27 ottobre 10, 15:58 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Soluzione tiranti alettoni protopiper
Salve a tutti! Ho un problema da proporvi: Sto realizzando un Protopiper dai progetti di Fruatta, o meglio, sto cercando di realizzare... Mi sono concentrato innanzitutto sull'ala che, non avendo a disposizione una CNC, ho realizzato in depron da 3mm con centine miste balsa/depron da 4mm con l'aggiunta di un longherone di carbonio lungo 100 cm. Gli alettoni sono stati ricavati da un sandwitch di depron da 3 mm con rinforzo centrale sempre in depron da 3 mm. Il metodo di incernieraggio utilizzato è il classico nastro adesivo.. Ma veniamo al dunque: per il movimento degli alettoni ho scelto un unico servo centrale che genera il classico movimento antisimmetrico. Avendo accorciato gli alettoni di circa 5 cm, (il progetto originale prevedeva alettoni da 41 cm) mi trovo in difficoltà in quanto l'angolo che adesso formerebbe il tirante con la linea di mezzeria dell'ala è troppo elevato e questo si traduce in una troppo limitata escursione degli alettoni o meglio, per il movimento verso il basso, questo è ancora accettabile ma per quello verso l'alto no... Come posso risolvere il problema in maniera più semplice ed efficiente possibile? Naturalmente i vincoli sono i seguenti: 1) il servo dovrebbe rimanere unico e centrale( l'ho già incollato e quindi non posso purtroppo spostarlo poichè significherebbe rompere tutto e ripartire da zero!! ) 2) Le cerniere degli alettoni vorrei comunque farle di nastro adesivo. Ringrazio anticipatamente tutti gli esperti che vorranno consigliarmi una possibile soluzione (economica!! hahah) per risolvere il problema. Ciao a tutti!! |
27 ottobre 10, 16:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
|
Il metodo migliore credo sia quello classico a barre di torsione, annegate nell'ala e che sbucano al centro...
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
27 ottobre 10, 20:06 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Dato il tipo di modello, poco peso e poco tiro, puoi pure usare senza problemi un bowden ma facedo attenzione alla scorrevolezza dell' anima.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 ottobre 10, 20:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Edid: faccio foto e posto; a tra porco | |
Bookmarks |
| |