22 giugno 09, 23:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: milano
Messaggi: 19
| Problema in volo e crash! cos'e' successo?
Ciao, non piu' in la del mio 20esimo volo il primo problema in quota e non sul campo volo piloto un EL. junior della graupner primo aereo, in volo inizia a scendere facendo piccoli cerchi finche non si schianta al suolo Quando vado a recuperare l'aereo il timone era tutto a dx e il servo relativo continuava a girare. Spengo e riaccendo, il servo posiziona il timone tutto a dx come se avesse perso il centraggio Ora senza corrente il servo se mosso a mano fa un rumoraccio clack clack come fossero saltati gli ingranaggi Cosa gli e' successo in volo? devo sostituirlo vero? Grazie! Joy |
22 giugno 09, 23:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
flutter servo inadeguato, troppo piccolo per la dimensione della parte mobile o di scarsa qualità comandi eccessivamente duri o fondocorsa regolati male. Di che servo si tratta?
__________________ Fly Low! | |
22 giugno 09, 23:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: milano
Messaggi: 19
| Citazione:
il servo era quello in dotazione con il modello, la sigla: jp EnErG S7.5 il fondocorsa e' un dispositivo meccanico applicato al servo o e' un'impostazione sul radiocomando che eventualmente non ho. LA mia radio e' una graupner x408 con i trimmer e basta Quel giorno c'era vento sui 10Km/h e usavo molto spesso il timone per tenerlo controvento Mi conviene applicare un servo piu' robusto? ho letto che su quel modello e' gia' capitata la rottura di quel servo PS sgranato si butta vero? o no? scusa l'ignoranza su alcuni argomenti basilari... ma non ti dico quante pagine mi son letto prima di comprarlo e di farlo volare Ultima modifica di joyride : 23 giugno 09 alle ore 00:00 | |
23 giugno 09, 15:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| posso sbagliare, ma...
Posso sbagliare, ma mi viene da pensare che il servo si sia sgranato nella caduta, se mai il volo in cerchi potrebbe significare che il servo si era fermato. Se sei capace, dovresti cambiare gli ingranaggi del servo con altri nuovi (si dovrebbero trovare); una volta pronto il servocomando lo dovresti collaudare per una mezz'ora, con provaservi in funzionamento automatico. In pratica il provaservi aziona in continuo il servocomando; se per qualche motivo tende ad arrestarsi, tu puoi accertarlo non rischiando nulla. Da quando faccio questi controlli, qualche servocomando è andato nel cestino senza altri danni. Ciao Umberto |
23 giugno 09, 17:15 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Occhio che dopo gli atterraggi "pesanti" una delle cause principali della sgranatura dei servi è il trasporto (se il modello non può essere imballato correttamente il trasporto in macchina/ascensore/cantina è micidiale). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
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