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Vecchio 30 marzo 11, 13:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
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Puliamo/Restauriamo il nostro motore.

Cari amici
capita alle volte di assistere a certi spettacoli nelle bancarelle delle mostre scambio... alle volte ho visto motori che sembrano degli scogli con delle formazioni di cozze, tanto sono neri ed incrostati! Magari dentro sono ancora buoni ma fuori sono davvero delle schifezze...

Ho deciso di dedicare questa nuova discussione alla meravigliosa arte di far tornare nuovo e bello un motore vecchio e brutto con soli poche semplici operazioni.

Ovviamente qui si insegneranno anche alcuni trucchi che NON VI CONSIGLIO di usare per vendere per nuovo un motore vecchio... intesi?

Quindi partiamo per questa nuova avventura e chi più ne ha più ne metta!

Cristiano Giustozzi Pellikano
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 14:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippopro
 
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Cari amici
capita alle volte di assistere a certi spettacoli nelle bancarelle delle mostre scambio... alle volte ho visto motori che sembrano degli scogli con delle formazioni di cozze, tanto sono neri ed incrostati! Magari dentro sono ancora buoni ma fuori sono davvero delle schifezze...

Ho deciso di dedicare questa nuova discussione alla meravigliosa arte di far tornare nuovo e bello un motore vecchio e brutto con soli poche semplici operazioni.

Ovviamente qui si insegneranno anche alcuni trucchi che NON VI CONSIGLIO di usare per vendere per nuovo un motore vecchio... intesi?

Quindi partiamo per questa nuova avventura e chi più ne ha più ne metta!

Cristiano Giustozzi Pellikano

Interessa pure a me... co ho provato a pulire almeno esternamente da residui di miscela...con solvente... sgrassatore... ma niente... altrimenti con la spazzola metallica... ma non mi piace adoperarlo...come fare???
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 14:06   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
Non te la prendere ma su questo tema si parla e si consiglia costantemente su questo forum.
Aprire una nuova discussione mi sembrerebbe ripetere per l'ennesima volta cose trite, ritrite, scritte non già in momenti episodici ma in thread dedicati
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 14:09   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 134
Questo è un articolo mooolto interessante:

http://www.edimodel.com/pdf-art/PuliziaMotori.pdf

Ciao
obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 15:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Cari amici
capita alle volte di assistere a certi spettacoli nelle bancarelle delle mostre scambio... alle volte ho visto motori che sembrano degli scogli con delle formazioni di cozze, tanto sono neri ed incrostati! Magari dentro sono ancora buoni ma fuori sono davvero delle schifezze...

Ho deciso di dedicare questa nuova discussione alla meravigliosa arte di far tornare nuovo e bello un motore vecchio e brutto con soli poche semplici operazioni.

Ovviamente qui si insegneranno anche alcuni trucchi che NON VI CONSIGLIO di usare per vendere per nuovo un motore vecchio... intesi?

Quindi partiamo per questa nuova avventura e chi più ne ha più ne metta!

Cristiano Giustozzi Pellikano
Ciao pellik-ano, dalla faccina () che hai postato, te ne hanno "rifilato" qualcuno?
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Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 15:14   #6 (permalink)  Top
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Interessa pure a me... co ho provato a pulire almeno esternamente da residui di miscela...con solvente... sgrassatore... ma niente... altrimenti con la spazzola metallica... ma non mi piace adoperarlo...come fare???
Obeche ha postato un articolo apparso su Modellismo che io non conoscevo e che spiega benissimo cosa fare e come farlo.

Il Fulcron è uno sgrassatore all'acqua della Arexons che ha un effetto miracoloso sui carter dei motori e non rovina la fusione. Si trova in commercio su spruzzatori a mano che consentono di raggiungere con precisione le parti da pulire.
Spruzzare e sfregare (con taaaaaaaanta pazienza) con uno spazzolino da denti duro vi consentirà di riportare a nuovo il carter, la testata e le parti incrostate di olio bruciacchiato.

Quello che vi consiglio è di fare questa operazione tenendo in mano il solo carter, col motore smontato, ok?

Quello che l'articolo di Modellismo non dice è che se qualche furbo volesse bagnare di Fulcron il motore per ammorbidire lo sporco e nel frattempo fare altre cose, facendo essiccare il prodotto potrebbe macchiare irreversibilmente il carter.

