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Vecchio 31 agosto 11, 13:06   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rainbowvale Visualizza messaggio
..ieri, dopo aver corso per circa 20 minuti, ho spento la macchina e tolto le batterie, queste per la precisione:

Batteries :: TRX Packs :: Lipo 2S - 7.4 volts :: Carbon XX LiPo 6400 7.4 V 35C (Carbon case, TRX Plug) 12AWG - Team Orion

Dopo neanche 1 minuto uno dei pacchi batteria si è gonfiato tanto da scollare il contenitore in plastica, mi è preso pure un colpo perchè pensavo mi sarebbe scoppiato in faccia!!

Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con queste batterie di eventi del genere? Le devo buttare o esiste qualche garanzia visto che hanno appena 5 mesi e sono costate un'enormità?

graziee
Ale
se ti puo' confortare pure le mie nuove intellct 5800 60 C si sono gonfiate un po a fine scarica (tensione residua 7.4 V) mentre le vecchie 5000 40 C che mi seguono da un anno non si sono mai gonfiate (nemmeno quando erano sotto i 6V).
Io sono dell'idea che le lipo di ultima generazione ossia quelle con maggior scarica o maggior carica specifica (per peso e dimensioni del pacco) siano piu delicate e soffrano un tantino la temperatura. E c'è da dire che sono strizzate in involucri troppo piccoli per poter entrare nei case standard (non è il tuo caso).
Ho anche notato che le lipo soffrano piu a stare ferme che a non essere strapazzate spesso (do per scontato che rimangano ferme con tensioni superiori ai 7 V), mi si sono sempre gonfiate dopo un periodi di "riposo" e sempre con il caldo.
Non che venditore non te le possa sostituire, nessuno puo' garantire che non siano state sovraccaricate o scaricate sotto tensioni nocive. Lo so è frustrante, ma è cosi
__________________
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 14:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di kola72
 
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
se ti puo' confortare pure le mie nuove intellct 5800 60 C si sono gonfiate un po a fine scarica (tensione residua 7.4 V) mentre le vecchie 5000 40 C che mi seguono da un anno non si sono mai gonfiate (nemmeno quando erano sotto i 6V).
Io sono dell'idea che le lipo di ultima generazione ossia quelle con maggior scarica o maggior carica specifica (per peso e dimensioni del pacco) siano piu delicate e soffrano un tantino la temperatura. E c'è da dire che sono strizzate in involucri troppo piccoli per poter entrare nei case standard (non è il tuo caso).
Ho anche notato che le lipo soffrano piu a stare ferme che a non essere strapazzate spesso (do per scontato che rimangano ferme con tensioni superiori ai 7 V), mi si sono sempre gonfiate dopo un periodi di "riposo" e sempre con il caldo.
Non che venditore non te le possa sostituire, nessuno puo' garantire che non siano state sovraccaricate o scaricate sotto tensioni nocive. Lo so è frustrante, ma è cosi
e certo che se per lunghi periodi le batterie non le stori a 7.6v le 2S ad esempio , è scontato che si gonfiano!!!!
ma ragazzi fate attenzione.....
nel carichino c'è la opzione "STORAGE" apposta per conservare le Li_po

RIPETO: QUANDO LE LI-PO STANNO FERME PER LUNGHI PERIODI, DEVONO ESSERE STORATE A 7.6V....
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Ultima modifica di kola72 : 31 agosto 11 alle ore 14:25
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Vecchio 31 agosto 11, 15:04   #13 (permalink)  Top
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Ho anche notato che le lipo soffrano piu a stare ferme che a non essere strapazzate spesso (do per scontato che rimangano ferme con tensioni superiori ai 7 V), mi si sono sempre gonfiate dopo un periodi di "riposo" e sempre con il caldo.
chiaro se non le stori ovvio che si gonfiano .
Lo starage è diciamo una via di mezzo in cui le celle "riposano" e non vengono stressate quando stanno ferme . Se si mette via una batteria carica o scarica del tutto le celle continuano a "lavorare" e ne risulterà che dopo un po sono gonfie e STRESSATE eheheh
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Vecchio 31 agosto 11, 15:06   #14 (permalink)  Top
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...ogni cella deve stare a 3,8......2S = 7,6.....3S = ? ......4S = ?.........

più o meno il 40% della carica .
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Vecchio 31 agosto 11, 15:33   #15 (permalink)  Top
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..l'unica differenza dalle precedenti uscite era il caldo, è anche possibile che la colpa sia stata di quello.

Purtroppo sono batterie comprate online in Germania e il venditore neanche mi risponde..per cui la lezione che ho imparato da questa esperienza è: mai più spendere centinaia di euro in batterie quando dalla cina puoi permetterti anche di usarle come sottobicchiere per quanto costano poco.

