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Vecchio 03 settembre 08, 13:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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deriva in torsione seguito crash...conseguenza anomala!! Tecniche per il Day After!

...spensierato, stavo eseguendo un atterraggio velocino contropendio con il mio aliante...e di improvviso mi accorgo che una piccola costa verticale di sasso rompe il profilo e la continuità del pendio. Cerco di rialzare il muso e per dieci centimetri non ce la faccio.

RISULTATO: aliante in velocità che cozza perfettamente verticale e di punta sulla roccia viva. Vari i danni ovviamente, molti in zona cockpit, sulle ali, piano di coda del quota, punta disintegrata, winglets....tutto però più o meno recuperabile, con pazienza e tempo

Tra questi vi è però un danno anomalo e strano, che non so come gestire...per la forte botta, sebbene tutto il tubolare della fuso (in fibra di vetro) dai karman sino all'ano posteriore sia rimasto perfetto nelle forme e nell'integrità, il piano di coda verticale (che supporta peraltro il quota avendo il veivolo una coda a T) ha come subito una torsione, apparendo ora -soprattutto nella parte alta - inclinato rispetto la direzione di marcia....
Le due foto allegate fanno comprendere più facilmente quanto indicato (vista frontale e vista dall'alto)....QUI NON SO COME INTERVENIRE, perchè non si può ricostruire totalemente il timone di coda specie se ha la sommità costruita ad hoc per accogliere il piano di coda orizzontale con il quota.

Esiste il modo di fargli subire alla deriva una torsione contraria rispetto lo stato in cui si presenta??....chessò, magari scaldando la parte, ed agendo manualmente fino al ripristino delle forme....o mi tocca sezionare sopra e sotto e ricostruire la parte centrale piana con dei suopporti lignei all'interno??

AIUTO, MI SERVONO DELLE BUONE E FACILI IDEE DA PARTE DEGLI "ANZIANI"
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deriva in torsione seguito crash...conseguenza anomala!! Tecniche per il Day After!-timone-1.jpg   deriva in torsione seguito crash...conseguenza anomala!! Tecniche per il Day After!-timone-2.jpg  
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Vecchio 03 settembre 08, 13:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...spensierato, stavo eseguendo un atterraggio velocino contropendio con il mio aliante...e di improvviso mi accorgo che una piccola costa verticale di sasso rompe il profilo e la continuità del pendio. Cerco di rialzare il muso e per dieci centimetri non ce la faccio.

RISULTATO: aliante in velocità che cozza perfettamente verticale e di punta sulla roccia viva. Vari i danni ovviamente, molti in zona cockpit, sulle ali, piano di coda del quota, punta disintegrata, winglets....tutto però più o meno recuperabile, con pazienza e tempo

Tra questi vi è però un danno anomalo e strano, che non so come gestire...per la forte botta, sebbene tutto il tubolare della fuso (in fibra di vetro) dai karman sino all'ano posteriore sia rimasto perfetto nelle forme e nell'integrità, il piano di coda verticale (che supporta peraltro il quota avendo il veivolo una coda a T) ha come subito una torsione, apparendo ora -soprattutto nella parte alta - inclinato rispetto la direzione di marcia....
Le due foto allegate fanno comprendere più facilmente quanto indicato (vista frontale e vista dall'alto)....QUI NON SO COME INTERVENIRE, perchè non si può ricostruire totalemente il timone di coda specie se ha la sommità costruita ad hoc per accogliere il piano di coda orizzontale con il quota.

Esiste il modo di fargli subire alla deriva una torsione contraria rispetto lo stato in cui si presenta??....chessò, magari scaldando la parte, ed agendo manualmente fino al ripristino delle forme....o mi tocca sezionare sopra e sotto e ricostruire la parte centrale piana con dei suopporti lignei all'interno??

AIUTO, MI SERVONO DELLE BUONE E FACILI IDEE DA PARTE DEGLI "ANZIANI"

con ogni probabilità si è staccato,in tutto o in parte, il montante in legno che fa da bordo di uscita alla parte fissa del direzionale.
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Vecchio 03 settembre 08, 14:20   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
con ogni probabilità si è staccato,in tutto o in parte, il montante in legno che fa da bordo di uscita alla parte fissa del direzionale.
...giusto, solo in piccola parte però...o meglio, si è formata una crepa verticalona sul bordo d'uscita, sul confine tra fibra e legno.....ma non si è spostato nulla, la crepa, in cui ho fato colare u pochino di ciano, vedeva combaciare perfettamente ancora le due parti, nessun gap....e comunque la parte fissa del direzionale non ha gioco, è rimasta rigida, così com'è....torta (non quella da mangiare ma nel senso "oggetto di torsione"!!)
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Vecchio 03 settembre 08, 14:49   #4 (permalink)  Top
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mi sti JSB.... pure si contorgono...

la deriva ha delle specie di rinforzi dentro in compensato fino... più una traversa a livello di BE che sale.. mi sa che si è scollato qualche cosa.

se la storci per farla tornare senti rumorini dentro?

io ne sto volando uno che feci con un amico...

ma molto diverso da quello di serie.

tutta la zona trave di coda - deriva ha subito un serio rinforzo che resina seria...
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Vecchio 03 settembre 08, 15:58   #5 (permalink)  Top
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Non te posso lassà solo n'attimo che fai guai!
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Vecchio 03 settembre 08, 19:09   #6 (permalink)  Top
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la deriva ha delle specie di rinforzi dentro in compensato fino... più una traversa a livello di BE che sale.. mi sa che si è scollato qualche cosa.

se la storci per farla tornare senti rumorini dentro?
...nessun rumorino dentro, è rigida come un baccalà (come nelle migliori tradizioni della poliestere made in china)....effettivamente palpando, c'è un rigonfiamento....credo che mi toccherà proprio rimuovere direzionale e bordo d'uscita/tappo in legno dietro del piano di coda verticale



...certo che per la botta che ho dato...pensavo si accartocciasse o si spezzasse a metà...invece (sarà il rinforzo di resina che avevo già curato in fuso).


CantZ, CantZ....perchè hanno costruito quella maledetta strada asfaltata che porta all'Hatzis??...e soprattutto quel bel muraglio di sostegno in pietra??

Si volava finalmente da DIO!! Se rimanevi un giorno più, mi potevi fare da "ufficiale della torre di controllo", dandomi la rotta giusta in fase di atterraggio....che rincoglionito che sono stato ragazzi!!!
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Vecchio 03 settembre 08, 19:18   #7 (permalink)  Top
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...
CantZ, CantZ....perchè hanno costruito quella maledetta strada asfaltata che porta all'Hatzis??...e soprattutto quel bel muraglio di sostegno in pietra??
Tecnici e geometri senza cuore per gli aeromodellisti!

Si volava finalmente da DIO!! Se rimanevi un giorno più, mi potevi fare da "ufficiale della torre di controllo", dandomi la rotta giusta in fase di atterraggio....che rincoglionito che sono stato ragazzi!!!
Io sono rimasto anche un giorno in più; tu piuttosto, potevi venire su domenica che c'era altrettanta dinamica, anche se un po' rafficata.
Cose che capitano!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 settembre 08, 20:21   #8 (permalink)  Top
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Ho dovuto rifare effettivamente tappo/asta in legno del bordo d'uscita della parte fissa del direzionale...oltre che trave interno che sta all'incirca a metà tra BE e BU.....è tornato quasi come prima (la viola era una viola)....ringrazio molto dei consigli.


PS: Cant, grazie ancora dei floppy, mi sono tornati giusto utili per riattaccare il direzionale...molto resistenti peraltro!
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