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Vecchio 25 luglio 12, 20:56   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2012
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Carena/Scocca in vtr su misura!

Salve a tutti ragazzi, come già anticipato nella mia precedente discussione,
vorrei realizzare una scocca o carrozzeria in vetroresina o fibra di carbonio su misura per la mia Buggy Off-Road RK 1/10 Brushless.
Vorrei che la mia buggy potesse diventasse con piccole modifiche una macchina da strada... non fraintendetemi...non voglio che la mia off-road cambi destinazione d'uso, ma voglio solamente renderla più come uno StadiumTruck, con la carrozzeria da macchina comune ma le prestazioni da off-road.

Pensavo per la carrozzeria di ispirarmi alla BMW X6 (macchina pessima, lo so! ma non possiamo negare che la linea sia eccezionale), ora mi domandavo, come posso trovare cerchioni in alluminio carini su internet senza sbagliare attacco, scala, grandezza, ecc..

Insomma mi chiedevo se potreste darmi dei buoni consigli per un principiante, errori che posso fare a meno di fare in cui si incombe facilmente.

Lascio a voi la parola....


By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless


By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless


By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless


By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless


By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless


By agostino90 RK Buggy 1/10 brushless
agostino90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 21:03   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-09-2011
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Entrambe le materie non sono buone per fare le scocche, il carbonio e' resistente, ma ha il vizio di esplodere se si supera la sua resistenza, idem la vetroresina, il lexan e' l'ideale perche' cedendo assorbe gli urti.
considera che per lavorare la vetroresina devi avere stampo e controstampo, ossia negativo e positivo, e farli non e' uno scherzo, per il carbonio e' ancora peggio, ci vuole il vuoto e va cotto, secondo me la spesa non vale l'mpresa, una volta che hai il positivo puoi usarlo per termostampare il lexan, cerca sul tubo termoformatura, non e' difficile, il difficile e' farsi gli stampi.
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 21:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di raceboy
 
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StadiumTruck ? vuoi un' aspetto reale ? allora prendici una scocca da rally, a costruirtela se non hai i mezzi necessari diventa un casino
raceboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 21:23   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raceboy Visualizza messaggio
StadiumTruck ? vuoi un' aspetto reale ? allora prendici una scocca da rally, a costruirtela se non hai i mezzi necessari diventa un casino
per farti un idea http://r3.rallye-magazin.de/uploads/...t_20111012.jpg ...i mezzi non c'è problema
agostino90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 21:24   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2012
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Originalmente inviato da aigorone Visualizza messaggio
Entrambe le materie non sono buone per fare le scocche, il carbonio e' resistente, ma ha il vizio di esplodere se si supera la sua resistenza, idem la vetroresina, il lexan e' l'ideale perche' cedendo assorbe gli urti.
considera che per lavorare la vetroresina devi avere stampo e controstampo, ossia negativo e positivo, e farli non e' uno scherzo, per il carbonio e' ancora peggio, ci vuole il vuoto e va cotto, secondo me la spesa non vale l'mpresa, una volta che hai il positivo puoi usarlo per termostampare il lexan, cerca sul tubo termoformatura, non e' difficile, il difficile e' farsi gli stampi.
il termo stampaggio del lexan mi incuriosisce...pensi si difficoltoso procuramelo? cosa sapresti dirmi pi più?
agostino90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 21:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andry-96
 
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Avevo letto di qualcuno che lo faceva con l' aspirapolvere e forno di casa ma in questo caso San google e you tube possono solo aiutare
Saresti in grado di fare il positivo?
Mi Sa che l' unica soluzione e' la fresa a cn ma devi esser bravo a far una carrozzeria così!
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 22:00   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Avevo letto di qualcuno che lo faceva con l' aspirapolvere e forno di casa ma in questo caso San google e you tube possono solo aiutare
Saresti in grado di fare il positivo?
Mi Sa che l' unica soluzione e' la fresa a cn ma devi esser bravo a far una carrozzeria così!
Il positivo non sarà un problema, me la cavo molto bene con la creta, una volta indurita è un positivo perfetto secondo me.

Ho visto qualcosa su youtube con il forno e l'aspirapolvere, ma secondo re basta un aspirapolvere normale di casa o qualcosa di industriale?

Inoltre il lexan in fogli dove lo compro?
agostino90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 22:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di andry-96
 
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Originalmente inviato da agostino90 Visualizza messaggio
Il positivo non sarà un problema, me la cavo molto bene con la creta, una volta indurita è un positivo perfetto secondo me.

Ho visto qualcosa su youtube con il forno e l'aspirapolvere, ma secondo re basta un aspirapolvere normale di casa o qualcosa di industriale?

Inoltre il lexan in fogli dove lo compro?
Se sai fare una cosa del genere con la creta complimenti!!!
Io sono altamente incapace con ste cose l' unica soluzione che avevo in mente sarebbe stata la fresa
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 22:30   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-07-2012
Residenza: Fiumicino
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Buonasera
Da quello che vedo buona volontà ed ottimismo ne hai da vendere,cosa molto importante in questo tipo di progetti
Quello che vuoi fare non'è impossibile da reallizzare,anzi,con le tecniche giuste e tanta tanta pazienza non esiste un limite a ciò che si può realizzare.
Prima di tutto ti sconsiglio vivamente la fibra di carbonio,da utilizzatore ti posso confermare che è una vera impresa lavorarla,sopratutto se non si hanno gli strumenti giusti,oltre ovviamente il costo.Inoltre per l'uso finale che avrà è uno spreco.
La scelta migliore quindi è la vetroresina,simile nella lavorazione,ma molto piu economica.
Prima di tutto inizia a fare uno schizzo di ciò che vuoi realizzare,ed una volta che ti soddisfa,riportalo con un cartamodello,e prendi tutte le misurazione necessarie con il telaio.
Fatto ciò realizza lo stampo in positivo con la creta,vista la padronanza che hai con tale materiale.
Negativo alla mano,inizierà il lavoro di laminazione della vetroresina,ti consiglio di acquistare quella in tessuto,che a differenza della classica,ha una resistenza notevolmente maggiore ed una rifinitura finale migliore,a discapito però della difficolta di lavorazione.
Utilizza ovviamente resine epossidiche,ben catalizzate secondo le direttive della casa produtrice(indossa guanti e occhiali di protezione miraccomando!)
Se non hai mai lavorato la vetroresina,in rete ci sono molte guide,piu o meno dettagliate. Se hai difficoltà puoi comunque chiedere a me nel topic.
Che dire,spero di averti dato una prima piccola delucidazione in merito per qualsiasi chiarimento sarò ben felice di aiutarti,il tuo progetto mi piace.
__________________
TRX G Revo(W.I.P)---TRX E Revo(W.I.P)---TRX Revo Vantage---HB D8TE---HPI Baja 5B Savy(W.I.P)---TL 8ight 2.0 TE---Kyosho Mad Force---TL Micro DT---Silverlit Honda RC 212V
•~*Sweet~Reira™ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 01:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Col tempo che ci perdi e con quello che costano tessuto e resina............cambi il modello

oppure cerchi su ebay le vecchie scocche Kyosho per i telai 1/10 larghi , io ho una Ford Escort Cosworth , una Lancia delta ed una CorVette ma c'erano anche Nissan R34 e Sierra cosworth se non sbaglio .

Kyosho Vintage Corvette ZR-1 Body Shell Great Condition Very Rare | eBay
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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