21 giugno 11, 19:07 | #61 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
|
Ciao Cristiano, cerco di risponderti per punti sperando di esserti d'aiuto Citazione:
| |
21 giugno 11, 23:53 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| pulire e anodizzare
Attenzione ad usare il VIM, non sembra ma gratta da bestia, molto pericoloso, si fa' in fretta a fare disastri, parlo per esperienza. Per anodizzare un pezzo prima deve essere pulito in modo da vedere l' alluminio per fare una buona anodizzazione e per fare questo ci vuole olio di gomito e tela smeriglio, l' anodizzazione, essendo una ossidazione superficiale, e' molto dura e con la sabbiatrice, dovendo insistere, consumi l' alluminio ma non l' anodizzazione, parlo per esperienza. Per la segatura di mallo di noce o nocciola, che si trova in alcune armerie per pulire i bossolo di ottone per la ricarica usando il buratto, con la sabbiatrice fa' un baffo e poi costa una fortuna, kg. 2 intorno ai euro 25 e con kg. 2 la sabbiatrice non riesce ad aspirare, parlo per esperienza. Per pulire i pistoni e le canne vi ho gia' detto come fare qualche intervento prima. Uno di questi giorni chiedo a mio figlio, che lavora alla manutenzione sugli elicotteri, che colori ha e il trattemento per anodizzare. Qua' dietro casa vi e' una ditta che anodizza ma non mi pare sia a buon mercato e sopratutto se i colori sono quello giusti. Buon lavoro a tutti, naturalmente auguro di fare esperienza, ovvero fare cazzate che e' l' unico sistema per imparare a fare le cose. Pellikano, sono riuscito a montare il Dooling .61 e dopo lunghe SEGHE MENTALI anche a montare la mollette ferma rullini, se non sai come fare e ti interessa saperlo offrimi un caffe' e te lo dico. Salutoni a tutti da Alvise.
|
22 giugno 11, 00:03 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
A proposito: hai mica provato a sabbiare col caffé? Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
22 giugno 11, 00:07 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
|
A proposito: posso dire una cosa? IK2DUR è la persona più appassionata, buona e amichevole che io conosca e sono fiero di essere suo CONOSCENTE. "Amico" è una parola grossa e non l'ho voluta usare per suo rispetto. PS: sul thread "Elaboriamo una motore a scoppio" prevedo interventi scoppiettanti! Me lo immaginavo. Chi sa qualcosa di storia dei motori non poteva tacere
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
22 giugno 11, 03:41 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
|
Pellikano, siccome anche tu sei un bel pirlotto, NON MI HAI ANCORA RAGGIUNTO, ti concedo in via eccezzionale di chiamarmi AMICO, spero che la cosa sia reciproca. A essere sincero nella sabbiatrice non ho ancora provato il caffe' tostato ma penso che equivalga al guscio delle noci o nocciole, prova tu che a me' scappa da ridere, prova fatta, risultato GRANDE IDEO MERDA. Un mio dipendente aveva il padre areomodellista e in soffitta ha una decina di motori ben zozzi e bloccati, ora ho sistemato due Super Tigre e un O.S. Uno di questi giorni provo con la candela Glow il Dooling poi rimettero' la Spark e ti faro' sapere. Ho sistemato anche un RT 246 diesel con il sottopistone sfasciato. Per la messa in moto abbiamo chiamato il proprietario che si e' incaponito di farlo partire a mano, " proviamo a usare l' avviatore " " no deve partire a mano " e' ancora un puro ma un gran testardo e dopo aver consumato la pelle sopra e sotto delle dita e qualche centinaio di pacche da contraccolpo e' andato a farsi medicare dalla moglie e noi con un colpetto di avviatore lo abbiamo fatto partire. Ritornato e visto in moto ha voluto spegnerlo e riavviarlo a mano, il testone, ma e' tornato a casa felice e contento.
