
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.104
| Domanda per chi osa sperimentare
Ho un modello con profilo alare jedelsky: mi è venuta l'idea di chiudere, con le dovute modifiche, la parte inferiore dell'ala in modo da ottenere un profilo piano/convesso. La domanda è: non ottengo nessun miglioramento, aumenta l'efficienza dell'ala o tutto peggiora? Agli esperti l'ardua sentenza ![]()
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.104
| Trattasi del TUCANO della Scorpio ed ho sempre pensato che un tale profilo si possa trasformare in piano/convesso con un deciso miglioramento delle prestazioni ma .... non ho mai provato: questa sarebbe la prima volta!
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
|
Anch'io sul top quark ho rivestito tutta l'ala col solarfilm. le differenze che ho notato al tempo (completamente inesperto ) riguardavano un discreto aumento della velocità ed una aumentata facilità allo stallo alle basse velocità come in avvicinamento all'atterraggio. Per il resto nessuna differenza su sensibilità ai comandi o altre caratteristiche Ancora fa bella mostra di se sullo scaffale.
__________________ ![]() ![]() http://www.ocaselvaggia.it |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
|
Buongiorno a tutti. Il quesito posto mi ha richiamato a parecchie analogie col mondo degli ultraleggeri. Pure il Quiksilver (uno dei primi ultraleggeri, i cosiddetti "tubi e tela") nacque nella sua prima versione detta "monosuperficie". L'ala aveva la struttura in tubi di alluminio, con delle stecche di forma a mò di centina, e la prima versione, per semplicità, aveva la copertura in tela solo sull' estradosso. L'ala così fatta (con un profilo estremamente concavo con= vesso) aveva una gran portanza, decollava e atterrava a passo d'uomo, ma di contro, per via della esagerata resistenza di forma, aveva ridottissima capacità di penetrazione nel vento, per cui o si volava a fine pomeriggio in calma piatta, o ci si riduceva a star per aria senza alcuna possibilità di poter risalire il vento. Per questo fu quasi subito creata la versione cosiddetta "bisuperficie" che aveva la tela sia sul estradosso che su infrados= so. Era il miglior compromesso, perchè le velocità e gli spazi di decollo e atterraggio au= mentavano un pò, ma si aveva la possibilità di volare da un campo all'altro anche con leggere brezze. Da allora tutti i tubi e tela sono stati fatti con copertura "bisuperficie". Direi che Darten ti ha dato una ottima risposta. Un abbraccio |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.104
|
Da quanto si deduce dai vostri pareri, la cosa è fattibile. Il modello (che è di riserva - il principale è il Furetto dimensionato al 150%) deve partecipare ad una gara internazionale riservata alle scuole. Per tale motivo, lanciato a mano, deve percorrere la maggiore distanza possibile. Una cosa posso fare: provare l'ala così com'è e poi provare rivestendo la parte inferiore e raffrontando i due comportamenti.
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
|
Eh si.... E siccome non sei un modellista di primo pelo, sai già molto bene che le condi= zioni (orario, temperatura, umidità, densità, vento,...) cambiano tantissimo da un giorno all' altro, quindi perchè la prova pratica sia effettivamente attendibile, dovresti costruirti una seconda ala identica ma in struttura tradizionale, e fare tutte le prove nello stesso giorno nello stesso tempo, portandoti una fusoliera e le due ali...... Non volermene. Un abbraccio |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.104
| Citazione:
Fatto sta che se la differenza finale non risulta evidente .... allora è inutile impazzirci ![]() Grazie per i suggerimenti
__________________ | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Domanda per chi ha provato!!! | AdriaNocenzi | Elimodellismo in Generale | 8 | 03 luglio 11 22:55 |
Domanda per alex zeta o per chi lo sa | ChesoLari | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 22 agosto 07 22:24 |
Domanda per chi ha il Reflex | lelelodigiani | Simulatori | 1 | 28 dicembre 05 11:15 |