Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 12, 14:38   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da torenna Visualizza messaggio
Ciao, avrei ancora bisogno di vs preziosi consigli.

come consigliato ho guardato su hobbyking per le batterie lipo turnigy o zippy, ma onestamente ho grossi dubbi su cosa acquistare.
Le lipo per il mio modello sono solo 2S o 3S ? ne ho trovate 2S1P - 2S2P con quanti "c" dovrei prenderle ? senza esagerare non vorrei distruggere l'auto.
Inoltre le dimensioni delle nimh che ho sono 134x45x24 mentre le lipo sono leggermente diverse, vanno bene lo stesso ?
In ultimo la "spinetta" delle lipo è diversa da quella delle nimh, dovrei cambiare la sina dell'auto ? non esiste qualche adattatore che consenta di utilizzare entrambe le batterie nimh/lipo utilizzando o meno tale adattatore ?
per ultimo come dovrei impostare il caricatore per ricaricare correttamente le lipo ?

So che sono molte domande e probabilmente banali (per Voi) ma attendo Vs. gentili risposte. Grazie
Lipo 2s (1P o 2P non fa molta differenza) dai 25C in su, ma fai attenzione a prendere quelle da auto con l'hard case, altrimenti potresti avere brutte sorprese.

Le riconosci perchè sono tutte più o meno fatte in questo modo e le misure sono standard: RcSupermarket Batteria Lipo Prismalia 2S 4000mAh 25C Hard Case PRI1052 Batterie, Lipo Vendita Online

Per la spinetta ti devi fare un adattatore tu (dipende dai connettori che sono installati sul tuo modello).

Le lipo vanno caricate con un caricatore specifico, se il tuo è quello che trovi nella confezione dubito sia idoneo.

Un'altra considerazione sulle lipo è relativa al sotto scarica, le lipo non devono mai scendere sotto i 3v per cella, 6 volt nel tuo caso, se il regolatore non ha la protezione lipo e non hai l'accortezza di staccare la batteria appena il modello inizia a dare segnali di batteria scarica, potresti danneggaire la batteria e non solo .....

Visto che sei agli inizi perchè non provi prima a goderti il modello così com'è ? Poi nel caso il giochino ti piaccia avrai tutto il modo ed il tempo di spederci su quello che vuoi !!

Ciao
Emanuele C.

Ultima modifica di Emanuele C. : 29 febbraio 12 alle ore 14:43
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 17:29   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2012
Ciao Emanuele C., e grazie per la risposta.

Hai ragione dicendo di iniziare a divertirmi cosi, ma per divertirmi vorrei che le batterie durassero un po di più di 10/15 min che durano le batterie attuali (2200 nimh).
Potrei prendere delle nimh con più capacità, ma da quanto ho letto e mi sembra di aver capito, più aumenta la capacità maggiore è il peso e quindi minori le prestazioni del modello.
Cosi le batterie lipo mi sembrano il miglior compromesso per avere durata e prestazioni, magari cercando di non spendere un "botto".
Riguardo il caricatore ho un "falcon powercell" che dovrebbe essere adatto a ricaricare anche le lipo, anche se non so' se abbia il "bilanciatore" (se cosi si dice) per caricare correttamente le celle.
Il regolatore montato sul mio modello è il "ACE RC blc40-c" credo abbia la protezione per le lipo ? se gentilmente qualcuno può confermarmelo ne sarei felice.
Lo spinotto montato sul mio modello è quello dell'immagine e non so' come si chiama. Possibile non esisteno adattatori già fatti da poter acquistare ?
Al solito confido nella gentilezza ed esperienza di chi mi potrà rispondere.
Grazie.
Icone allegate
Thunder Tiger Phoenix XT-imgp02001.jpg  
torenna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 11:16   #13 (permalink)  Top
User

Ciao, sono sempre più confuso !!!

Ieri sono stato al Model Expo Italy Verona 2012 e volendo comprare queste benedette
batterie lipo, mi sono guardato un po' in giro chiedendo informazioni presso alcuni rivenditori, compreso il rivenditore ufficiale del mio modello thunder tiger.
Mi dicevano che la durata massima di queste batterie (lipo 2S 4000/5000 mah) è al massimo di 6/7 minuti.
Ma non capisco in alcuni forum leggevo che si riusciva a girare per 20/25 min almeno.
Come è possibile che ci siano pareri e esperienze tanto diverse ?
Inoltre ho scoperto di dover acquistare la setting card per programmare il mio esc, oltre a dover cambiare le spinette per il collegamento delle batterie sul modello.
Gentilmente qualcuno può indicarmi che spinette dovrei prendere ? (la spina delle lipo è sempre uguale per tutti i tipi di lipo o cambia a seconda delle marca ?)
Aspettando vs. risposte grazie e ciao.
Vecchio 05 marzo 12, 15:02   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2009
Il tuo caricabatterie è tipo questo ?
CARICABATTERIA FALCON POWERCELL: RSMODELLISMO Vendita Modellismo On-Line

Se si supporta le lipo ed ha anche il bilancaitore .

