01 marzo 15, 22:55 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 24-01-2015 Residenza: Pesaro
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| I condensatori collegati agli ESC, sono indispensabili?????
Salve ragazzi, volevo cortesemente una mano/consiglio su una cosa tecnica, ovvero!! I condensatori collegati rispettivamente positivo con positivo esc è negativo con negativo esc, sono indispensabili?!! So che la loro funzione è quella di accumulare un certo quantitativo di corrente (presumo in base alla Sua capacità credo) utilizzabile dall'esc al momento di un presunto calo di corrente della lipo giusto?!!! (Questo è quello che ho capito leggendo qua è la) Correggetemi se sbaglio!!! Il dubbio mi è nato dal fatto che ho acquistato una combo usata, che va benissimo, però non hai alcun condensatore saldato, leggendo, guardando video, e documentandomi qua e là, vedo che molti hanno questa fila di condensatori. La mia configurazione, è la seguente, Xray t2 009, rapporto int. 1,9 FDR 7,06 Combo: ESC ZTW SS120A MOTORE ZTW SS3652C 3300KV 10,5T Servo HITEC Ho acquistato il tutto da poco, ho revisionato tutta la meccanica e montato tutta l'elettronica, va tutto perfettamente, ma è anche vero che ancora per più di 3/4 min filati non ha mai girato, oltre tutto neanche tirandogli il collo!!!, insomma giusto un collaudo per assicurarmi che girasse tutto bene, l'elettronica non ha nemmeno mai scaldato con me, l'ex proprietario, usava la suddetta combo, senza condensatori, ma mi è venuta la fissa di questi condensatori, voi che dite?!!! Tornando alla domanda primaria, sono indispensabili, se non li metto, che succede?!! Già che ci sono, come impostate il cutoff dell'esc?!! Queste le cose che mi premono attualmente, mi sarebbe davvero utile avere aiuto da chi ha già esperienza cortesemente, |
02 marzo 15, 14:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
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I condensatori aiutano l'erogazione di corrente per evitare buchi di accelerazione. Una batteria ha dei tempi di risposta lenti paragonati ad un condensatore, quindi quando il regolatore chiede tanto subito, il condensatore equilibra il gap di tempo necessario alla batteria per erogare la corrente. Correndo senza, se non ci sono richieste eccessive di corrente, non ti rendi conto di nulla, in caso contrario pressi notare un ritardo di risposta del gas oltre a stressare di più la batteria.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
02 marzo 15, 19:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
03 marzo 15, 00:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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| Questo proprio no dato che sono messi in parallelo...
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03 marzo 15, 01:17 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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eeeeeee NO si sfiamma tutto a meno che non sia proprio un super TOP di gamma che magari ha la protezione
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
03 marzo 15, 01:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
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Veramente i condensatori sono importantissimi a salvaguardare l'ESC... Più i cavi di alimentazione sono lunghi, più importanti diventano... Più alte le correnti diventano, più importanti diventano.... Per farla breve: l'ESC commuta migliaia di volte al secondo i vari poli del motore... Ogni commutazione delle fasi porta a dei picchi di energia che, a volte, possono essere molto elevati... questi picchi di energia dovrebbe prenderseli la batteria, ma prima della batteria ci sono i cavi di alimentazione che, visto che correnti in gioco e le tempistiche, funzionano da bobine... Quindi, riassumendo... quando dai un colpo di acceleratore, il motore reagirà lentamente... quando mollerai di colpo, proprio per l'effetto bobina, rischi che il regolatore salti per un picco di extra tensione che, se supera le specifiche dei componenti, li brucia.... In sintesi... SI, I CONDENSATORI SERVONO ASSOLUTAMENTE!!! Se non si mettono, il rischio è di bruciare l'ESC e, indirettamente, il motore!!! |
03 marzo 15, 11:25 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2013 Residenza: Pesaro
Messaggi: 140
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Quindi allora meglio averli che non averli!!! Allora vi chiedo un'altra cosa, ho in casa una fila di condensatori, che sarebbero del mio ex esc, ora svampato. Ma non sono solo condensatori, cioè loro che se non sbaglio sono 4, sono saldati ad una piccola basetta, dove oltre ad i condensatori ci sono altri componenti saldati. Non so se siano diodi o che altro, sono dei minuscoli quadratini neri, credo 4 anche loro. La domanda è? C'è un modo per verificare se siano ancora buoni?!! Sono di un hobbywing 120a, quindi se fossero ancora buoni credo di poterli usare anche su questo esc, un ZTW ss120a. Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk |
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