Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 12, 19:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Anche se in un'altra sezione può essere interessante.. da piu di un'anno stiamo volando e sperimentando questo sistema su elicotteri, anche di piccola cilindrata (6cc).
Riporto qui la discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...50-gasser.html
Grazie Paolo, mi hai preceduto.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 20:00   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ritengo doveroso precisare che questa strada l'ho già intrapresa da un bel pò, e con risultati decisamente interessanti. Ho postato la discussione in oggetto proprio per mettere al corrente gli elimodellisti che, oltre al nitro ed all'elettrico, si poteva percorrere la strada del benzina applicata ai motori glow, assommando ai vantaggi della leggerezza e semplicità del micromotori glow, anche quelli della esagerata economia della benzina (dopo tante e tante ore di volo le statistiche parlano di rapporto 20 a 1 circa). Dissento totalmente con quanto affermato da fabio.p sul fatto che sui motori di cilindrata sotto i 15 cc la modifica non sia conveniente e che i modelli volano da schifo, e lo esorterei a leggere la mia discussione ricchissima di particolari, istruzioni e sopratutto di video che mostrano i voli dei "nostri" modelli modificati (che adesso volano un pò in tutta Italia). Abbiamo riscontrato taluni inconvenienti ed abbiamo cercato di porvi rimedio. Personalmente posso affermare senza ombra di dubbio di essere entusiasta delle idee e dei lavori fatti per la trasformazione, per le attestazioni di stima ricevute dai tanti amici che si sono a me avvicinati e cimentati in questa impresa.
Grazie mille per le tue impressioni. Ho già iniziato a leggere la discussione. Voi però vi siete spinti ancora più in la adottando direttamente la benzina come carburante. La mia curiosità era su di una via di mezzo, ovvero spark+ metanolo in quanto in particolare su alcuni motori 4t come gli yamada adottare la benzina è impossibile (sono pieni di guarnizioni e di membrane). inoltre mantenendo il metanolo non serve modificare il carburatore. già il fatto che così di potrebbe eliminare il nitrometano sarebbe secondo me un vantaggio notevole.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 20:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ritengo doveroso precisare che questa strada l'ho già intrapresa da un bel pò, e con risultati decisamente interessanti........................
ci puoi dire se hai avuto problemi con la carburazione e come li hai risolto?
che altri problemi hai avuto con la benzina?
con la benzina che percentuale di olio usi?

bruno
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 20:59   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Benji Visualizza messaggio
Grazie mille per le tue impressioni. Ho già iniziato a leggere la discussione. Voi però vi siete spinti ancora più in la adottando direttamente la benzina come carburante. La mia curiosità era su di una via di mezzo, ovvero spark+ metanolo in quanto in particolare su alcuni motori 4t come gli yamada adottare la benzina è impossibile (sono pieni di guarnizioni e di membrane). inoltre mantenendo il metanolo non serve modificare il carburatore. già il fatto che così di potrebbe eliminare il nitrometano sarebbe secondo me un vantaggio notevole.
Io sono partito da alcune considerazioni: il costo della miscela nitro ed il suo consumo. Quindi ho cominciato a sperimentare le trasformazioni con cumbustibile più economico e di facile reperibilità. Ho anch'io fatto l'esperienza della candeletta alimentata a 1,2 v con benzina, ma, a causa della instabilità del minimo, sono passato all'accensione pilotata. Sugli ely, con motori di piccola cilindrata (siamo scesi anche a motori da 6 cc, come anticipato da Poldo che mi ha seguito nelle modifiche con risultati eccezionali), è pressochè impossibile montare carburatori a pompa, per cui abbiamo cercato di fare funzionare i nostri piccoli gasser con il loro stesso carburatore; ovviamente opportunamente isolati termicamente. Abbiamo anche verificato che taluni carburatori si adattano meglio di altri alla trasformazione, poichè accettano meglio la notevole variazione del rapporto stechiometrico che c'è tra la miscela di benzina e quella alcoolica. Alla fine stiamo verificando, dopo tantissime ore di voli e su tanti modelli e motori, che tale modifica è possibile, che il rendimento finale equivale a quello dello stesso motore nitrato al 10%, che i motori non risentono degli inconvenienti di ossidazioni tipiche della miscela nitro, e che, cosa determinante per l'assunto da cui sono partito, che spendiamo 20 volte meno per ottenere lo stesso divertimento (anzi maggiore; vuoi mettere la soddisfazione di vedere volare un proprio modello con le proprie idee?). Io sto anche volando con un Supertigre ST90 su un Extra 300, anch'esso trasformato a benzina.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 21:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ci puoi dire se hai avuto problemi con la carburazione e come li hai risolto?
che altri problemi hai avuto con la benzina?
con la benzina che percentuale di olio usi?