Quindi ricapitoliamo:

1 smontare il motore
2 mettere a bagno le parti ancora da lavare col petrolio
3 cominciare la pulizia dal carter, tappo carter, testata, trascina elica ed eventuale marmitta o collettore.
4 usare solo Fulcron, spazzolare con spazzolino da denti duro e sciacquare con acqua. Non usate assolutamente spazzole di acciaio, abrasivi e soprattutto NON mettete il motore in lavastoviglie: il carter potrebbe diventare completamente nero per una reazione chimica tra l'alluminio ed il detergente per lavastoviglie.

Cristiano Giustozzi Foligno
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Vecchio 30 marzo 11, 15:17   #7 (permalink)  Top
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Ciao pellik-ano, dalla faccina () che hai postato, te ne hanno "rifilato" qualcuno?
Difficile rifilarmi un pacco
Volevo solo essere severo preventivamente con quanti possono pensare di usare questi consigli per fare i furbetti...

Cristiano Giustozzi Foligno
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Vecchio 30 marzo 11, 15:50   #8 (permalink)  Top
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Il motore pulito con il Fulcron potrebbe avere delle chiazze antiestetiche impossibili da rimuovere, segno che l'incrostazione ha macchiato il materiale di fusione in modo irreversibile.

Allora dovete avere la faccia tosta di rompere le scatole ad un amico odontotecnico il quale senz'altro avrà una PALLINATRICE, ossia una specie di aerografo che spara palline di vetro microscopiche le quali PULISCONO perfettamente senza graffiare ricreando un carter bello splendente tipo Supertigre. Se il carter è originariamente opaco, tipo Webra Rekord, allora dovete farglielo SABBIARE con la stessa pistolina di cui sopra.

Di solito gli odontotecnici hanno una camera da banco con la possibilità di infilare dei guanti e lavorare il pezzo senza depositare polveri impalpabili su ogni dove e in questo aggeggio c'è la possibilità di scegliere abrasivi di diversa grana: Corindone, Ossido di Alluminio e Microsfere di Vetro. Traducendo per fare un esempio in linguaggio falegnamesco abbiamo nell'ordine: Raspa, Cartavetro grana 100, Abrasiva 400. Chiaramente stiamo sempre parlando di cose molto delicate e non vi aspettate di riuscire a rovinare un carter neanche usando il Corindone anche perchè le pressioni sono dell'ordine dei 0,3 - 0,4 bar...

Cristiano Giustozzi Foligno
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Vecchio 30 marzo 11, 15:51   #9 (permalink)  Top
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Il motore pulito con il Fulcron potrebbe avere delle chiazze antiestetiche impossibili da rimuovere, segno che l'incrostazione ha macchiato il materiale di fusione in modo irreversibile.

Allora dovete avere la faccia tosta di rompere le scatole ad un amico odontotecnico il quale senz'altro avrà una PALLINATRICE, ossia una specie di aerografo che spara palline di vetro microscopiche le quali PULISCONO perfettamente senza graffiare ricreando un carter bello splendente tipo Supertigre. Se il carter è originariamente opaco, tipo Webra Rekord, allora dovete farglielo SABBIARE con la stessa pistolina di cui sopra.

Di solito gli odontotecnici hanno una camera da banco con la possibilità di infilare dei guanti e lavorare il pezzo senza depositare polveri impalpabili su ogni dove e in questo aggeggio c'è la possibilità di scegliere abrasivi di diversa grana: Corindone, Ossido di Alluminio e Microsfere di Vetro. Traducendo per fare un esempio in linguaggio falegnamesco abbiamo nell'ordine: Raspa, Cartavetro grana 100, Abrasiva 400. Chiaramente stiamo sempre parlando di cose molto delicate e non vi aspettate di riuscire a rovinare un carter neanche usando il Corindone anche perchè le pressioni sono dell'ordine dei 0,3 - 0,4 bar...

Cristiano Giustozzi Foligno
Dimenticavo: le parti da non sabbiare vanno protette con nastro da carrozziere e plastilina. Provare per credere.
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Vecchio 30 marzo 11, 17:45   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ciao a tutti, volevo segnalare un lavoro di pulizia/restauro su di un OS FS 61 pre-Surpass molto ben illustrato nelle sue varie fasi. Questo utente non ha fatto nulla di esoterico, si è limitato a smontare, ripulire (secondo me ha calcato un po' troppo la mano con la micro-sabbiatrice ) e rimontare il motore, ordinando qualche vite che gli era venuta a mancare, ma ha il merito di essere riuscito a rappresentare il tutto attraverso un percorso di immagini e dididascalie molto esplicative.

OS FS-61 overhaul - RC Groups

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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