03 settembre 09, 22:27 | #1 (permalink) Top |
User | Qual'è il funzionamento di un ESC?
Stavo seguendo questo interessante dibattito e mi avete messo curiosità. Vorrei trasformarlo in modo costruttivo per tutti. Non sono un elettrotecnico e non ho studiato in questo settore ma mi piacerebbe davvero tanto capire, almeno a grandi linee, di quali componenti è costituito un ESC e come questi interagiscono tra loro per garantirne il funzionamento. Sareste così gentili da indicarmi dove posso trovare della documentazione in tal senso, un topic, un forum, un post specifico che parli di questo? Ho provato a cercare nella rete ma le informazioni sono incomplete o non ufficiali... Visto che vi stavate un pochino scornando (non crocefiggetemi.... non centro nulla ) vi fermereste un attimo, fareste un piccolo sforzo per me (in realtà per tutti quelli che leggeranno)..... e provereste ad aiutarmi? NB Non siamo qui per dimostrare chi ha ragione o torto, siamo qui per imparare ed insegnare... anche con l'aiuto di documentazione tecnica e pratica se necessario.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
03 settembre 09, 23:39 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vi si lascia un giorno e guarda cosa state combinando su.... Dai, dai, spiegate agli ingnoranti come me e Van come funziona un esc... Concettualmente dovrebbe essere come un amplificatore, giusto ? Una piccola tensione (quella del segnale proveniente dalla ricevente) pilota e apre i rubinetti rappresentati dai mosfet, giusto ? Gli Ampere che caratterizzano gli esc significano la quantità di corrente che i mosfet sopportano senza rimanere sbampati, giusto ? Ma qui, la mia scolare preparazione ed un po' di riflessione mi dicono che non si può non considerare il voltaggio: perchè allora non si classifiano gli esc con la potenza in watt anzichè in Ampere ?
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04 settembre 09, 00:18 | #3 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Alla fine abbiamo Ampere e Volt nei pacchi, abbiamo Ampere e Volt (2s-3s-4s-5s-6s) negli ESC e solo i motori qualche volta dichiarano anche la potenza erogata in Watt (mentre praticamente sempre sono indicati Ampere e Volt). Che sia solo per questo?
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04 settembre 09, 00:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 914
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eh lo sò anche io mi ero un pò incasinato a pensare a questa cosa ma alla fine è giusto considerare solo per gli ampere. Non ho voglia di stare qui a spiegare perchè ho appena provato a scriverlo ma non riesco a spiegarmi, comunque è giusto cosi.
__________________ Xray XB8EC ... senza motore |
04 settembre 09, 01:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
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per spiegare bene come funziona un esc ci vorrebbe un libro.... comunque, nell'esc c'e un microcontrollore che assolve alle seguenti funzioni: creazione di una terna di onde quadre alla frequenza di lavoro con cui viene alimentato il motore sincrono trifase, una regolazione di tipo pwm (variazione del duty cicle dell'onda quadra di alimentazione potendo regolare cosi' il regime del motore o l'intensita' del freno) sistema basato sul ritorno di tensione per determinare istante per istante la posizione del rotore e quindi allineare (o sfasare "il cosiddetto timing di gradi x") la terna di tensione sulle bobine con i poli dei magneti all'interno del motore. nella fase iniziale avviene il cosiddetto coccing in cui il regolatore, senza informazioni riguardanti la posizione del rotore va un po' a caso giusto per far muovere il rotore quel poco che gli basta per creare un piccolo ritorno dal motore e capire cosi che bobina (polo) dello statore alimentare per proseguire la rotazione nel verso giusto. la frenata avviene cortocircuitando il motore, che comportandosi come generatore in rilascio (mancanza di alimentazione) produce una certa tensione e di conseguenza una corrente di corto che puo essere molto elevata. in sostanza non e' altro che un inverter trifase con tensione (determinata dal pwm) e frequenza variabile, in cui noi decidiamo il regime di rotazione tramite le informazioni (sotto forma di lunghezza di impulo) che arrivano dalla ricevente. e' un po difficile ma cercate di capire che non e' molto facile spiegare una cosa del genere,.... fatto di corsa in 2 minuti....
__________________ E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70 Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo |
04 settembre 09, 08:48 | #6 (permalink) Top |
User |
Grazie, fin qui mi sembra abbastanza chiaro ed intuibile, metto però in discussione questo Siamo sicuri? Se creo un cortocircuito non mi dovrebbe saltare qualcosa? Non è che per caso per garantire la frenata/senso inverso di rotazione l'ESC non fa altro che invertire due delle 3 fasi? Vorrei capire meglio la funzione dei condensatori, a cosa servono insomma e dove sono collocati esattamente nel "circuito" elettrico, se così lo possiamo chiamare, formato da batteria, ESC, motore e ricevente. Qualcuno sa spiegarmelo? PS Non metto in discussione nulla di quello che scrivete, chiaramente, non ne ho le basi teoriche e tantomeno pratiche ma se chi scrive potesse citare anche la fonte glie ne sarei grato. EDIT: Ammetto che stiamo andando in OT e quindi chiedo al carissimo Jari di trasferirci, qualora fosse necessario, questi 3-4 post in una nuova discussione dedicata.
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04 settembre 09, 10:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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[QUOTE=vangogh;1700787]Grazie, fin qui mi sembra abbastanza chiaro ed intuibile, metto però in discussione questo Siamo sicuri? Se creo un cortocircuito non mi dovrebbe saltare qualcosa? [QUOTE/] Si, siamo sicuri. Puoi provare tu stesso facendo girare il motore bl prima con i fili scollegati ( naturalmente staccati dal regolatore ) e poi con i fili collegati.Nel secondo caso faresti più sforzo ( lo stesso esperimento vale anche per i motori DC ). Un esempio potrebbe essere questo: Paragona il motore ad una pompa dell'acqua, l'acqua esce dal + della batteria con il regolatore l'acqua entra da una parte del motore, esce dall'altra, e va nella batteria al negativo -> La pompa gira... invece, quando freni, l'acqua che esce dal motore, invece di andare alla batteria, ritorna indietro all'ingresso della pompa che continua a girare un po', ma siccome non c'è più acqua che arriva dall'alto, ed il moto perpetuo non esiste, la pompa si ferma. Quando non usi il freno, è come se l'acqua smettesse di scorrere, in questo caso la pompa rimarrebbe al secco, e quindi girerebbe libera senza la resistenza dell'acqua che la frena.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
04 settembre 09, 11:16 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quando ho letto "cortocircuitare il motore per frenare" sono rimasto basito e volevo capire meglio. La pratica è questa: quando collego i tre cavi del motore all'ESC ed accelero posso vedere il motore che gira in un senso o in un'altro, a seconda di come collego due delle tre cavi. Ero convinto che per lo stesso principio l'ESC "pilotasse" due dei tre cavi per garantire marcia avanti, frenata e marcia indietro. Ora, vorrei concentrarmi su questo aspetto e sviscerare come è nella realtà. Come fa l'ESC a dire al motore brushless di girare in un senso o nell'altro o fermarsi? Poi quando ho chiaro questo mi piacerebbe capire a che cosa servono i condensatori sull'ESC.
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