bruno
Innanzitutto i motori a benzina hanno un rapporto stechiometrico molto diverso rispetto al nitro (molto più magro), quindi abbiamo riscontrato che rispondono meglio i carburatori con entrambi gli spilli (negli ely oggi ci sono molti motori che hanno solo lo spillo del massimo, usando un sistema preimpostato a camma per il minimo). La miscela di benzina mal sopporta il riscaldamento del carburatore, per cui, vista la criticità del raffreddamento del carter e del cilindro sugli ely (sugli aerei tale problema non sussiste) abbiamo dovuto trovare varie soluzioni per isolare termicamente il carburatore dal carter. Io ho girato sin dall'inizio (con i miei motori Thunder Tiger, sia il 53 che il 90) con miscela di benzina ed olio al 5%. Altri amici hanno avuto problemi con la bronzina sulla testa di biella, per cui abbiamo elevato tale percentuale al 7%. Abbiamo riscontrato che motori nuovi da scatole necessitano di lunghi periodi di rodaggio al 10% iniziale, per poi scendere ed attestarsi al 7%, mentre sui motori già usati non è stato necessario alcun accorgimento iniziale (tranne che girare per un pò con miscela più grassetta). Il problema maggiore non l'abbiamo avuto negli accoppiamenti, ma nell'imbiellaggio. A mio avviso necessita di una tolleranza della bronzina maggiorata di almeno 2/100 per mettersi al riparo dal grippaggio della testa di biella. Ovviamente stiamo tutti usando dell'ottimo olio sintetico per miscela di benzina (non quello per miscela nitro).
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 22:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Ecco alcuni dei tanti video di modelli miei e di altri amici che volano con motori glow trasformati a benzina. Non mi sembra che vadano poi proprio da schifo.


https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink

https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink

T-rex 600 Gasser - YouTube

Motore os 50 alimentato a benzina Verde.wmv - YouTube

Raptor 30 - OS37 Gasser - YouTube


Elimodello Trex 600 con motore Thunder Tiger 53 RL trasformato a benzina. - YouTube

TREX 600 a benzina con motore OS50 - YouTube
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 23:35   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Innanzitutto i motori a benzina hanno un rapporto stechiometrico molto diverso rispetto al nitro (molto più magro), quindi abbiamo riscontrato che rispondono meglio i carburatori con entrambi gli spilli (negli ely oggi ci sono molti motori che hanno solo lo spillo del massimo, usando un sistema preimpostato a camma per il minimo). La miscela di benzina mal sopporta il riscaldamento del carburatore, per cui, vista la criticità del raffreddamento del carter e del cilindro sugli ely (sugli aerei tale problema non sussiste) abbiamo dovuto trovare varie soluzioni per isolare termicamente il carburatore dal carter. Io ho girato sin dall'inizio (con i miei motori Thunder Tiger, sia il 53 che il 90) con miscela di benzina ed olio al 5%. Altri amici hanno avuto problemi con la bronzina sulla testa di biella, per cui abbiamo elevato tale percentuale al 7%. Abbiamo riscontrato che motori nuovi da scatole necessitano di lunghi periodi di rodaggio al 10% iniziale, per poi scendere ed attestarsi al 7%, mentre sui motori già usati non è stato necessario alcun accorgimento iniziale (tranne che girare per un pò con miscela più grassetta). Il problema maggiore non l'abbiamo avuto negli accoppiamenti, ma nell'imbiellaggio. A mio avviso necessita di una tolleranza della bronzina maggiorata di almeno 2/100 per mettersi al riparo dal grippaggio della testa di biella. Ovviamente stiamo tutti usando dell'ottimo olio sintetico per miscela di benzina (non quello per miscela nitro).
grazie per le info

io per ora sto usando miscela al 10, ma sono d'accordo con te per il 7
per la carburazione dici di giocare pure sulla vite del minimo?

