19 marzo 14, 13:38 | #1161 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Se si dovesse fare pressione sull'albero, battere esclusivamente con attrezzo in legno, tondino o blocchetto che sia. A questo punto si inserisce il cuscinetto anteriore sull'albero, previo eventuale rapido riscaldamento della sede sul carter. Di nuovo si dovesse batterlo, l'ideale sarebbe un blocchetto in legno con un foro per l'albero, ma di solito basta montare la rondella di trascinamento, l'elica e stringere il dado, per mandare tutto a posto. Così tutto montato, battere poi la punta dell'albero su un blocchetto di legno per rilasciare le tensioni impartite col montaggio. Se tutto è in ordine l'elica dovrà ruotare liberamente. | |
19 marzo 14, 17:03 | #1162 (permalink) Top | |
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19 marzo 14, 19:44 | #1163 (permalink) Top |
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Salve, avendo letto vari sistemi di montaggio cuscinetti mi farebbe piacere descrivere come, e perchè, io procedo in questo modo: Preparo l'albero con infilato il cuscinetto grande ed il cusinetto anteriore, quest'ultimo in caso sia dotato di schermatura lo infilo girato in modo che la protezione non risulti dal lato filettato. Il riscaldamento del carter a circa 150 gradi lo eseguo in forno o con pistola termica, sevendomi dell'albero precedentemente corredato di cuscinetti, infilo prima quello anteriore 1), appena il carter a contatto del cuscinetto sente la minore temperatura lo blocca (il cuscinetto ora si trova con la schermatura sull'eterno), ora sfilo l'albero, poi mantenendo il motre in verticale infilo l'albero dal lato posteriore per fare da guida al cuscinetto nell'alloggiamento a giusta profondità 2). Lo mantengo in sede e reggendo il tutto dalla punta dell'labero lo faccio lievemente roteare con un leggero soffio di aria compressa per qualche decima di secondi per un lieve raffreddamento. 1) Mettendo prima quello anteriore si esegue il montaggio con ancora il carter alla maggiore temperatura e si à la certezza che il cuscinetto arrivi fino infondo alla sede di alloggiamento. 2) Per far si che il punto di supporto dell'labero sia più vicino possibile alla mannaia alcuni produttori di motori usano cuscinetti di banco con la sede delle sfere decentrata, spostata veso la mannaia. Con questo sistema ritengo che i cuscinetti vengano montati nella posizione più corretta senza "spreco di giochi" e con già la giusta distanza data la temperatura del cater.
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20 marzo 14, 10:29 | #1164 (permalink) Top | ||
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21 marzo 14, 12:37 | #1165 (permalink) Top |
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| Irvine .61
..C'ho preso gusto... Qualche settimana fà un amico mi ha fatto dono di questo IRVINE .61 made in England. Il motore è stato strapazzato. Una delle viti del silenziatore è rimasta spezzata appena in profondità nella impanatura. Credo che "abbia subito violenze" con il trapano per adatterci altre viti, dato che il blocco presenta un foro di uscita anche sull'altra (non sò se abbia fatto danni). Che dite Si trovano blocchi motore di quel tempo a prezzi ragionevoli? Quello del JBA 91 è quasi costato meno della spedizione di Biellaexpress. Quì magari non occorre sostituirlo, ma se hanno spanato una delle filettature.. la vedo dura. Il motore lo ho visto in azione, e malgrado la sua aria vissuta, girava e tirava bene. Il carburatore originale era nero? a sx si vede la vite spezzata nella filettatura e il suo pezzo apicale, a fianco Deduco dalle incrostazioni sulla testata, parte della sua vita operativa la trascorse rovesciato e con olio di ricino "Made in England". Da quel che sò, ormai da anni la Ditta fà costruire in China, ma questo è di quelli di un tempo: siamo più negli anni '70, che '80?
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21 marzo 14, 13:10 | #1166 (permalink) Top |
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eh sì....l'ha avuto in mano qualche marrano....( spero non sia stato te.....) si notano anche vari segni di "pappagallo" sul trascinaelica...... il carburatore, così da lontano, mi sembra un Perry...non so se sia l'originale che montava Irvine.... e il "lavoro" fatto sulle viti del silenziatore .....bè lasciamo perdere và....... ho anche il dubbio che abbiano "arrivato" i travasi all'interno........ per il carter potresti sentire Just Engines......oppure avendolo in mano, si potrebbe tentare un recupero....ma va visto......
__________________ Simone |
21 marzo 14, 13:37 | #1167 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Il motore sarà passato varie volte di mano, e per questo lascio il beneficio d'inventario a colui che me l'ha donato (che certo "tenero" con i motori.. non lo è di sicuro, ma.. si dice il peccato e non il peccatore ). Lo guarderò meglio, ma uno dei miei timori è proprio quello che il trapanaccio sia andato ad intercettar un travaso. Nel caso, navigherò su justengines. Nel frattempo: consigli per rimuover la vite? Simone, per "pappagallo" intendi l'estrattore del trascinaelica? L'ultima volta lo vidi in volo mesi or sono, e girava bene. Se fosse un Perry, il carbutratore, direi meglio così. Godono di buona reputazione, però mi è sembrato avere il corpo metallico; non erano in plastica? (magari non tutti)
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 21 marzo 14 alle ore 13:42 | |
21 marzo 14, 13:59 | #1168 (permalink) Top | |
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__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
21 marzo 14, 15:15 | #1169 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Il motore può essere benissimo datato anni 90, io acquistai un 20 diesel RC nel 94 ed il 61 era in catalogo in versioni Ring ed ABC, sia identico a questo che a scarico posteriore Chi lo ha avuto per le mani .. | |
21 marzo 14, 15:18 | #1170 (permalink) Top | |
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per "pappagallo" intendo che qualche.....tecnico.......ha afferrato il trascina elica con un giratubi ( dalle mie parti volgarmente chiamato pappagallo ) lasciando dei segni inconfondibili vero, guardando meglio, il carburatore non è di plastica....quindi dubito sia un Perry.......forse è davvero l'originale Irvine dell'epoca.. ti ripeto, per potermi pronunciare circa la "salvabilità" del carter dovrei averlo in mano...forse piazzandolo bene sotto la fresa qualcosa si potrebbe tentare...
__________________ Simone | |
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