06 febbraio 05, 23:19 | #1 (permalink) Top |
User |
ciao! sono entrato in possesso per eredità di questo aliante, è un alcione della aviomodelli. Era di mio padre e sono circa 25-30 anni che sta appeso ad un muro... portato a casa la bilancia digitale ha decretato 1017 gr e l'a.a. è di 270 cm. l'occhio e le reminiscenze riportano 2 fratture ( riparate ) sulla fusoliera prima della coda, le superfici tutte rivestite in seta che si spacca solo a guardarla, e un'ala un po' svergolata.... che dite è recuperabile con i "potenti" mezzi disponibili ai nostri giorni? ciauz |
07 febbraio 05, 09:20 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Certamente. Con buona volontà ed olio di gomito.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 febbraio 05, 09:40 | #3 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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se non ricordo male la fusoliera era in ABS, se è rimasto al buio, e la plastica non è invecchiata, bene, altrimenti è diventata molto fragile.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
07 febbraio 05, 10:15 | #4 (permalink) Top |
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Un tentativo puoi farlo. Sulle ali puoi togliere la seta e mettere un termoretraibile. Per la fusoliera, se è in abs è un problema, ma potresti provare a cercare se in qualche negozio hanno per caso una fusoliera di ricambio.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
07 febbraio 05, 14:00 | #5 (permalink) Top |
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infatti la seta pensavo di toglierla,che termoretraibile mi consigliate se vi dico che non l'ho mai usato su un'ala? la fusoliera è in abs ma non sembra che sia diventata molto fragile...non è più bianchissima ma sembra solida... la mia paura è che essendo stato riparato un paio di volte gli pesa "la coda" cosa che peraltro già con i normali componenti di 30 anni fa faceva e con quelli attuali ancor di più...perciò dovrò aggiungere zavorra..oppure è possibile renderlo motorizzato con un bel cassa rotante.. un'altra cosa, a memoria sembra che non fosse molto propenso a fare delle belle virate solo col timone...visto il diedro non credo che diventerà acro ma gli alettoni possono aiutare in un modello così... scusate ma di alianti sono proprio a digiuno.. |
07 febbraio 05, 14:15 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Aiutano,aiutano, certo che aiutano. Io proverei a vedere se le riparazioni fatte dal Babbo sono migliorabili ed alleggeribili, controllerei tutte le installazioni di Bowden e similia, che a volte la colla può fare brutti scherzi: una bella ripulita e reinstallazione generale, ecco cosa farei. Poi una bella passata di abrasiva 1000 all'acqua e sapone su tutta la fusoliera ( Doccino ci passerebbe pure il polisch) Poi metterei gli alettoni in estremità ( forse i flaps) e rivestirei con il termoretraibile. A questo proposito Damgiu potrà allegare un link dove viene spiegata l'applicazione dell'Oracover. Alla cappottina senz'altro una bella lucidata con il polisch non guasterebbe. PS: noto che la cerniera sul direzionale è di quelle in voga all'Aviomodelli negli anni sessanta, di quelle in due pezzi a cardine. Veramente robuste. Ne ho parecchie a casa. (nostalgia).
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07 febbraio 05, 14:33 | #7 (permalink) Top |
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come faccio a controllare le riparazioni dovrei riaprire la fusoliera???...non so se si vede dalle foto ma tutta la parte posteriore si è staccata di netto almeno un paio di volte e in prossimità delle fratture ci dovrebbe essere un canottino di alluminio saldato con bicomponente i movimenti delle superfici sono tipo push/pull in filo di cotone per il timone invece l'elevatore è tutto basculante e aveva un elastico che tende a picchiarlo o a cabrarlo non ricordo e il servo che gli fa fare il contrario... altra la cosa la spina che regge le semiali è in "generoso acciaro" che unito ad una parte di dorso di fusoliera pesa la modica cifra di circa 100gr...può essere il caso di sostituirlo? quindi ok per la pulizia...il motorizzarlo potrebbe essere un'opzione valida o snaturerebbe troppo l'idea e la nostalgia?( ad esempio c'è anche il gladiator immacolato ma quello non lo tocco!! ) ciao |
07 febbraio 05, 14:36 | #8 (permalink) Top |
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Il peso non è un problema. Poco più di un chilo per 270cm vola soffiandoci sotto. Per l'oracover vedi questo sito. http://www.rcmodelbouw.nl/oracoverhandleiding.html Lascia stare la lingua a meno che tu non la conosca e concentrati sulle foto. L'oracover è semplice da applicare rispetto agli altri termoretraibili. Eventualmente puoi prendere l'oralight più leggero, ma l'assortimento dei colori è limitato. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
07 febbraio 05, 14:42 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Mi pare però che il cassoncino portabaionetta sia levabile (noto le due viti) e pertanto l'accesso sia più facile. Vedo inoltre dei bowden e pure degli attacchi che a prima vista potrebbero essere per forse l'apparato Graupner (chissà) di allora. Tutte cose che andrebbero riviste e modificate e migliorate con la tecnologia attuale. 1017 gr a vuoto non è male: un 600 Race ridotto 3,5/1 con elica 12x10 ed un pacco da 8 Sanyo 2400 te lo tira su agevolmente. Ma forse meglio un 2,5 su pinna, molto retrò.
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