A questo punto puoi davvero pensare di orientarti sulle lipo.
Riguardo la durata vediamo di fare due conti facili.
Se ora con 2200mAh giri 10/15 minuti, con un pacco lipo da 4400mAh, quanto dovresti girare ?
6 minuti ? 7 minuti ?
No, grosso modo girerai il doppio del tempo col pacco attuale, visto che la lipo ha capacità doppia, quindi 20/30 minuti ( in realtà saranno di più perchè la lipo pesa meno ed ha un voltaggio maggiore).

Per il lipo saver non ti angustiare, basta che ti fermi quando noti un calo evidente di prestazioni, non aspettare che il modello non vada più avanti ....

Riguardo i connettori:
- quello montato sul regolatore è un "Tamiya" (sono i più scarsi, se metti un motore potente scaldano e si fondono ....)
- quelli sulla batteria che ti ho linkato quache post fa sono dei "Corally" da 4mm (sono i migliori ma c'è il rischio di invertire la polarità....)
- una buona via di mezzo sono i "Deans" (buona capacità di corrente e niente inversioni di polarità )

Ciao
Emanuele C.
P.S. Comunque il tuo è un buon modello, ho un amico che con la versione buggy viene a fare le gare e l'unica cosa che ha sostituito sono gli ammortizzatori .
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 15:58   #16 (permalink)  Top
User

Grande Emanuele C. e grazie.

Il caricatore è proprio quello che hai linkato.
Ti ringrazio per il link delle batterie e credo che prenderò quelle con connettore "Deans"
cosi ho già i cavi in dotazione con il caricatore che vanno bene.
Seguirò il tuo consiglio (senza farmi tante menate) di fermare la macchina appena mi accorgo del calo di prestazioni.
Mi resta un ultimo problema .... sostituire il connettore attuale montato sulla macchina che dall'ESC si collega alle batterie. Visto che non sono capace in saldature vedrò di farmi aiutare da qualche amico.
Però ho un'altra domanda; E' possibile sostituire il connettore sulle batterie nimh che ho attualmente "Tamiya" con connettore "Deans" cosi da poterle sfruttare in alternativa alle LIPO ?

Ciao e grazie per tutte le risposte
Vecchio 05 marzo 12, 16:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da torenna Visualizza messaggio
Però ho un'altra domanda; E' possibile sostituire il connettore sulle batterie nimh che ho attualmente "Tamiya" con connettore "Deans" cosi da poterle sfruttare in alternativa alle LIPO ?
Certo, se vuoi puoi metterci anche la presa bipolare della ticino!

Per dire che alle batterie ci si può cambiare qls connettore
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 17:58   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
Certo, se vuoi puoi metterci anche la presa bipolare della ticino!

Per dire che alle batterie ci si può cambiare qls connettore
ha ha ha bella mi hai fatto ridere

Grazie
Vecchio 05 giugno 12, 00:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nek77

Data registr.: 11-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
è una 2wd e pure fatta male, leggera e poco anzi per niente performante, è ovvio che fatica sull'erba.
Occhio anche alle torrette, se cappotti si spezzano come stecchini...e vacci piano con brushless e lipo che spacchi tutto!!!!
sono giá 2 mesi e più di 20 scariche su asfalto terra e pista con lipo 2s...MAI AVUTO UN PROBLEMA!...cappottamenti botte ecc mai rotto niente..apparte qualche schifezza che ogni tanto entra nella frizione...unica pecca (non protetta adeguatamente)...
la macchina con il ripper 3900kv...è molto performante anzi direi Sin troppo accelerando al massimo va in testa coda essendo un 2wd...ma è quello il divertimento....robustezza 8...motore 9...elettronica 8...queste son le mie valutazioni....
siccome io provo i modelli per un Po di tempo e poi li valuto...
ma vedo che quì sul forum c è gente che parla e valuta i modelli senza neanche forse mai averli visti,o solo visti in foto!...
valutazione finale phoneix xt un buon modello entry level amatoriale...molto meglio di altre marche! ho avuto anche a che fare con traxxas ma thunder a mio parere la batte in tutto!...ciao
Vecchio 05 giugno 12, 00:56   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nek77

Data registr.: 11-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata a questo stadium truck, lo trovo un pò fragile sull'avantreno, i braccetti mi sembrano un pò sottili e le torrete ammortizzatori mi sembrano poco rigide, il motore 3900 va benissimo per uno stadium 2wd, io lo userei subito cosi e poi al massimo penserei ad un motore più spinto, sopratutto ad un motore sensored che su un 2wd non è mai una scelta sbagliata
Naturalmente batterie 2S se l'uso e la pista, 2S e 3S fuori su asfalto
è un buon stadium truk fidati! Io lo uso già da 2 mesi!...

Bookmarks