Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 11, 17:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Question Cosa comporterà questo errore????

....nell'assemblaggio di un modello per un amico.... ho fatto un errore stupidissimo nell'incollaggio del piano di quota...

1) ho montato le ali per avere la distanza uguale tra ali e piano di coda...e tutto ok
2) ho inserito il piano di coda fisso ed incollato con bicomponente....
3) dopo di ciò ho bloccato momentaeamente con nastro, lelevatore ed ho notato che tuttoil piano era spostato a sinistra di circa 6/8mm

ho provato a vedere se le bi30 minuti fosse sempre statamolencica....invece azzo......aveva giafatto ben presa....quando deenon fa quando non deve fa!!!!

Adesso mi trovo il piano spostato a sinistra....cosa influenza nel volo?

Come posso fare per scollarlo o spostarlo? Chimico? segheto piccino tipo traforo?
o altro.....

Mille grazie davvero

Uno scarabocchio per far capire meglio.....

P.s. il modello è un ICONIX XL
Icone allegate
Cosa comporterà questo errore????-coda-strota.jpg  

Ultima modifica di kitaro : 05 marzo 11 alle ore 18:01
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 18:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
p.s. il modello è questo

Vecchio 05 marzo 11, 18:51   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-12-2010
Invia un messaggio via ICQ a migiro Invia un messaggio via AIM a migiro Invia un messaggio via Yahoo a migiro
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
....nell'assemblaggio di un modello per un amico.... ho fatto un errore stupidissimo nell'incollaggio del piano di quota...

1) ho montato le ali per avere la distanza uguale tra ali e piano di coda...e tutto ok
3) dopo di ciò ho bloccato momentaeamente con nastro, lelevatore ed ho notato che tuttoil piano era spostato a sinistra di circa 6/8mm

ho provato a vedere se le bi30 minuti fosse sempre statamolencica....invece azzo......aveva giafatto ben presa....quando deenon fa quando non deve fa!!!!

Come posso fare per scollarlo o spostarlo? Chimico? segheto piccino tipo traforo?
o altro.....
Mille grazie davvero

A parte il fatto che montato cosi' probabilmente il direzionale da una parte sbatte contro il profondità, per il volo dovrebbe volare lo stesso ma un pò storto.
Potresti provare con una lama di un cutter riscaldata a più riprese finché non riesci a scollarlo un po.
Fatto questo prova con una lama di seghetto lavorata di mola all'estremità fino a dargli una forma simile a quella di una lama di cutter.
In seguito quando lo reincolli puoi riempire gli spazi con piccoli ritagli di balsa e resina addensata con microballons.
Ciao mirco
migiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciotto

Data registr.: 28-11-2006
Ciao, ho avuto lo stesso problema ed ho risolto riscaldando con l'asciugacapelli la parte incollata con epoxi senza danneggiare nulla e senza usare taglierini. Saluti
cicciotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:20   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-12-2010
Invia un messaggio via ICQ a migiro Invia un messaggio via AIM a migiro Invia un messaggio via Yahoo a migiro
Citazione:
Originalmente inviato da cicciotto Visualizza messaggio
Ciao, ho avuto lo stesso problema ed ho risolto riscaldando con l'asciugacapelli la parte incollata con epoxi senza danneggiare nulla e senza usare taglierini. Saluti
Ma, la vedo un pò dura per la povera ricopertura che probabilmente verrà danneggiata visto la temperatura che dovrà ottenere per rammollire la 30 minuti che non é certo una colla tenera.
Provare comunque non costa nulla tieni d'occhio però come si comporta la pellicola.
By
migiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Anche io penso che solo col phono non si riesce. Al limite se si riesce un poco ad ammorbidire la colla, il lavoro col cutter e con la lama può essere facilitato. Per quel che ne so solventi per la epossidica catalizzata non ce ne sono, quindi tanta pasienza.
Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciotto

Data registr.: 28-11-2006
Voi lo pensate, ma io l'ho fatto... basta orientare il flusso di aria calda, con apposito deflettore da distanza ravvicinata, verso la parte interessata e dopo qualche minuto tutto il piano si incomincia a liberare. Ciao
cicciotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 20:54   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mah....!!!!!

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 21:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio

o altro.....

Mille grazie davvero

Usa un saldatore,con la punta calda riesci a scalzare via la colla.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 21:50   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2010
colla

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Usa un saldatore,con la punta calda riesci a scalzare via la colla.
io uso questo sistema ma anche cutter caldo non mi sembra una brutta idea
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks