15 febbraio 10, 21:13 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
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e controllo dal 5° canale radio, lo abiliti e disabiliti ( il blocco coda ) tramite la percentuale di guadagno che dai sul canale. Di solito da 0 a 50% hai il gyro con blocco coda disattivato ( ovvero il gyro non compensera le variazioni di rotta dovute al vento) mentre dal 50% al 100% avrai il gyro con blocco coda ( ti compensa anche le variazioni di rotta). Il led è acceso quando hai il blocco coda inserito ( cosa che su un aereo penso non sia indispensabile.
__________________ ciao...Gianni | |
16 febbraio 10, 01:20 | #82 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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16 febbraio 10, 10:32 | #83 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo posizioni con l'etichetta orientata nella direzione dell'asse che vuoi correggere, quindi: - per gli alettoni, etichetta che punta verso il muso o la coda - per il timone, verso l'alto o il basso - per l'elevatore, di lato Il trimmer del delay io ho dovuto settarlo a zero, perchè altrimenti mi rallentava il movimento della parte mobile. Il trimmer della limitazione di corsa l'ho settato al massimo, perchè altrimenti mi riduceva la corsa dell'alettone collegato. Questo però penso dipenda anche dalla velocità dei servi e dal collegamento meccanico. Il canale della radio al quale è collegato deve essere programmato in modo da usare il gyro in modalità non-head lock. Io ho preferito collegarlo ad un interruttore a 2 posizioni, in modo che passi da zero (niente gyro) a -70. Programmando a -100 o a -50, ad esempio, si aumenta o diminuisce l'effetto del gyro quando l'interruttore è inserito. La parte di escursione positiva, se ricordo bene, è quella che setta il gyro in modalità head-lock. Ho notato che in questa modalità, dopo pochi "sbatacchiamenti" ti ritrovi con gli alettoni fuori centro... pericoloso quindi lo eviterei assolutamente. ciao! Federico | |
16 febbraio 10, 11:37 | #84 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Come già detto altre volte, nella mia unica esperienza con i gyro, mettendo il guadagno a zero, i comandi diventavano sordi... praticamente non rispondevano più! Questo funziona così o meglio?
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16 febbraio 10, 12:07 | #85 (permalink) Top | |
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no, è il contrario Quando lo escludo, l'alettone ritorna al comportamento normale come se il gyro non ci fosse. Quando il gyro è al 70%l'alettone è un pò più "sordo" (non molto, ma avvertibile). Non sono ancora riuscito a capire se dipende dal fatto che il gyro mi altera (riduce) la corsa del comando, oppure se me lo rallenta. ciao, federico | |
22 febbraio 10, 13:02 | #86 (permalink) Top |
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| altre prove, ma ancora a terra....
Alluraaaaaa ho fatto un po' di prove e settaggi di questo giro cinesello.. Ho messo su un canale libero la regolazione del giro, precisamente su 6ch e configurato su uno slide libero ( ho una mpx evo9) 0;-100 quando è a -100 ho tutta le sensibilità possibile del giro, quando è a 0 è totalmente disabilitato; andando verso la corsa positiva si abilita l'head lock, cosa da non fare perche se dai un comando i servi ti rimangono su quel comando e schianti il modello, perche anche se riptorti a zero lo stick ( esempio alettoni) quelli in realtà rimangono fermi e il giro corregge su quella posizione e amen !! modello schiantato. Per quanto rigurada la regolazione della sensibilità direttamente sul giroscopio non noto grandi differenze da quando sta a zero a quando la porto al massimo, è più netta la regolazione tramite il canare radio.. boh.... magari funziona cosi, è il mio primo giro. Comunque smanettando l'ala col giro montato devo dire che corrregge veramente bene, ora non resta che la provarlo in aria. ciaoo |
22 febbraio 10, 13:21 | #87 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io l'ho provato sabato per una seconda sessione di volo, collegato ad un alettone in una giornata molto ventosa, e confermo le tue conclusioni sulla corsa: va usato assolutamente da -100 a 0, escludendo il range positivo. In volo la risposta del modello è un pò "ammorbidita" quando il giro è inserito, quindi su un modello acro lo tieni spento. Ma è in atterraggio che è incredibile: stabile come una roccia. Ti accorgi del vento perchè il modello scarroccia da una parte, ma le ali restano perfettamente livellate. Correggi solo di timone per rientrare in traiettoria, e gli alettoni te li dimentichi. Assolutamente diseducativo, lo ammetto, però divertentissimo ciao, federico | |
22 febbraio 10, 13:41 | #88 (permalink) Top |
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|
fico fico che si diseducativo, che ce frega ??? L'ho preso perche sono curioso di provarlo per fare riprese aeree, almeno con modelletti piccoli sul metro d'ala, che a volte anche se sembrano inchiodati in aria e super stabili a volte le riprese traballano un pochino, anche perche a 70-100m di quota credo sia davvero difficile capire se il modello vola tranquillo o traballa un pochino.... Per quest'estate al mare prevedo voli davvero esageratissimi con riprese da quote un po' altine.... Anche se in cantire è in progettazione una "piattaforma" sui 2m. un po' più stabile. ciaooooo |
25 febbraio 10, 19:17 | #89 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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| provato in volo
Oggi avendo 5 minuti liberi prima di pranzo, ho preso il modello cavia e ho provato finalmente il gyro in aria.... Che fissa lo inchioda letteralmente, per le prove avevo settato su un interruttore due settaggi: 35% e 100%... 35% è ok e coregge bene, al 100% è troppo.. già con il girare dell'elica correggeva, inguidabile.. va boh so prove Ritarato ho lasciato 35% e 25% senza limitare la corsa, e devo dire che è veramente una figata pazzesca, in aria vedevo le correzioni che faceva il gyro e il modello restava sempre dritto e dal volo teso. Premessa il modelletto cavia è questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...emplice-3.html Petecchietto divertentissimo in depron da circa 60cm di ala sui 250g di peso. Il modello era nato per virare solo con il timone, ma siccome io sono fissato ad avere gli alettoni su qualcosiasi cosa che vola, anche questo ha subito questa mia fissa... Il modello quindi è sensibile al timone e infatti vira benissimo cosi, (con gli alettoni però è più divertente ed acrobatico) mettendo il giro sugli alettoni ed attivandolo, una volta in aria se davo dei colpi netti di timone ( cosa che senza giro un altro po' avrebbe fatto istantaneamente quasi dei tonneaux) il giro contrastava perfettamente con gli alettoni facendo scodare il modello, ma lasciandolo perfettamente piatto, divertentissimo. Che dire ? Se su un modelletto cosi piccolo lavora cosi bene, su un modellozzo da 2m ( tipo motoaliante ) credo che lo inchiodi veramente in aria... Prossima prava quindi su modello più grande Comunque concordo con fedotti nel dire che il modello sempra "ammorbidito" col giro inserito, ma comunque veramente soddisfatto. ciaoooooooo p.s. ma che cavolo regola il delay ?? (trimmerino che sta sul gyro) non riesco a vedere differenze tra zero e 100%.... Ultima modifica di il_Zott : 25 febbraio 10 alle ore 19:21 |
25 febbraio 10, 19:59 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
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ciao francesco... anche la mia intenzione era di provarlo su un aereo per FPV o roprese, l'idea era sul sempre verde easystar o easyglider che già posseggo... purtroppo l'unica prova che ho fatto tempo fa non è andata bene perchè quando davo la sensibilità dalla radio automaticamente mi modificava l'assetto degli alettoni pur tenendo il modello fermo. e credo che modificasse la corsa tanto quanti erano i trim...ho questa idea..può essere? anche io sono a digiunissimo di gyro, adesso ho preso un gyro come il tuo ma da giantcod..credo proprio siano gli stessi. Giantcod 401B AVCS Digital Head Lock Gyro io ho una FF9, ma potreati riassumermi le impostazioni che hai dato sulla radio...po me le ricerco sulla mia. vorrei utilizzare un interruttore a 3 posizioni, così da avere il gyro disabilitato, a 35% e 70%...o simile... ma non ho ben capito il discorso del - (meno) e che non si deve andare mai sul +... grazie...e aspetto prove su modelli più consistenti ciaooo |
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