io ho un convertito un vecchio mds40 con un carburatore per un supertigre 40, come lo devo settare per la benzina?
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 02:05   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Beh, a 'sto punto rispolvero un video che ho fatto l'estate scorsa sul mio S75K alimentato a benzina verde senza nessuna modifica e glow-plug OS-F.

E' il risultato di una serie di prove iniziate tempo prima con altri motori regolarmente smontati ed analizzati dopo ogni prova con diversi carburanti e diverse percentuali d'olio.

Lo so che qui si sta parlando di spark su metanolo (la cosa interessa molto anche a me) ma trovo interessante riferire in questo contesto che:

1) - Anch'io con il mio sistema mi sono assestato su una percentuale di olio del 7% (Sintol nella fattispecie, che funziona altrettanto egregiamente miscelato con metanolo o benzina) e che garantisce una buona lubrificazione della testa di biella.

2) - L'informazione per cui un glow alimentato a benzina si spegne non appena si toglie l'alimentazione della glow-plug è inesatta: si vede chiaramente come nel video rimanga acceso a vari regimi e come il passaggio non sia disastroso ma solo un po' più lento. Il minimo rimane più alto ma questo è dovuto anche al carburatore originale non modificato che ha una progressione pensata per il metanolo che mal si adatta alla benzina (andrebbe una camma sul tamburo meno accentuata). Il grande vantaggio è che qui la catalisi del filamento di platino non serve, quello che serve è l'inerzia termica del filamento (per quello funziona decisamente meglio la OS-F) e quindi si possono tranquillamente riciclare tutte quelle candele che abbiamo dismesso perchè il filamento si è opacizzato originando problemi al minimo con il metanolo.

Naturalmente il mio è un compromesso dove l'affidabilità non è certo di casa e mai si potrebbe pensare di utilizzare un sistema simile per un elicottero. Io l'ho pensato per le mie barche da palude che non hanno tante pretese.

Un'ultima cosa: sicuramente l'eliminazione del nitrometano dalla miscela glow per lo spark è un passo avanti per quanto riguarda i costi, per quello che riguarda la corrosione invece bisogna considerare che il grosso del danno viene proprio dal metanolo e la sua igroscopicità, semmai il nitrometano... dà una mano a fare meglio il lavoro !

Qui c'è la discussione dove ero intervenuto a suo tempo con queste prove:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...benzina-5.html

E questo è il video:

Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 07:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Beh, a 'sto punto rispolvero ................
ecco un'altro maestro dice la sua

mi fa molto piacere che state partecipando alla discussione

in atto, da quanto ho capito, possiamo cominciare a trarre qualche conclusione:
- le centraline spark economiche cinesi sono diventate abbastanza affidabili e funzionali
- i motori glow funzionano anche spark
- la conversione in spark è abbastanza semplice (per alcuni modelli trovi il kit completo di conversione)
- i motori glow convertiti in spark alimentati a metanolo girano benissimo ma ha poco senso usarli in spark perchè ti devi imbarcare a bordo centralina e pacco batteria (in questa configurazione ci guadagnano di più quelli più grandi di cilindrata)
- ha molto più senso la conversione spark a benzina dove si elimina la corrosività del metanolo e del nitro e si riducono i costi perchè il consumo di carburante e lubrificante si abbatte
- la conversione spark a benzina non è più sperimentale perchè ci sono un gruppo di elicotteristi (quelli che so io) che ci volano regolarmente
- non tutti i motori glow si prestano alla conversione spark a benzina perchè la temperatura di utilizzo e la compressione è più alta del metanolo e possono danneggiare la biella
- la conversione spark a benzina gradisce una percentuale di olio sintetico (per motori 2t o per glow) che va dal 7 al 10 %
-la conversione spark a benzina può dare problemi di carburazione, i carburatori a doppio spillo vanno meglio (ma questo è un aspetto che ancora non mi è chiaro)

