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Vecchio 28 agosto 12, 12:22   #11 (permalink)  Top
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bhe' allora consigliatemi un buon afterun....
Io uso olio Singer, lo trovi dappertutto..
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Vecchio 28 agosto 12, 13:58   #12 (permalink)  Top
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bhe' allora consigliatemi un buon afterun....
Come ti hanno già consigliato: olio Singer, Olii per armi. Io uso il WD40 a fine giornata di volo. Un paio di spruzzi abbondanti nel carburatore e ruoto l'elica 5-6 volte. Ad ogni modo è abbastanza normale che il volano di un motore prenda quel colore; l'importante è non far accumulare ruggine su ruggine. I miei motori stanno bene, ma presto sempre questa accortezza del WD40 (l'after run specifico lo ritengo superfluo, buono a far spendere più soldi), ma cè chi è assai più "fissato" di me con le cure dopo volo, però c'è tanta gente che se ne impippa altamente, e i loro motori funzionano lo stesso.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 28 agosto 12, 18:16   #13 (permalink)  Top
simone76
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però c'è tanta gente che se ne impippa altamente, e i loro motori funzionano lo stesso.
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piu' di qualcuno al campo mi hanno consigliato di cambiare i cuscinetti di banco visto che il modello e il motore l'ho preso usato; il motore devo dire che andava bene
ecco appunto perchè, se il motore va bene, cercare una soluzione ad un problema che non c'è? e rischiare data la scarsa esperienza di fare pure danni nel cambiare i cuscinetti? Ma loro che senza motivo dicono a te di cambiare i cuscinetti, sostituiscono frequentemente anche quelli dei loro motori, o si divertono a dare consigli per farti tribolare inutilmente?

Io olio singer per proteggere e WD40 per lavare/sbloccare. Se me ne ricordo.
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Vecchio 28 agosto 12, 20:00   #14 (permalink)  Top
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ecco appunto perchè, se il motore va bene, cercare una soluzione ad un problema che non c'è? e rischiare data la scarsa esperienza di fare pure danni nel cambiare i cuscinetti? Ma loro che senza motivo dicono a te di cambiare i cuscinetti, sostituiscono frequentemente anche quelli dei loro motori, o si divertono a dare consigli per farti tribolare inutilmente?

Io olio singer per proteggere e WD40 per lavare/sbloccare. Se me ne ricordo.
Sai com'è Simone; il motore rappresenta per molti la emanazione tangibile della nostra passione; ce li guardiamo, li ammiriamo, ne siamo compiaciuti. Taluni vanno ben oltre questo, rasentando una idolatria per certi aspetti ossessiva.Non accade solo nel modellismo. Certi colleghi organisti, quando salgono sulla panca dello strumento che hanno in casa, lo fanno a piedi scalzi, per non rovinare la pedaliera. Io posso capire la cura per il proprio strumento; ne ho cura, regolarmente pulisco le tastiere (specialmente se ci mettono le mani i miei nepotini ), ma una pedaliera è fatta per esser suonata e per suonarla la si calpesta con le scarpe, con il tacco (utilissimo nella tecnica al pedale); a che pro, carezzarla a piedi nudi.. così rimane sempre nuova??? Idolatria degli attrezzi e strumenti delle nostre passioni.
I motori non maltrattiamoli, ma santo cielo: godiamoceli senza farci venir paranoie!
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Vecchio 29 agosto 12, 14:49   #15 (permalink)  Top
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ciao.a me era successa la stessa cosa con un motore che presi usato.subito andava abbastanza bene ma poi come lo avviavo si spegneva dopo pochi secondi.una volta smontato tutto,ho visto che il cuscinetto era tutto arrugginito e andato ma una volta cambiato ora va alla grande!io personalmente la nitro non la uso perchè ho paura di schioppare il motore.comunque un mio amico del campo che usa la nitro mi diceva che per preservare il motore,si fa l ultimo volo con alcool e olio e basta.è un pò una menata perchè bisogna portarsi due miscele però almeno si è stratranquilli.

buoni voli
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Vecchio 29 agosto 12, 15:16   #16 (permalink)  Top
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ciao.a me era successa la stessa cosa con un motore che presi usato.subito andava abbastanza bene ma poi come lo avviavo si spegneva dopo pochi secondi.una volta smontato tutto,ho visto che il cuscinetto era tutto arrugginito e andato ma una volta cambiato ora va alla grande!io personalmente la nitro non la uso perchè ho paura di schioppare il motore.comunque un mio amico del campo che usa la nitro mi diceva che per preservare il motore,si fa l ultimo volo con alcool e olio e basta.è un pò una menata perchè bisogna portarsi due miscele però almeno si è stratranquilli.

buoni voli
Macchè danni, mica stai mettendo nitroglicerina nel serbatoio
L'unico danno che fa il nitrometano è.........al portafoglio
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Vecchio 29 agosto 12, 15:35   #17 (permalink)  Top
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ciao.a me era successa la stessa cosa con un motore che presi usato.subito andava abbastanza bene ma poi come lo avviavo si spegneva dopo pochi secondi.una volta smontato tutto,ho visto che il cuscinetto era tutto arrugginito e andato ma una volta cambiato ora va alla grande!io personalmente la nitro non la uso perchè ho paura di schioppare il motore.comunque un mio amico del campo che usa la nitro mi diceva che per preservare il motore,si fa l ultimo volo con alcool e olio e basta.è un pò una menata perchè bisogna portarsi due miscele però almeno si è stratranquilli.

buoni voli
Anche l'alcol metilico arruginisce; è più igroscopico dell'etilico. Alte percentuali di nitrometano peggiorano ulteriormente la situazione. Comunque un poco di olio a fine voli, e stai più che tranquillo.
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Vecchio 30 agosto 12, 02:23   #18 (permalink)  Top
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Personalmente penso che sia difficile levare tutta quella schifezza usando Svitol o WD 40, se fosse mio leverei l' albero motore che pulirei anche dietro e controllerei bene i cuscinetti che non siano bloccati sulla ghiera interna ed esterna. Ottima una schizzata di olio di vaselina o Singer. Comunque cambierei anche il tipo di lubrificante e scenderei anche di percentuale, e' un 2 tempi, non un 4 che necessita alte percentuali di lubrificante in quanto la lubrificazione dei cuscinetti e dell' imbiellaggio avviene per trafilamento del pistone.
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Vecchio 30 agosto 12, 03:36   #19 (permalink)  Top
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Macchè danni, mica stai mettendo nitroglicerina nel serbatoio
L'unico danno che fa il nitrometano è.........al portafoglio
ecco appunto.e allora da buon genovese risparmio pure!!!

comunque dopo l esperienza che ho avuto,la nitro non voglio neanche vederla per ora e che aiuta l ossidazione però è certo!!!
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Vecchio 30 agosto 12, 09:02   #20 (permalink)  Top
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ecco appunto.e allora da buon genovese risparmio pure!!!

comunque dopo l esperienza che ho avuto,la nitro non voglio neanche vederla per ora e che aiuta l ossidazione però è certo!!!
Se il motre funziona bene senza nitro, che rimanga pure sugli scaffali del negozio. Basta provare a fare un litro di mix e vedere come si comporta. Quanto alla percentuale d'olio, può andar bene un 16-18%. Io metto sempre un 3% di ricino, ma molti vanno solo di sintetico.
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