01 agosto 11, 19:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| diagnosi on-line motore KO
questo è sempre il motore di cui avevo aperto questo post http://www.baronerosso.it/forum/aero...-os-55-ax.html circa 2 anni fa, da allora dopo che avevo risolto tutti i problemi facendolo andare con solo il 5% di nitro, è sempre stato un orologio, fino alle ultime due settimane, in cui era irregolare in volo, difficoltoso da accendere e non manteneva un minimo regolare. Ho cambiato la candela pensando a quella ma domenica visto che non c'è stato verso di farlo partire e restare in moto fino alla fine del volo, mi sono deciso a smontarlo: pensato ad un problema di serbatoio e tubetti rotti, ma alla fine erano ok e ho smontato il motore. COSA PUO? ESSERE SUCCESSO PER RIDURLO IN QUESTO STATO? l'albero in foto 1 è un po arruginito e va be, funziona lo stesso, ma il pistone è tutto rigato, per non parlare della canna del cilindro che si è "spellicolata" foto 4 e 5, e tutti i vari frammenti di cromatura o lappatura o quel che è erano sparsi per il carter, foto 8. il cuscinetto ha la gabbia un po corrosa, ma le sfere sono OK e gira bene e senza rumori o impuntamenti. i tubetti nel serbatoio (foto 6) hanno tutti nella parte a contatto con la miscela una colorazione tipo verderame, o tipo ossido verde come quello delle batterie. Cosa puo' essere? la miscela è al 5 di nitro, e 18 di motul micro, dopo ogni giornata di volo svuoto serbatoio e motore, e butto un po di gocce di after-run. puo' essere questo che fa corrodere? anche se dovrebbe servire per il contrario...
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo Ultima modifica di x oni : 29 giugno 14 alle ore 19:56 |
01 agosto 11, 19:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
|
... .segue ...
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo Ultima modifica di x oni : 29 giugno 14 alle ore 19:56 |
01 agosto 11, 19:54 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
La OS anni fà ha eliminò la nichelatura della canna e la sostituì con un trattamento di cui non ricordo il nome e che portava problemi di quel tipo. Ne trattammo diffusamente qui sul forum e pure ne fu discusso su RCGroup.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 agosto 11, 20:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
E' preso qualche colpo al mio browser per cui non riesco ad aprire le foto, ma a vederlo così, mi sà che è grippato. Potrebbe essere proprio a causa del distacco della pellicola. Prova a sentire quanto costa un nuovo accoppiamento, o magari aspetta che qualche geniaccio dei motori ti consigli al meglio. L'after run dovrebbe proteggerlo dalla ruggine. Quando si parla di ruggine nei motori ed ossido nell'ottone mi vien da pensare al nitromentano, anche se il 5% è una percentuale modesta.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 01 agosto 11 alle ore 20:40 |
02 agosto 11, 11:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004 Residenza: Napoli
|
Guardando le foto noto segni di notevole usura e ossidazioni. Dovresti sostituire l' accoppiamento (pistone-camicia) e ti consiglio di sostituire anche i coscinetti ... verifica i costi e valuta se è conveniene procedere nella sostituzione ... Le cause potrebbero essere: 1- Il motore ha lavorato molto 2- Il motore è stato fermo per lunghi periodi (alcuni mesi) in questi casi devi abbondare con l' after run, io uso l'olio Singer per macchine da cucire. 3- Il motore (o meglio il modello con il motore) lo tieni in ambiaente umido tipo cantina Certo ai motori ci si affeziona, ma quando diventano vecchietti devono avere il meritato riposo. Ciao |
02 agosto 11, 15:04 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
| Citazione:
per il resto è normale : è un motore!
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | |
02 agosto 11, 18:39 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Per caso hai i link dei thread? ho provato a fare un paio di ricerche, non ne salta fuori nulla... grassie! comunque anche gli OS più piccoli, tipo gli FP e gli LA, già a partire dal .15 soffrono parecchio l'uso di oli sintetici, che non forniscono l'untuosità necessaria a garantire un velo protettivo costante sulla parete e portano alla sfogliatura per grippaggio. la sfiga della nichelatura è anche che non ha microporosità adatte ad intrappolare una seppur minima quantità d'olio | |
02 agosto 11, 18:53 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
l'ossidazione dell'albero e le morchie verdastre nei tubetti durante il fermo del motore, che poi si staccano parzialmente al successivo riavvio per aiutarti nel processo di grippaggio, sono generati dal nitro e i suoi residui di combustione. Anche un semplice lavaggio dell'interno con miscela FAI 20/80 evita la formazione di ossidi e morchie. Prima dell'after-run è sempre meglio un pulizia, ridurre la presenza di contaminanti prima di inserire un fluido protettivo ne aumenta l'efficacia almeno di un ordine di grandezza. E chi dice che basta l'after-run, in genere è lo stesso che vende i motori! | |
02 agosto 11, 19:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Meglio qualche morchia in più e qualche grippaggio in meno. Una percentuale anche piccola (5% ma anche meno) sono del parere che non dovrebbe mai mancare. I motori che ho da una parte, i più vecchi hanno 36 anni, lubrificati esclusivamente da olio di ricino non hanno mai patito questi problemi; qualcuno a cui non ho effettuato il lavaggio e "l'oliatina" si sarà incollato, ma quello è sempre un problema minore.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
02 agosto 11, 20:20 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
La nichelatura è un processo preparatorio alla cromatura e non sostitutivo. Ora che sia stato eliminato questo o quell'altro non mi è dato ricordarlo, certo è che la "cromatura" attuale non è più quella di una volta ma è una ciofeca.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |