25 luglio 12, 20:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2012 Residenza: Chioggia, VE
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| Carena/Scocca in vtr su misura!
Salve a tutti ragazzi, come già anticipato nella mia precedente discussione, vorrei realizzare una scocca o carrozzeria in vetroresina o fibra di carbonio su misura per la mia Buggy Off-Road RK 1/10 Brushless. Vorrei che la mia buggy potesse diventasse con piccole modifiche una macchina da strada... non fraintendetemi...non voglio che la mia off-road cambi destinazione d'uso, ma voglio solamente renderla più come uno StadiumTruck, con la carrozzeria da macchina comune ma le prestazioni da off-road. Pensavo per la carrozzeria di ispirarmi alla BMW X6 (macchina pessima, lo so! ma non possiamo negare che la linea sia eccezionale), ora mi domandavo, come posso trovare cerchioni in alluminio carini su internet senza sbagliare attacco, scala, grandezza, ecc.. Insomma mi chiedevo se potreste darmi dei buoni consigli per un principiante, errori che posso fare a meno di fare in cui si incombe facilmente. Lascio a voi la parola.... By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless |
25 luglio 12, 21:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2011 Residenza: Roma
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|
Entrambe le materie non sono buone per fare le scocche, il carbonio e' resistente, ma ha il vizio di esplodere se si supera la sua resistenza, idem la vetroresina, il lexan e' l'ideale perche' cedendo assorbe gli urti. considera che per lavorare la vetroresina devi avere stampo e controstampo, ossia negativo e positivo, e farli non e' uno scherzo, per il carbonio e' ancora peggio, ci vuole il vuoto e va cotto, secondo me la spesa non vale l'mpresa, una volta che hai il positivo puoi usarlo per termostampare il lexan, cerca sul tubo termoformatura, non e' difficile, il difficile e' farsi gli stampi.
__________________ Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da |
25 luglio 12, 21:23 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2012 Residenza: Chioggia, VE
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25 luglio 12, 21:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2012 Residenza: Chioggia, VE
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25 luglio 12, 21:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
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Avevo letto di qualcuno che lo faceva con l' aspirapolvere e forno di casa ma in questo caso San google e you tube possono solo aiutare Saresti in grado di fare il positivo? Mi Sa che l' unica soluzione e' la fresa a cn ma devi esser bravo a far una carrozzeria così!
__________________ Footy ITA 107 |
25 luglio 12, 22:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2012 Residenza: Chioggia, VE
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| Citazione:
Ho visto qualcosa su youtube con il forno e l'aspirapolvere, ma secondo re basta un aspirapolvere normale di casa o qualcosa di industriale? Inoltre il lexan in fogli dove lo compro? | |
25 luglio 12, 22:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
| Citazione:
Io sono altamente incapace con ste cose l' unica soluzione che avevo in mente sarebbe stata la fresa
__________________ Footy ITA 107 | |
25 luglio 12, 22:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2012 Residenza: Fiumicino
Messaggi: 28
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Buonasera Da quello che vedo buona volontà ed ottimismo ne hai da vendere,cosa molto importante in questo tipo di progetti Quello che vuoi fare non'è impossibile da reallizzare,anzi,con le tecniche giuste e tanta tanta pazienza non esiste un limite a ciò che si può realizzare. Prima di tutto ti sconsiglio vivamente la fibra di carbonio,da utilizzatore ti posso confermare che è una vera impresa lavorarla,sopratutto se non si hanno gli strumenti giusti,oltre ovviamente il costo.Inoltre per l'uso finale che avrà è uno spreco. La scelta migliore quindi è la vetroresina,simile nella lavorazione,ma molto piu economica. Prima di tutto inizia a fare uno schizzo di ciò che vuoi realizzare,ed una volta che ti soddisfa,riportalo con un cartamodello,e prendi tutte le misurazione necessarie con il telaio. Fatto ciò realizza lo stampo in positivo con la creta,vista la padronanza che hai con tale materiale. Negativo alla mano,inizierà il lavoro di laminazione della vetroresina,ti consiglio di acquistare quella in tessuto,che a differenza della classica,ha una resistenza notevolmente maggiore ed una rifinitura finale migliore,a discapito però della difficolta di lavorazione. Utilizza ovviamente resine epossidiche,ben catalizzate secondo le direttive della casa produtrice(indossa guanti e occhiali di protezione miraccomando!) Se non hai mai lavorato la vetroresina,in rete ci sono molte guide,piu o meno dettagliate. Se hai difficoltà puoi comunque chiedere a me nel topic. Che dire,spero di averti dato una prima piccola delucidazione in merito per qualsiasi chiarimento sarò ben felice di aiutarti,il tuo progetto mi piace.
__________________ TRX G Revo(W.I.P)---TRX E Revo(W.I.P)---TRX Revo Vantage---HB D8TE---HPI Baja 5B Savy(W.I.P)---TL 8ight 2.0 TE---Kyosho Mad Force---TL Micro DT---Silverlit Honda RC 212V |
26 luglio 12, 01:26 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Col tempo che ci perdi e con quello che costano tessuto e resina............cambi il modello oppure cerchi su ebay le vecchie scocche Kyosho per i telai 1/10 larghi , io ho una Ford Escort Cosworth , una Lancia delta ed una CorVette ma c'erano anche Nissan R34 e Sierra cosworth se non sbaglio . Kyosho Vintage Corvette ZR-1 Body Shell Great Condition Very Rare | eBay
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
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