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18 agosto 17, 04:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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| "Sagittario" di Luciano Tosti.....una sfida vintage che sognavo da tempo!!!
Ciao Ragazzi come va??? Mentre a rilento finivo il Beaver, e mentre molto scoglionatamente aspettavo la 5min seccare, mi è tornato in mente il mio vecchio maestro, e ho aperto l'album delle vecchie foto: Dio...quanta emozione!!! Mi sono venute in mente le vecchie corse al campo....e le strapazzate del buon Luciano poiché non davo "retta"... Poi ho aperto google e sono venute fuori le foto del suo Sagittario.....da lì, la scimmia non è solo partita.....è proprio volata!!!! Ho fatto due conti: -legno???-----in csa c'è -motore???-----Rossi R61 "testa oro" e scarico completo c'è -roba varia???-----c'è -progetto???-----PURE!!!! E quindi....FUOCO!!!! Ecco la Belva!!! ed ecco il progetto: Ho iniziato a visualizzare il progetto e a fare i primi rilievi: Il modello è semplice ed il progetto intuitivo: il Sagittario è un'ala bassa da acrobazia "vintage" di quelli belli tosti, ma se la memoria non mi inganna era un rasoio da volo che, vento o no, filava via bello stabile. Se si osserva il profilo, ha una corda bella grossa, e questo a detta e opinione dei miei amici brasileiros, darebbe al modello qualità di volo e stallo prevedibili, mentre la conformazione dell'ala a freccia, dà molta velocità. Sul volo vedremo più avanti....mentre in costruzione il modello fila via altrettanto bene: tre mezze nottate in attesa della signora di ritorno dall'ospedale e già sono qui: Lo spazio dentro alla fusoliera è molto poco, si parla di una larghezza di 78 mm totale, e internamente ne ho solo 65, per questo mi sono rivolto al buon Carlos Wanderlei Soares, mitico modellista del mio club con 54 anni di modellismo in Brasile, il quale mi ha regalato un vecchissimo serbatoio della Sullivan da 280cc sottilissimo: Certo, il buon Carlos mi ha suggerito o di farne uno adattato, o di contentarmi di massimo 11min di volo, dato che un .60 spinto minimo per un programma FAI ha bisogno di almeno 400cc, ma io dico....chi li regge 11 min di bestia da F3A vintage....e chi è capace di farlo un programma FAI??? Non io....per me già portarlo in volo e riportarlo a casa integro sarà un grande successo!!!! Comunque, andiamo avanti.....sabato, tempo permettendo taglio le ali in polistirolo e preparo i legni. Chiedo consiglio: l'ala la rivestirei con balsa 1mm e poi rivestirei tutto con un telo di fibra di vetro 28g/mq che ne dite??? Siccome non ho a disposizione i teli più sottili, o faccio così oppure rivesto con balsa da 2,5mm e basta..... Che faccio??? Nell'attesa, vado avanti con la fusoliera e cerco di finire presto....per volare presto!!! Ultima modifica di aerofast : 18 agosto 17 alle ore 04:26 |
20 agosto 17, 15:09 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Bel lavoro complimenti....prova un po' a valutare lavoro-costi e pesi fra le soluzioni. Se rivesti in balsa da 2.5 come intendi rifinire la superficie ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 agosto 17, 16:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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La balsa da 2,5 potrebbe rivelarsi troppo rigida per seguire il proflo del bordo d'attacco, deformandolo. l'ideale è un 1,5 di balsa media o un 2 di balsa morbida, rigorosamente impermealizzata prima di spennellare la resina per incollare i pani di polistirolo. Un successivo rivestimento i carta modelspan prepara la superficie alla finitura finale, a meno di non usare i termoretraibili. Ho spesso rivestito con fibra di vetro e resina con buoni risultati ma, a mio parere, questa scelta è più adatta per profili sottili e ali con forte allungamento, come quella dei veleggiatori, nei vecchi pluriennale pluri da 160 cm di apertura alare la carta modelspan mi sembra la scelta migliore. Bel soggetto, complimenti! |
20 agosto 17, 16:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.198
