Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 21:18   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 134
Praticamente si tratta di un tampone composto da un listello centrale di legno con lunghezza superiore di circa cm.15 per lato rispetto alla pala da costruire ed avente alle sue estremità, due dime in positivo del profilo scelto.Con un pò di olio di gomito si passa, previo fissaggio di una tavoletta di balsa con del nastro biadesivo, su della carta abrasiva avendo cura di non far passarci sopra anche le dime .Spero di essere stato chiaro.
Ciao
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 21:40   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Si ma vorrei capire una cosa,una volta costruite le pale,devono essere rinforzate con qualcosa?O le avete semlicemente montate così?
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 23:32   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2010
Residenza: viareggio
Messaggi: 2
autogiro

Ciao Luca, Mi Chiamo Paolo E Anche Io Sono Un Appassionato
Come Te Dal Volo Degli Autogiri, E Ne Ho Diversi Che Volano Bene Con
Motore Pucher Scoppio.
Vedi Luca Sui Diversi Forum Si Parla Sempre Con Poca Esperienza
Di Volo Dei Modelli Di Autogiro, Perche' Sui Campi Di Volo Se
Volavano Hanno Sempre Avuto Dei Problemi E Tanti Punti Interrogativi. Quest' Anno A Ozzano Emilia Ho Visto Di Nuovo Volare
L' Autogiro Della Experimental-models E Ad Oggi Credo Che Non
Esista Una Scatola Di Montaggio Di Autogiro Con Diametro Rotore Di 1,80mt Pronto Al Volo Cosi' Ben Realizzato, Con Pale Sab.
Sul Forum Sento Parlare Di Laeli Ma...si Chiamano Autogiri Ma
Di Autogiro Hanno Soltanto L' Elica, Il Resto Scusa Il Commento Sono Fusoliere Di Aeromodelli Modificate.....
Va Be' Poi Magari Abbiamo Modo Di Riparlarne..
Se Ti Interessa Ti Posso Dare Alcuni Chiarimenti
Ciao.
IK5MEK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 09:02   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da uammaia Visualizza messaggio
Praticamente si tratta di un tampone composto da un listello centrale di legno con lunghezza superiore di circa cm.15 per lato rispetto alla pala da costruire ed avente alle sue estremità, due dime in positivo del profilo scelto.Con un pò di olio di gomito si passa, previo fissaggio di una tavoletta di balsa con del nastro biadesivo, su della carta abrasiva avendo cura di non far passarci sopra anche le dime .Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Ahhh!Ok,è il metodo che utilizzo anche io per il momento.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 09:17   #135 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.965
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da IK5MEK Visualizza messaggio
Ciao Luca, Mi Chiamo Paolo E Anche Io Sono Un Appassionato
Come Te Dal Volo Degli Autogiri, E Ne Ho Diversi Che Volano Bene Con
Motore Pucher Scoppio.
Vedi Luca Sui Diversi Forum Si Parla Sempre Con Poca Esperienza
Di Volo Dei Modelli Di Autogiro, Perche' Sui Campi Di Volo Se
Volavano Hanno Sempre Avuto Dei Problemi E Tanti Punti Interrogativi. Quest' Anno A Ozzano Emilia Ho Visto Di Nuovo Volare
L' Autogiro Della Experimental-models E Ad Oggi Credo Che Non
Esista Una Scatola Di Montaggio Di Autogiro Con Diametro Rotore Di 1,80mt Pronto Al Volo Cosi' Ben Realizzato, Con Pale Sab.
Sul Forum Sento Parlare Di Laeli Ma...si Chiamano Autogiri Ma
Di Autogiro Hanno Soltanto L' Elica, Il Resto Scusa Il Commento Sono Fusoliere Di Aeromodelli Modificate.....
Va Be' Poi Magari Abbiamo Modo Di Riparlarne..
Se Ti Interessa Ti Posso Dare Alcuni Chiarimenti
Ciao.


ma che è?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 11:42   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da IK5MEK Visualizza messaggio
Va Be' Poi Magari Abbiamo Modo Di Riparlarne..
Se Ti Interessa Ti Posso Dare Alcuni Chiarimenti
Ciao.

Caro Paolo, come dici tu Experimental Models sono i maggiori esperti italiani di autogiri, e fanno macchine eccezionali, ma impegnative:




Un autogiro da 4 chili, con quasi due metri di rotore, per motori da 15 cc è un modello per modellisti esigenti ed esperti.

Per vedere più autgiri sui campi di volo ci vogliono modellini semplici e robusti, economici, per permettere a tutti di giocarci senza spendere un capitale e conoscere questo affascinante modo di volare. Il Gyro-One di Experimental Models è un ottimo terzo o quarto autogiro, ma per cominciare non va assolutamente bene.

Finora, oltre all'autocostruzione, per il modellista curioso c'erano due opzioni: o prendere i semi-kit di Aerobalsa e fare quasi tutto da sé, con incerti risultati, oppure poteva optare per le macchine di La-Heli (e i suoi vari partner), ma non era ancora l'ideale: sono alquanto costosi, piuttosto delicati, e francamente degli sgorbietti: o sono le solite schifezzuole in depron, delicati e tristi,



oppure assomigliano più a trespoli per pappagalli che ad autogiri:



il tutto a prezzi francamente eccessivi per quello che sono.

La vera svolta secondo me l'ha fatta Hobbyking, con questo Cierva che è azzeccatissimo: in balsa, robusto, economicissimo (con uno swarm sale sono meno di 40 euro, un terzo di quel che costano i laheli di polistirolo). Poi è una discreta riproduzione, con hardware di alta qualità e una testa del rotore semplicemente fantastica. In più, plus enorme, la le robustissime ed efficacissime pale di Aerobalsa, secondo me molto superiori alle Sab di cui tu parli.

