Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 09, 22:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: milano
Messaggi: 19
Problema in volo e crash! cos'e' successo?

Ciao,

non piu' in la del mio 20esimo volo il primo problema in quota e non sul campo volo

piloto un EL. junior della graupner primo aereo, in volo inizia a scendere facendo piccoli cerchi finche non si schianta al suolo

Quando vado a recuperare l'aereo il timone era tutto a dx e il servo relativo continuava a girare. Spengo e riaccendo, il servo posiziona il timone tutto a dx come se avesse perso il centraggio

Ora senza corrente il servo se mosso a mano fa un rumoraccio clack clack come fossero saltati gli ingranaggi

Cosa gli e' successo in volo? devo sostituirlo vero?

Grazie!

Joy
joyride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 22:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da joyride Visualizza messaggio
Ciao,

non piu' in la del mio 20esimo volo il primo problema in quota e non sul campo volo

piloto un EL. junior della graupner primo aereo, in volo inizia a scendere facendo piccoli cerchi finche non si schianta al suolo

Quando vado a recuperare l'aereo il timone era tutto a dx e il servo relativo continuava a girare. Spengo e riaccendo, il servo posiziona il timone tutto a dx come se avesse perso il centraggio

Ora senza corrente il servo se mosso a mano fa un rumoraccio clack clack come fossero saltati gli ingranaggi

Cosa gli e' successo in volo? devo sostituirlo vero?

Grazie!

Joy
Il servo adesso è sgranato, cioè sono saltati alcuni denti di uno degli ingranaggi. Probabilmente la cosa è successa in volo e questo ha causato l'incidente. Le cause possono essere:
flutter
servo inadeguato, troppo piccolo per la dimensione della parte mobile o di scarsa qualità
comandi eccessivamente duri o fondocorsa regolati male.
Di che servo si tratta?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 22:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: milano
Messaggi: 19
segue

Ultima modifica di joyride : 22 giugno 09 alle ore 23:01
joyride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 22:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: milano
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
flutter
servo inadeguato, troppo piccolo per la dimensione della parte mobile o di scarsa qualità
comandi eccessivamente duri o fondocorsa regolati male.
Di che servo si tratta?

il servo era quello in dotazione con il modello, la sigla: jp EnErG S7.5

il fondocorsa e' un dispositivo meccanico applicato al servo o e' un'impostazione sul radiocomando che eventualmente non ho. LA mia radio e' una graupner x408 con i trimmer e basta

Quel giorno c'era vento sui 10Km/h e usavo molto spesso il timone per tenerlo controvento

Mi conviene applicare un servo piu' robusto?
ho letto che su quel modello e' gia' capitata la rottura di quel servo

PS sgranato si butta vero? o no? scusa l'ignoranza su alcuni argomenti basilari... ma non ti dico quante pagine mi son letto prima di comprarlo e di farlo volare

Ultima modifica di joyride : 22 giugno 09 alle ore 23:00
joyride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 14:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
posso sbagliare, ma...

Posso sbagliare, ma mi viene da pensare che il servo si sia sgranato nella caduta, se mai il volo in cerchi potrebbe significare che il servo si era fermato.
Se sei capace, dovresti cambiare gli ingranaggi del servo con altri nuovi (si dovrebbero trovare); una volta pronto il servocomando lo dovresti collaudare per una mezz'ora, con provaservi in funzionamento automatico.
In pratica il provaservi aziona in continuo il servocomando; se per qualche motivo tende ad arrestarsi, tu puoi accertarlo non rischiando nulla.
Da quando faccio questi controlli, qualche servocomando è andato nel cestino senza altri danni.

Ciao
Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: milano
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se sei capace, dovresti cambiare gli ingranaggi del servo con altri nuovi (si dovrebbero trovare); una volta pronto il servocomando lo dovresti collaudare per una mezz'ora, con provaservi in funzionamento automatico.
Interessante ora vedo di smontarlo e vedere se il mio negoziante ha gli ingranaggi di ricambio o dovrei recuperarli da un altro servo rotto?
joyride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 16:15   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.609
Citazione:
Originalmente inviato da joyride Visualizza messaggio
Interessante ora vedo di smontarlo e vedere se il mio negoziante ha gli ingranaggi di ricambio o dovrei recuperarli da un altro servo rotto?
Entrambe le cose ....... comunque è un servo economico ..... comperalo nuovo.

Occhio che dopo gli atterraggi "pesanti" una delle cause principali della sgranatura dei servi è il trasporto (se il modello non può essere imballato correttamente il trasporto in macchina/ascensore/cantina è micidiale).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crash....cos'è successo??? Johnny Aeromodellismo Volo Elettrico 14 16 luglio 08 19:55
Aiuto, cos'è successo???? Night Hawk Aeromodellismo Principianti 10 08 novembre 07 18:27
Secondo voi cos'è successo f.alberto Batterie e Caricabatterie 16 12 maggio 07 14:05
Cos'è successo al mio swash plate?? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 16 23 aprile 07 17:53
Cos'è successo? mrdann1 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 19 luglio 06 01:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002