24 settembre 13, 14:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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| la sabbia negli ingranaggi ? è un problema o no?
salve sto modificando un modello destinato ad uso su sabbia la trasmissione primaria è ora totalmente scoperta mi sembra però che molti modelli veri hanno gli ingranaggi scoperti, nonostante siano destinati all'uso fuoristrada, e magari anche su sabbia (baja, short course, e simili ) è quindi possibile NON coprire tali ingranaggi? come fa la sabbia a non rovinarli? (viene forse "sparata via" dalla forza centrifuga?) (gli ingranaggi in questione sono in acciaio cementato) |
24 settembre 13, 14:47 | #2 (permalink) Top |
User |
e' un problema. nel tuo caso i danni li farebbe una pietruzza un pelo piu grossa della sabbia, che potrebbe i sgranare i denti o piegare l'albero
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
24 settembre 13, 15:21 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
piegare l'albero forse quello del motore, (almeno del motore in foto, che ha l'alberino piccolo, quelloda 3,17) (il suo ha l'albero da 5mm) l' albero che reca la corona è da 5mm nello stesso acciaio e non è a sbalzo. (ha 2 supporti, difficile che si storti) probabilmente un sassolino si frantumerebbe ma comunque corpi estranei non fanno bene. e come fanno allora gli altri modelli fuoristrada che hanno la primaria scoperta? ho visto anche alcuni buggy da gara che hanno pignone e corona scoperti, eppure girano nella terra, e gli ingranaggi sono pure di plastica (la corona) mah.. | |
24 settembre 13, 15:39 | #4 (permalink) Top |
Sospeso |
sgranare sgrani anche se li hai in acciaio trattato, i sassi non si smaterializzano e anche la polvere fà spessore variando quelli che sono gli interassi, figurarsi la sabbia. Al limite scegli quello da sacrificare e lo fai in plastica o materiale più tenero rispetto a quello che vuoi preservare. Il segreto si chiama manutenzione, giri, ripulisci il mezzo e rigiri, quando vedi che uno o più ingranaggi sono consumati li cambi. Le gare da off non si fanno sulla spiaggia, generalmente sono piste in terra battuta, altrimenti vedi sopra. |
24 settembre 13, 19:23 | #5 (permalink) Top |
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umh.. dunque lo stesso problema lo hanno anche i modelli veri (dopo un tot mi par di capire che la primaria vada sostituita) vedrò di costruire un carte a tenuta stagna, e di smontarlo eventualmente dopo l'uso per pulire gli ingranaggi il problema è come rendere a tenuta stagna un carter che debba essere tolto senza sfilare pignone e corona.. |
24 settembre 13, 21:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: nardò
Messaggi: 541
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Ho visto un copri ingranaggi artigianale fatto in plastica scaldata con la pistola termica e modellata, c'era della spugna incollata sul bordo come a creare una guarnizione....il ragazzo che l'aveva fatta su una buggy con trasmissione scoperta la usava per cazzeggio su sterrati con molte pietroline e sabbia e diceva che non ha più sgranato....poi non sò....
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24 settembre 13, 22:13 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
una copertura con un taglio e un foro, guarniti magari da gommapiuma dura, di quella nera, a fare da paraolio la scatoletta sarebbe comunque sfilabile facilmente. che non entri nulla non ci giurerei, ma almeno eviterei quello che normalmente accade quando uso il mezzo: con la copertura almeno la primaria sarebbe meno soggetta a "impaltanamenti".. Ultima modifica di (marzo) : 24 settembre 13 alle ore 22:23 | |
24 settembre 13, 22:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
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Io negli anni ho imparato che i carter servono solo a trattenere all' interno lo sporco che ci entra, soprattutto nei mezzi veloci. Ad esempio ho eliminato nello slash 4x4 il carterino di plastica che dovrebbe proteggere l'albero di trasmissione centrale, e da quel giorno non ho più trovato sassolini che lo rigavano. Stessa cosa per i buggy-truggy da pista nell' accoppiamento corona-pignone, tolti i carter nessun sasso mi ha più fatto danni, in quanto come arrivano in prossimità degli ingranaggi, allo stesso modo hanno la strada libera per andarsene via lontano. Ovvio, con la sabbia il discorso potrebbe essere diverso, sinceramente non ho esperienza in merito, l' unico consiglio che mi sento di darti è do non oliare o ingrassare gli ingranaggi scoperti ma lasciarli secchi, in modo che lo sporco non so possa attaccare, e di controllare la situazione ad ogni utilizzo. My 2 cents!
__________________ Ciaz By Ramaxx Labz |
24 settembre 13, 22:31 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
se è sigillato non entra nulla, ma se entra e non esce è ancor peggio.. in realtà il mio problema non sono tanto gli ingranaggi, ma i supporti dove ruota l'albero della corona. (che NON è a sbalzo, ma ha un supporto anche sulla piastra che regge il motore) è li che la sabbia fa il danno.. tali ingranaggi li adotto anche su altri modelli, e i sassolini o la sabbia manco li sentono. sono ingranaggi di macchine utensili, con un passo che lascia sempre aria tra i denti (sfogo) proprio per espellere le rumente.. però mi chiedevo se effettivamente era necessario o meno coprire la primaria, dato che notavo i modelli veri che ce l'hanno scoperta, pur non disponendo di tali ingranaggi.. sono modelli con ingranaggi in plastica o ottone.. ingranaggi del genere sono piuttosto delicati, e vedendoli scoperti ho pensato: "non è che magari la forza centrifuga "spara" via la sabbia e per questo non hanno bisogno di coperture?" era questo il mio dubbio.. il problema è che però non riesco a far lavorare la trasmissione a secco.. l'auto va anche nel mare, e una volta imbarcata acqua si crea un pastone con la sabbia che aderisce con facilità dove tocca.. forse un carter in questo caso ci vorrebbe davvero.. | |
30 settembre 13, 22:31 | #10 (permalink) Top |
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dopo riflessione ho costruito il carter ma l'ho fatto un pò largo, in modo che vi sia lo spazio per "sparare"via eventuali detriti grazie alla forza centrifuga. il carter non è a tenuta stagna per quanto riguarda l'acqua, ma dovrebbe proteggere abbastanza contro la sabbia. è facilmente smontabile dopo l'uso per effettuare la pulizia. la gommapiuma che contorna il carter si schiaccia una volta montato, e sembra che chiuda perfettamente può essere che qualcosa passi, ma non credo sia come avere la sabbia che si riversa liberamente sulla trasmissione. penso che per tanto che possa penetrare all'interno, la sabbia non dovrebbe riuscire a sporcare troppo la primaria. una volta finito l'uso il mezzo solitamente lo lavo con la canna dell'acqua, per eliminare la salsedine in questo caso prima di lavarlo smonterò il carter.. so che non è bello a vedersi, ma a me il modello serve principalmente che funzioni .. (poi quando c'è la carrozzeria non si vede nulla là sotto..) |
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