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Grazie ragazzi delle risposte, però c'è un però..... Qui in Br asile dove sto io la carta modelspan oltre che essere cara come filigrana è difficile da trovare, e pure i prodotti per stenderla. Ho trovato della carta spugnosa uguale in tutto al modelspan, e un fondo acrilico molto simile al collante che tutto sommato può adattarsi....però non saprei se rischiare!!! Gianluigi, tu scrivi di impermeabilizzare la balsa prima di incollare con resina....perché?? La mia è una domanda da novellino, e sono come una spugna per saperne di più!!! |
20 agosto 17, 20:07 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 agosto 17, 11:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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FAI 4602 (che ha molta più esperienza di me) ti ha già risposto; non puoi immaginare quanta resina riesce ad assorbire la balsa! Aggiungo un altro suggerimento: spennellare la resina solo sulla balsa, non sul polistirolo: anche lui si beve la resina in gran quantità. Al massimo ne spennelli un pochino sui bordi. La resina va ben "tirata" , il dito deve rimanere solo umido di resina, non bagnato. |
21 agosto 17, 12:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
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Riguardo i materiali di finitura, posso dirti di aver visto moltissime soluzioni non ortodosse ma perfettamente funzionanti, quindi non mi scandalizza assolutamente vedere nuove tipologie di finitura. Fai una piccola prova su un pezzo di balsa e vedi se l'esperimento ti soddisfa. |
21 agosto 17, 12:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
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Riguardo i materiali di finitura, posso dirti di aver visto moltissime soluzioni non ortodosse ma perfettamente funzionanti, quindi non mi scandalizza assolutamente vedere nuove tipologie di finitura. Fai una piccola prova su un pezzo di balsa e vedi se l'esperimento ti soddisfa. |
21 agosto 17, 13:24 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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| Citazione:
Piero
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
26 agosto 17, 02:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
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| Si prosegue....il bimbo cresce!!!
Questa settimana ero in zona a prestare servizio....e in attesa della signora ho sfruttato tutti i secondi disponibili per andare avanti: Ho iniziato a sgrattugiare tutto il muso, da lì ho iniziato a scavare per far entrare il motore: Ho anche intagliato le sedi di direzionale ed elevatore: Nei buchi di attesa e tra un caffè e l'altro, mi sono ritagliato pure le dime delle centine: L'alluminio usato l'ho trovato tra i resti delle coperture dei tubi caldaie nel cantiere in cui lavoro, facile e bello versatile, mentre il polistirolo purtroppo è di un tipo bello pesantuccio!!! Sti giorni ho parlato con Mastro Tosti, il ricoprimento consigliato da Luciano sarebbe Obeche da 0,6, ma qui non si trova manco a cacciarlo col segugio....peggio ancora l'impiallicciamento da 1mm.....qui va per la maggiore l'MDF rivestito di quel plastichino del c***0.....ergo vado avanti con balsa da 1,5mm, longheroncini al centro prima di rivestire e poi telatura in centro all'ala e basta....mi dicono che sui pylon anticamente manco ci mettevano niente....e reggevano virate da paura.....staremo a vedere!!! Intanto vi presento pure il "macchininho" per il taglio delle ali: C'ho già tagliato la bellezza di 12 coppie d'ali...una coppia sta montata su un modello F3A elettropesce di un signore che, in un atterraggio ne aveva rotta una. Ho trovato un frequenzimetro per motori elettrici da 12 a 40 Volt su un negozietto di elettronica, l'ho collegato ad un alimetatore 24V 15A e vi giuro che va una delizia!!! Ed eccolo qui.....stasera finisco qua....sono stanco e non si può lavorare con stanchezza....senno i modelli vengono svergolati (....vecchie strapazzate di mastro Tosti) Un saluto, alla prox!! |
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