenzialmente un Neu 1515/y.

Ora aspetto i nomi!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 08 gennaio 09, 20:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
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1515 = dipende dalla sigla ( 2 / 2,5 / 1 / ecc ecc) capisci i KV.
Esempio 1515/2,5d = 1650 KV.
Poi moltiplichi per i volt scelti.
Se vai a 4 S avrai un tot di giri. STOP.
Se vai a 6S ne avrai di più . STOP
Se vai a TRE S ne avrai meno. STOP
Se vai a DUE...sei un pirla...

Ma mi pare che avessi già capito.. Forse ti sei solo confuso, oppure hai preso TRE aperitivi
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 20:31   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
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no no io se vado, andrò di medusa mr36-060-2200kv ( ricordi i desideri....)
ma su rc ammmerica quel motore lo sparano sempre a 6s e perlo piu monster e nn buggy
( se ricordo bene)
adesso nn ricordo la sottoclasse
cmq aspettiamo le road impressioni!

Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
1515 = dipende dalla sigla ( 2 / 2,5 / 1 / ecc ecc) capisci i KV.
Esempio 1515/2,5d = 1650 KV.
Poi moltiplichi per i volt scelti.
Se vai a 4 S avrai un tot di giri. STOP.
Se vai a 6S ne avrai di più . STOP
Se vai a TRE S ne avrai meno. STOP
Se vai a DUE...sei un pirla...

Ma mi pare che avessi già capito.. Forse ti sei solo confuso, oppure hai preso TRE aperitivi
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Vecchio 08 gennaio 09, 20:43   #7 (permalink)  Top
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es la firma di un utente rcmonster.com
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Vecchio 08 gennaio 09, 21:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di berna1974
 
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Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
ma il 1515 nn deve andare a 6s?
Supporta al massimo 6S!!!
Azz non trovo più il forum dove sto tipo della Castle spiegava che il 2200 a 6S diventa praticamente ingovernabile, mentre con 4S è il miglior compromesso.

Putro anche questo è un 2200kv!
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berna1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 21:47   #9 (permalink)  Top
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si si pienamente d accordo con te
2000-2200 kv----> 4s

solo:
sarà vero qaunto teorizzato dal Refu:
metto un 3000kv e vado a meta gas per andare alla stessa velicita del 2200kv sparato al massimo cosi mi ciuccia meno la lipo?

credo che solo la pista ci darà l ardua sentenza

putro lo spammatore monocolore

Citazione:
Originalmente inviato da berna1974 Visualizza messaggio
Supporta al massimo 6S!!!
Azz non trovo più il forum dove sto tipo della Castle spiegava che il 2200 a 6S diventa praticamente ingovernabile, mentre con 4S è il miglior compromesso.

Putro anche questo è un 2200kv!
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Vecchio 08 gennaio 09, 22:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di berna1974
 
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Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
si si pienamente d accordo con te
2000-2200 kv----> 4s

solo:
sarà vero qaunto teorizzato dal Refu:
metto un 3000kv e vado a meta gas per andare alla stessa velicita del 2200kv sparato al massimo cosi mi ciuccia meno la lipo?

credo che solo la pista ci darà l ardua sentenza

putro lo spammatore monocolore


Il problema è avere il dito bello sensibile e governare bene il gas, altrimenti rischi di fare un gran polverone ma di rimanere dietro!!!

Sono d'accordo con te, solo la pista parlerà...

Sono tentato di mettere pure io i freni, ho già una mezza idea, ma ho una vocina che mi continua a dire "ma chi te lo fa fare...tanto alla fine non devi mica fare delle gare ma divertirti con gli amici"...
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