|
22 giugno 11, 04:31 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
grazie per l'onore. Mi fai troppo ridere, sei troppo simpatico. Ciao bello. Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
22 giugno 11, 13:29 | #67 (permalink) Top | ||
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Penso che il tuo metodo della pasta per carrozzieri si comunque valido (probabilmente anche più del mio, sicuramente tu hai più esperienza di me!), così come c'è chi usa il dentifricio (quello in pasta bianca, quello blu in gel non è abrasivo!) Infine una passatina agli ultrasuoni o un lavaggio col diluente nitro/percloro rimuovono i residui di abrasivo. Citazione:
Idem con le chips per la sabbiatura. Anch'io sui lavori che ho fatto in passato ho seguito la smerigliatura manuale, con passate di tela sempre più fine fino a lucidare con la "mola a strasse" (mola a stracci, il feltro per lucidare dei peones! me l'ero fatto tagliando le vecchie tute da lavoro di mio padre, incollando i dischi tra di loro con vinavil diluito 1:2 con l'acqua, poi l'ho montato sul trapano preso in morsa, perchè non avevo la mola da banco!) per evitare di vedere i segni della tela dopo anodizzazione. Nel caso della testa il problema nasce tra le alette, poi con la tela si rimuovono i segni di lavorazione originali. Con lo stripper ci si evita un bel pò di fatica fisica e gli spigoli fresati restano belli spigolosi! Il costo per me era stato minimo perchè tramite conoscenti di conoscenti era stato inserito in un lotto di lavoro e di fatto il costo al kg della lavorazione è risibile. Non lo è se si ha urgenza e si vuole una tinta espressamente su specifica. qui c'è un tizio che si è fatto tutto in casa, motore e anodizzazione! probabilmente seguendo le sue indicazioni qualcosa si riesce a fare Picasa Web Albums - Ramon - RW-29 Diesel ... | ||
22 giugno 11, 20:28 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
|
Pellikano, detto anche il gran ruffiano (benevolmente ) sono in immensa libidine, dagli U.S.A. mi e' arrivato il COX .010, nuovo di pacca, una vera magnificenza, completo di chiave, elica e istruzioni e nella scatola senza il minimo segnetto, CHE MERAVIGLIA, dovrebbe essere prima serie in quanto il carter e' anodizzato ORO.Per pulire senza rovinare minimamente canne e pistoni uso:" AREXSON pasta abrasiva, elimina dalla vernice ogni rigatura superficiale". Questa e' la dicitura sulla scatola. Un poco di olio nel prodotto, impiastrare camicia e pistone e darci di dito, in pochissimo tempo il tutto e' perfettamente pulito, lavatina con WD 40 e vai tranquillo. Lo uso anche quando la contropastiglia dei Diesel e' troppo dura e resta bloccata, impiastrata nella parte alta del cilindro e con il panno montato sul DREMEL ci do' che ci do'. Ogni tanto provo e quando punta, solita lavatina e vai tranquillo. Salutoni da uno che e' in totale libidine, quasi in orgasmo. Alvise.
|
22 giugno 11, 21:54 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
Eccoti la libidine.....
__________________ Never forget it. | |
27 giugno 11, 14:53 | #70 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Guarnizioni in carta
L'avevo indicato in un altro thread, per cui riporto qui ciò che può essere utile per un restauro. Tipicamente (99%) allo smontaggio del motore la guarnizione del tappo carter si disintegra. Alzi il mouse chi non è mai stato colpito da questa piccola dose di sfiga... Per piacere non facciamo uso di Motorsil / Motorblack od equivalenti di altre marche, la pasta che fuoriesce all'esterno è un pugno nello'occhio e quella che fuoriesce all'interno (dentroentra? ) non si sa quant'è e quando si stacca non si sa dove va a finire... Punto 1: la carta... mi sono preso la briga, avendo in ufficio carta e micrometro, di fare una sorta di comparativa tra grammature e spessori. riporto qui i risultati carta standard da fotocopie 80 gr/m² - 10 centesimi (0,10 mm) carta "rismaluce" da 140 gr/m² - 15 centesimi (0,15 mm) carta fabriano F4 da 220 gr/m² - 25 centesimi (0,25 mm) C'è chi mi ha dato del pignolo, però io penso che possa essere d'aiuto a chi non ha in dotazione strumenti sufficientemente precisi o qualora si debba registrare un gioco in maniera accurata. Punto 2: il buco... essendo che non esistono trapani e soprattutto punte da carta, il sistema più semplice è il caro vecchio cerchiografo usato assieme ad un tagliabalsa. Se si è affezionati al cerchiografo e non lo si vuole rovinare, un sistema efficace e preciso è riciclare un vecchio compasso, si toglie il portamina e si monta una lama per tagliabalsa, magari stagnandola su un tubetto di ottone che entri preciso nel foro che stringeva il portamina stesso. Punto 3: il taglio... si mette il tappo nel buco del foglio e si chiude il motore. Con una punta da trapano, un grosso spillo o meglio ancora uno stuzzicadenti si apre un foro e si monta una vite, poi le altre tre, infine con il tagliabalsa si rifila esternamente il tutto. Punto 4: l'olio... non è assolutamente necessario, ma fortemente raccomandato. Smontate la guarnizione appena tagliata e mettetela a bagno in olio per motori 15W40 o simile per circa un'ora o due prima di rimontarla. I benefici saranno un miglior adattamento della guarnizione stessa, minori trafilamenti, una maggiore probabilità che al prossimo smontaggio resti integra. Se poi il motore è destinato a restare in bacheca la lubrificazione della guarnizione può essere superflua, e le viti del carter sarebbero da serrare "a dita" sempre per agevolare futuri smontaggi. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Puliamo la veste bianca dei moderatori e del Barone Rosso | teobeer | Segnalazione Bug e consigli | 3 | 16 ottobre 08 21:20 |
Il nostro futuro? | staudacher300 | Modellismo | 10 | 16 dicembre 07 12:55 |
Il nostro Elicottero | Heliup | Elimodellismo Motore Elettrico | 20 | 03 ottobre 07 16:12 |
Il Nostro Campo | honey_bee | Elimodellismo in Generale | 9 | 17 giugno 07 00:10 |