VI PREGO DI COMMENTARE E SOPRATTUTTO DI CORREGGERE I MIEI ERRORI IN QUESTE CONCLUSIONI
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Ciao concittadino, rispondo in rosso ai tuoi quesiti.
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ecco un'altro maestro dice la sua

mi fa molto piacere che state partecipando alla discussione

in atto, da quanto ho capito, possiamo cominciare a trarre qualche conclusione:
- le centraline spark economiche cinesi sono diventate abbastanza affidabili e funzionali
SI, ED I COSTI STANNO ANCHE DIMINUENDO

- i motori glow funzionano anche spark
SI
- la conversione in spark è abbastanza semplice (per alcuni modelli trovi il kit completo di conversione)
NON PRIPRIO MOLTO SEMPLICE, MA NEANCHE MOLTO COMPLICATA
- i motori glow convertiti in spark alimentati a metanolo girano benissimo ma ha poco senso usarli in spark perchè ti devi imbarcare a bordo centralina e pacco batteria (in questa configurazione ci guadagnano di più quelli più grandi di cilindrata)
QUOTO
- ha molto più senso la conversione spark a benzina dove si elimina la corrosività del metanolo e del nitro e si riducono i costi perchè il consumo di carburante e lubrificante si abbatte
QUOTO. UN ABBATTIMENTO DI CIRCA IL 2000 PER 100
- la conversione spark a benzina non è più sperimentale perchè ci sono un gruppo di elicotteristi (quelli che so io) che ci volano regolarmente
DA UN ANNO VOLO SOLO CON MOTORI MODIFICATI, ED ANCHE TANTI ALRI AMICI CHE MI HANNO SEGUITO.
- non tutti i motori glow si prestano alla conversione spark a benzina perchè la temperatura di utilizzo e la compressione è più alta del metanolo e possono danneggiare la biella
NON PROPRIO. OCCORRONO TALUNE PICCOLE PRECAUZIONI PER DIMINUIRE UN PO' IL RDC E PER AUMENTARE LE TOLLERANZE TRA BIELLA E BOTTONE DI MANOVELLA. ANCHE UN LUNGO GRASSO ROSAGGIO POTREBBE ESSERE SUFFICIENTE.
- la conversione spark a benzina gradisce una percentuale di olio sintetico (per motori 2t o per glow) che va dal 7 al 10 %
SI. IL 10% PER COMINCIARE E LENTAMENTE ASSESTARSI SUL 7% DI OTTIMO OLIO PER 2 T A BENZINA

-la conversione spark a benzina può dare problemi di carburazione, i carburatori a doppio spillo vanno meglio (ma questo è un aspetto che ancora non mi è chiaro)
PERCHE' QUELLI CON LA CAMMA PER IL MINIMO NON DANNO LA POSSIBILITA' DI SMAGRIRE ADEGUATAMENTE I MEDIO-BASSI REGIMI, ANCHE A CAMMA TUTTA CHIUSA. CIO' ALMENO DALLE ESPERIENZA FATTE DA ME E DA ALTRI AMICI CHE MI HANNO SEGUITO. INVECE SUI CARBURATORI CON DUE SPILLI IL FUNZIONAMENTO E' APPARSO SUBITO PIU' REGOLARE.

VI PREGO DI COMMENTARE E SOPRATTUTTO DI CORREGGERE I MIEI ERRORI IN QUESTE CONCLUSIONI
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accensione candela glow kritonet Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 24 giugno 12 22:16
Accensione elettronica per motori glow alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 30 ottobre 11 18:32
Accensione motore glow... imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 25 settembre 09 02:09
Si puo fare un accensione automatica su un glow? grussh76 Aeromodellismo Principianti 3 26 settembre 08 17:20
Accensione motore manuel_1425z Aeromodellismo Principianti 14 06 aprile 06 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002