L'idea del congelatore non è male! stasera controllo le tensioni, se sono ok provo a restringerle un pò col gelo e vedere se riesco a chiudere il contenitore!

cmq tra turnigy e orion non ho notato differenze prestazionali, non tali da giustificare la differenza di prezzo almeno!
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Vecchio 31 agosto 11, 15:44   #16 (permalink)  Top
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ehm... di lipo ne ho avuta qualcuna e a dire la verità, per il bene della pila minore è la sua carica ovvero tensione residua e meglio è. Se poi per la comodita dell'utenza che magari non è avezza ad un tester esiste la funzione storage per evitare che dopo 6 mesi (o un anno) la tensione scenda a livelli troppo bassi ........questo è un altro discorso.
Dai non diamo giudizi affrettati ed indicare la mancanza dello storage come causa, io mi son preso la briga di vedere quanto ha di autoscarica una lipo da es 5000 mAh in un mese.Parliamo di max 150 mAh se è vecchia, ovvero circa 0.1 V di decadimento in tensione (e non considero lineare il rapporto carica/tensione) , quindi se ripongo una pila a 7 V, so ch dopo 1 mese la trovo male che vada a 6.9 V.

Per inciso, uno storage inutile ad una pila, equivale ad un ciclo di vita in piu della pila, se sono sopra i 7 V per un paio di mesi garantito che non serve storare e gli evito il fastidio.

poi nel mio caso erano 3 settimane il "disuso".
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Vecchio 31 agosto 11, 16:22   #17 (permalink)  Top
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..boh, le mie si sono gonfiate dopo:

averle tenute cariche per 2 settimane senza mai utilizzarle (cmq un lasso di tempo irrisorio per giustificare lo storage)

averle usate con il caldo della scorsa settimana

c'è da dire che oggi la pila incriminata si era già sgonfiata da sola dopo averla tenuta a temperatura ambiente per un paio di giorni, anche se non ha raggiunto le dimensioni originali, tanto che il case di plastica non si chiude ancora

non riesco proprio a capire cosa possa esserle successo, deve essere una cosa banale ma sarebbe utile conoscere le cause per evitare rotture in futuro!
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Vecchio 31 agosto 11, 17:06   #18 (permalink)  Top
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..l'unica differenza dalle precedenti uscite era il caldo, è anche possibile che la colpa sia stata di quello.

Purtroppo sono batterie comprate online in Germania e il venditore neanche mi risponde..per cui la lezione che ho imparato da questa esperienza è: mai più spendere centinaia di euro in batterie quando dalla cina puoi permetterti anche di usarle come sottobicchiere per quanto costano poco.

L'idea del congelatore non è male! stasera controllo le tensioni, se sono ok provo a restringerle un pò col gelo e vedere se riesco a chiudere il contenitore!

cmq tra turnigy e orion non ho notato differenze prestazionali, non tali da giustificare la differenza di prezzo almeno!
le temperature influiscono parecchio , se sono troppo basse le celle non rendono se sono troppo alte rischi per le temperature che raggiungono motore ed esc , più sono alte più stressi le batterie.
Il congelatore aiuta ma difficilmente risolve, wrighi ha ottenuto buoni risultati in alcune condizioni, non mi ricordo se lo ha scritto qui o da altre parti, io no.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 18:46   #19 (permalink)  Top
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Per comodità è sempre meglio lo storage, non tutti sono in grado di gestire le tensioni con il tester.
Per il resto se non sappiamo ancora le tensioni della batteria gonfia stiamo parlando di aria fritta....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 18:52   #20 (permalink)  Top
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..boh, le mie si sono gonfiate dopo:

averle tenute cariche per 2 settimane senza mai utilizzarle (cmq un lasso di tempo irrisorio per giustificare lo storage)

averle usate con il caldo della scorsa settimana

c'è da dire che oggi la pila incriminata si era già sgonfiata da sola dopo averla tenuta a temperatura ambiente per un paio di giorni, anche se non ha raggiunto le dimensioni originali, tanto che il case di plastica non si chiude ancora

non riesco proprio a capire cosa possa esserle successo, deve essere una cosa banale ma sarebbe utile conoscere le cause per evitare rotture in futuro!

Anche a me è successo con un pacco 3S 2200 Align , l'ho lasciato carico perchè ai tempi si vociferava che le Lipo non avevano problemi di autoscarica ( ed effettivamente è quasi così ) e ingenuamente pensai che era bello tornare a casa e trovare le pile pronte per volare
Da quella volta quando ho finito di girare /volare gli faccio lo storage , di solito sono a 3,7 v/cella perchè non gli tiro mai il collo e bastano 5 minuti per tornare a 3,80 .
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