Una macchina che costa poco, si accontenta di poco (due servi metallici, un servo qualsiasi per la coda, esc e motore da 20 ampére, batteria 3s da 1500, tutta roba che più o meno in casa abbiamo tutti), vola molto bene e perdona moltissimo. La macchina ideale per cominciare e per diffondere un po' la cultura dell'autogiro.

Se potessi dare un consiglio agli amici di Experimental, fossi in loro lo importarei: la base è eccellente, manca poco per tirarne fuori un gioiello. Ci vorrebbe un manuale in italiano (il manuale non esiste proprio), un po' di assistenza post vendita e disponibilità di pezzi di ricambio, tra cui il più critico, il layer di nylon che da elasticità per il brandeggio ed è introvabile, anche se si ricava facilmente da un vecchio CD Rom
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 11:50   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Si ma vorrei capire una cosa,una volta costruite le pale,devono essere rinforzate con qualcosa?O le avete semlicemente montate così?
le pale dell'autogiro non sono molto sollecitate, non c'è bisogno di rinforzarle
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 13:34   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 134
Come ha già detto Luca.Masali, non c'è bisogno di nessun rinforzo anche perche il modello su cui le adopero peserà all' incirca gr.700 .La cosa importante è equilibrarle bene per evitate eventuali vibrazioni sul rotore.
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 14:11   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da uammaia Visualizza messaggio
Come ha già detto Luca.Masali, non c'è bisogno di nessun rinforzo anche perche il modello su cui le adopero peserà all' incirca gr.700 .La cosa importante è equilibrarle bene per evitate eventuali vibrazioni sul rotore.
Quoto. Per bilanciare io ho fatto così (scusate l'inglese (orrido per di più), era per gli ammeregani di erccìgroup -> Cierva, a heart breaker from China ? - RC Groups)



1. Trova il CG della pala;
2. Pesa le pale;
3. Portale tutte al peso della più pesante con qualche giro di nastro adesivo; io l'ho usato rosso perché mi piaceva così, ma naturalmente va bene trasparente o argento
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 21 dicembre 10 alle ore 14:17
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 14:25   #140 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Caro Paolo, come dici tu Experimental Models sono i maggiori esperti italiani di autogiri, e fanno macchine eccezionali, ma impegnative:




Un autogiro da 4 chili, con quasi due metri di rotore, per motori da 15 cc è un modello per modellisti esigenti ed esperti.

Per vedere più autgiri sui campi di volo ci vogliono modellini semplici e robusti, economici, per permettere a tutti di giocarci senza spendere un capitale e conoscere questo affascinante modo di volare. Il Gyro-One di Experimental Models è un ottimo terzo o quarto autogiro, ma per cominciare non va assolutamente bene.

Finora, oltre all'autocostruzione, per il modellista curioso c'erano due opzioni: o prendere i semi-kit di Aerobalsa e fare quasi tutto da sé, con incerti risultati, oppure poteva optare per le macchine di La-Heli (e i suoi vari partner), ma non era ancora l'ideale: sono alquanto costosi, piuttosto delicati, e francamente degli sgorbietti: o sono le solite schifezzuole in depron, delicati e tristi,

oppure assomigliano più a trespoli per pappagalli che ad autogiri:

il tutto a prezzi francamente eccessivi per quello che sono.

La vera svolta secondo me l'ha fatta Hobbyking, con questo Cierva che è azzeccatissimo: in balsa, robusto, economicissimo (con uno swarm sale sono meno di 40 euro, un terzo di quel che costano i laheli di polistirolo). Poi è una discreta riproduzione, con hardware di alta qualità e una testa del rotore semplicemente fantastica. In più, plus enorme, la le robustissime ed efficacissime pale di Aerobalsa, secondo me molto superiori alle Sab di cui tu parli.

Una macchina che costa poco, si accontenta di poco (due servi metallici, un servo qualsiasi per la coda, esc e motore da 20 ampére, batteria 3s da 1500, tutta roba che più o meno in casa abbiamo tutti), vola molto bene e perdona moltissimo. La macchina ideale per cominciare e per diffondere un po' la cultura dell'autogiro.

Se potessi dare un consiglio agli amici di Experimental, fossi in loro lo importarei: la base è eccellente, manca poco per tirarne fuori un gioiello. Ci vorrebbe un manuale in italiano (il manuale non esiste proprio), un po' di assistenza post vendita e disponibilità di pezzi di ricambio, tra cui il più critico, il layer di nylon che da elasticità per il brandeggio ed è introvabile, anche se si ricava facilmente da un vecchio CD Rom
Quoto, l' autogiro é una macchina poco conosciuta, se si vuole diffondere il suo uso non lo si può fare con macchine di alta classe( ed alto costo). Son concorde sul fatto che volino divinamente ma chi si impegna per la prima volta in una nuova impresa non ha certo voglia di farlo investendo molto sulla macchina dato che per prima cosa dubita di se stesso e delle sue capacità.
In buona sostanza penso che gli autogiro a basso costo siano cosa molto positiva per chi vende mecchine di una certa levatura, creano l' "humus" adatto a venderle a chi ,dopo essersi fatto le ossa con qualcosa di poco impegnativo, ricerchi quel "di più" che prima o poi tutti vogliono.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autogiro TOBY-b Aeromodellismo Volo Elettrico 7 22 febbraio 14 22:29
Autogiro Rc HammerPG Elimodellismo in Generale 9 28 ottobre 09 07:17
Autogiro simomex74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 22 giugno 09 11:12
AUTOGIRO Max Aeromodellismo 0 22 settembre 03 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002