|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito
Salve ragazzi, oggi al lavoro è stata una giornata molto tranquilla (leggi... Tirare a sera caz.... ando!!!), così ho deciso di costruirmi un semplice bilancia-eliche magnetico per eliche bipala con i materiali che avevo a disposizione. Il risultato lo potete vedere in foto, nulla di complesso, ma robusto ed efficace. Per costruirlo ho usato materiale da carpenteria elettrica (per quelli del settore si tratta di un pezzo di barra omega come base e di due supporti per la omega tagliati a dovere come bracci di sostegno per i magneti). I magneti sono quelli che guidano la testina di un HDD. Anzi a dire il vero si tratta di un unico magnete diviso in due parti perchè non sono riuscito a trovarne un altro <_<. Per dividerlo, inizialmente, provai a tagliarlo con un seghetto da ferro, ma ciò produsse soltanto una quantità elevata di scintille come se stessi cercando di tagliare una pietra focaia, successivamente decisi di usare le maniere forti e presi un flessibile. Appena lo toccai con la lama si divise in due parti. Il mozzo porta eliche l'ho comprato in negozio (mantua model). L'attrito del sistema è veramente basso sia grazie al fatto che solo una delle due estremità del mozzo è a contatto dei magneti e sia per il fatto che ho provveduto a rendere tali estremità appuntite come aghi. Il tutto funziona a dovere!!! Concludendo, se andavo a comprarlo in negozio dovevo pagarlo... mentre farlo nei ritagli di tempo al lavoro... mi hanno pure pagato!!!!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
![]()
__________________ ![]() ![]() nel 2024.. in lavorazione ![]() Ultima modifica di x oni : 17 marzo 16 alle ore 01:33 | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Ad ogni modo, usando questo bilancia eliche, mi sono reso conto che la parte più importante è il perno su cui si monta l'elica. Il primo che utlizzavo, della Safalero, era sbilanciato di suo. Questo creava problemi nella bilanciatura di eliche piccole. Me ne sono procurato poi un altro, di miglior fattura, e il problema si è attenuato. Quindi, cerca un perno di buona qualità, mi raccomando... Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come lo sò se e buono o meno se non mi date dei consigli!? ![]() Saluti | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Anche se potessi toccare il perno con mano, cambierebbe poco. Ti accorgi che è sbilanciato quando ci monti un'elica e muovendola di frazioni di giro sul perno cambia il risultato (cosa impossibile dato che l'elica è sempre quella... unico consiglio non spenderci poco... Ciao.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bilanciatore magnetico (Update) | Simbor® | Aeromodellismo | 57 | 08 gennaio 08 00:21 |
Domandina semplice semplice.... | gio911 | Radiocomandi | 7 | 08 novembre 07 22:18 |
Staccare l'anello magnetico originale ŧłßłøłjħ#@! | mozzmozz | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 4 | 15 febbraio 07 01:16 |
Bilanciatore Magnetico per eliche | BaroneRosso | Articoli | 0 | 12 aprile 05 23:49 |