Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Visualizza risultati del sondaggio: Cosa pensi dello SKY KING
Mi Piace 3 27,27%
Non mi piace 2 18,18%
Secondo me non vola 0 0%
Secondo me vola male 0 0%
Secondo me gira gira Cristiano lo rifà 6 54,55%
Partecipanti: 11. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 12, 09:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
F3A VINTAGE: SKY KING di Giancarlo Monari

Inizia qui una discussione su un modello più unico che raro, pensato da Giancarlo Monari per le gare di acrobazia F3A, che per una serie di motivi non partecipò mai a nessuna gara ma rimase nella mente di chi lo vide come un fulmine a ciel sereno. Ala simile a quella di un English Electric Lightning e fusoliera di un MIG 21 sono i suoi dati caratteristici. L'intero modello è stato progettato inscrivendolo in figure geometriche. Pare che il baricentro dello Sky King a Giancarlo glielo abbia calcolato sua moglie professoressa di matematica.

Giancarlo non c'è più ma anche quando era tra noi non amava svelare i particolari tecnici di questo aeromodello.
So solo che il suo progetto fu frutto di un'intuizione notturna e dopo un lungo sogno Giancarlo si mise all'opera costruendo il primo Sky King facendolo volare in barba a quanti predicevano l'impossibilità di staccare le ruote da terra...

Inizia dunque qui questa discussione misteriosa, in cui saremmo impegnati in un'operazione di retroingegneria , proprio come quella che fecero nel 1948 gli scienziati di Roswell dopo il possibile impatto di un UFO contro il suolo del New Mexico.
Icone allegate
F3A VINTAGE: SKY KING di Giancarlo Monari-sky.jpg   F3A VINTAGE: SKY KING di Giancarlo Monari-sky-4.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di pellikano : 21 aprile 12 alle ore 09:35
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 15:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
mi pare che la passione per il vintage stia dilagando.
da quanto leggo nel forum!
cosa sara mai ???
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 15:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Molto interessante lo Sky King, mi sono sempre piaciuti i modelli un pò controcorrente o meglio quelli che si contraddistinguono per un qualcosa, di certo questo è uno di quelli...

Per un F3A, anche Vintage non mi sembra molto adeguato (almeno così appare ad occhio) visto anche il peso che si è detto... però nella pratica potrebbe essere tutt'altra cosa...

Interessante e abbastanza inusuale è anche il profilo concavo-convesso d'estremità, sarebbe bello sapere anche di quanti gradi è svergolata l'ala, la superficie, l'apertura ecc. insomma più dati riguardanti l'ala, specie sui profili, corde, ecc.

Se posso dare un mio parere, sempre sull'ala, di sicuro è un'ala a freccia, ma per come sono conformati i terminali e da come sono incernierati gli alettoni e specialmente dai gradi di freccia, sembra proprio un'ala a delta... o meglio un delta, mancante di un delta centrale più piccolo... che poi questo delta più piccolo mancante, sembra proprio il piano di coda... tolto all'ala e spostato indietro... non so se mi sono spiegato ma dalle foto e anche di quelle del lightning traspare (o è celato) tutto ciò... almeno dalla mia ottica...

Saluti, Chicco.

Ultima modifica di Chicco K : 11 novembre 12 alle ore 12:51
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 21:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Thumbs up

Cristiano,come ti ho accennato al telefono,è un fulmine a ciel sereno,nel panorama F3A dell'epoca....almeno a livello di estetica,e soluzioni aerodinamiche,visto che non ha mai partecipato a gare A "pelle" lo trovo interessantissimo,e spero che l'esemplare che hai in "usufrutto",possa godere di un buon restauro,se non altro...conservativo. Se gli eredi di Monari,poi,te lo consentiranno......si potrebbe,previa installazione di impianto radio attuale,almeno un volo di prova. Possibilmente,con un cameraman e fotografo a bordo campo,per poter ricavare un minimo di testimonianza video/fotografica. Ti auguro di cuore buon lavoro.
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 22:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.870
mi sbaglio o a suo tempo era apparso su MODELLISTICA?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 23:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
mi sbaglio o a suo tempo era apparso su MODELLISTICA?
Ah questo non lo so proprio. Ricordo che c'era un reportage dell'epoca su una fiera, mi pare fosse Norimberga, e qualcuno portò questo Sky King esponendolo al proprio stand per saggiarne il gradimento. Forse era HMI di Arezzo ma non sono certo di nulla. Se lo trovi mi faresti cosa gradita!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 23:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Trovato!

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ah questo non lo so proprio. Ricordo che c'era un reportage dell'epoca su una fiera, mi pare fosse Norimberga, e qualcuno portò questo Sky King esponendolo al proprio stand per saggiarne il gradimento. Forse era HMI di Arezzo ma non sono certo di nulla. Se lo trovi mi faresti cosa gradita!
E' un articolo pubblicato su Modellistica n 3 del 1977 pag 178.
La fiera è il salone del Giocattolo di Milano e la ditta era la HMI. Scrivevano:
...lo Sky King con ali a freccia in polistirolo ricoperto e fusoliera in fibra per motori da 60 a 78... e il Partenavia (Victor ndr) per due motori da 40 a 46 con fusoliera in fibra, ali in polistirolo rivestite e gondole motore in fibra"; poi ancora: "tra esse lo Sky King con ali a freccia che si intravvede sullo sfondo" e quello della foto è quello che ho in casa io ora.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 07:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
E' un articolo pubblicato su Modellistica n 3 del 1977 pag 178.
La fiera è il salone del Giocattolo di Milano e la ditta era la HMI. Scrivevano:
...lo Sky King con ali a freccia in polistirolo ricoperto e fusoliera in fibra per motori da 60 a 78... e il Partenavia (Victor ndr) per due motori da 40 a 46 con fusoliera in fibra, ali in polistirolo rivestite e gondole motore in fibra"; poi ancora: "tra esse lo Sky King con ali a freccia che si intravvede sullo sfondo" e quello della foto è quello che ho in casa io ora.
Vi seguo
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 21:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
..... "tra esse lo Sky King con ali a freccia che si intravvede sullo sfondo" e quello della foto è quello che ho in casa io ora.
Stai già valutando la riedizione in scatola di montaggio??
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 22:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.870
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
E' un articolo pubblicato su Modellistica n 3 del 1977 pag 178.
La fiera è il salone del Giocattolo di Milano e la ditta era la HMI. Scrivevano:
...lo Sky King con ali a freccia in polistirolo ricoperto e fusoliera in fibra per motori da 60 a 78... e il Partenavia (Victor ndr) per due motori da 40 a 46 con fusoliera in fibra, ali in polistirolo rivestite e gondole motore in fibra"; poi ancora: "tra esse lo Sky King con ali a freccia che si intravvede sullo sfondo" e quello della foto è quello che ho in casa io ora.

provero' a cercare, ma le riviste sono molte e temo ci vorra' del tempo.
quello che mi pare di ricordare e' un articolo di presentazione con trittico ( o disegno) a piena pagina
certo che con una simile architettura dovrebbe avere il volo di un jet.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A.. vintage :) fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 03 gennaio 12 16:46
Raduno F3a Vintage pellikano Calendario Manifestazioni 1 20 giugno 11 13:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002