06 novembre 10, 00:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
| Guida sicurezza volo dalla FIAM...
Nuovo comunicato FIAM in data odierna... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
06 novembre 10, 12:28 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Mi pare che ciò tagli finalmente la testa al toro............
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 novembre 10, 13:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
È un po' di giorni che leggo con interesse del dibattito riguardante le norme di sicurezza che stabiliscano un po' "ordine" nella nostra attività. Soprattutto perché mi sono preso la briga di stendere il regolamento che normi l'attività sul campo di un formando gruppo aeromodelllistico. Mi chiedevo se questo documento, oltre che essere reso disponibile ai soci FIAM (io non lo sono, e come singolo mi è stato risposto che non è possibile), sarà possibile consultarlo da qualche parte. Almeno per comprendere cosa l'entrata in vigore di tale regolamento implichi, in termini di infrastrutture e dotazioni (di sicurezza p. es.), dai singoli campi di volo utilizzati da gruppi affiliati FIAM. [Mode giramento di OO ON] E io faccio l'architetto, altri miei amici fanno: l'ingegnere elettronico, il geometra, il muratore, il manutentore di ascensori, il carabiniere etc. Siamo però tutti aeromodellisti e mi sembra che il tema di un regolamento nazionale che normi la nostra attività vada visto in un'ottica un po' più ampia al fatto che tizio ce l'abbia con caio e così via. Poi, che Peracchi (che io non conosco) abbia fatto l'assicuratore a me non da alcun fastidio, ho fiducia nelle persone. Anzi, io ci vedo l'apporto di una persona competente (nel ramo assicurazioni) e la proposta assicurativa della FIAM, infatti, mi sembra, ragionevolmente, la migliore in circolazione. Se ravvedi conflitti di interessi, comportamenti illeciti o negligenze, tutelati come meglio credi nelle sedi competenti. Non avertene a male batman, non c'è nulla di personale, ma sono giorni che leggo post che riguardano questi argomenti e tra i due o tre interventi di interesse generale ce ne sono una dozzina degne del miglior pollaio. Dai, rimaniamo nel seminato. Buoni voli. [Mode giramento di OO]
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
08 novembre 10, 14:03 | #5 (permalink) Top |
User |
Se la bozza dovesse diventare Norma dello stato dovra' sicuramente essere pubblicata secondo i canali ufficiali dello Stato (Gazzetta Ufficiale, Sito Enac, Sito AeCi). Se al contrario dovesse rimanere una norma FIAM, ne sarebbero interessati esclusivamente i Gruppi/Affiliati alla Federazioni in oggetto. Il discorso assicurativo al contrario ha dei risvolti differenti. Essendoci un libero mercato nessuno puo' obbligare a stipulare una polizza con una determinata compagnia (anche se L'AeCi quest'anno l'ha fatto obbligando gli sportivi a stipulare con loro una polizza infortuni e non accettando eventuali polizze di terze parti anche se di pari o maggior copertura). Stara' quindi ai singoli Gruppi/Praticanti reperire sul mercato una compagnia che offra condizioni pari o superiori a quelle proposte ed eventualmente che accetti l'eventuale rinuncia alla rivalsa, magari a costi inferiori. Da quanto ho potuto constatare di persona cio' e' possibile (sia aver prezzi inferiori, sia coperture pari o superiori, sia rinuncia alla rivalsa) e per il gruppo di cui sono presidente ho quindi optato per t6ale copertura assicurativa (e credo che dietro mio consiglio altri gruppi si siano rivolti allo stesso assicuratore).
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
08 novembre 10, 14:06 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Ora è riuscito nell' intento di autolegittimarsi come UNICO rappresentante dei modellisti in Italia, solo che lui prende ordini dalla sua Compagnia, che sicuramente gli ha detto di ridurre l' esposizione dovuta alle clausole attuali, quindi stiamo assistendo ad un "giro di vite" su tutto. ps se ti prendi la briga di usare il "cerca" su me, Cesare de Robertis ed altri troverai discussioni datate di anni sull' argomento, ti potrei anche citare MP tra noi e responsabili FIAM (ma non si può), comunque mi sa che dovresti rileggerti da capo mezzo Forum...... pps leggi questo http://www.baronerosso.it/forum/mode...onato-f3d.html pure questo http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html Ultima modifica di batman : 08 novembre 10 alle ore 14:15 | |
08 novembre 10, 14:17 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Prendete e leggete tutti, perchè QUESTO è il nostro DIO BaroneRosso.it Forum - Risultati ricerca BaroneRosso.it Forum - Risultati ricerca Questo è un piccolo fior da fiore delle discussioni sull' argomento, gustatevele, per conoscenza. |
08 novembre 10, 14:38 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Guida sicurezza volo dalla FIAM...
Truffo scrive: " Se la bozza dovesse diventare Norma dello stato dovra' sicuramente essere pubblicata secondo i canali ufficiali dello Stato (Gazzetta Ufficiale, Sito Enac, Sito AeCi)." Denis scusami ma questa e' disinformazione bella e buona. Il sito Enac e quello AeCd'I NON SONO FONTI DI DIRITTO. Le circolari di questi Enti (ancorche' di diritto pubblico) hanno valore solo all'interno degli Enti stessi (e nemmeno questo e' completamente vero). Vedi mio post su altra discussione (Cassazione civile, sez. Unite, 2 novembre 2007, n. 23031 - (6498) ). LAa Cassazione a sezioni Unite è, per il diritto cogente, un po' come "Cristo en teera (te lo ricordi il film con Manfredi il Sacro Soglio ?) Comunque prima di rispondermi ti chiedo di non credere a quello che dico e di verificare se ho scritto bene o con penna maldestra Ciao giobalde |
08 novembre 10, 14:51 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Guida sicurezza volo dalla FIAM... | S_Ciambra | Modellismo società e istituzioni | 1 | 06 novembre 10 07:12 |
Regolamento di sicurezza FIAM. | S_Ciambra | Modellismo società e istituzioni | 80 | 27 dicembre 06 20:58 |
Regolamento di sicurezza FIAM. | S_Ciambra | Modellismo società e istituzioni | 1 | 20 dicembre 04 20:08 |
manuale sicurezza aeromodelli FIAM..... | robol | Aeromodellismo | 9 | 22 marzo 04 16:16 |