Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 17:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cliff

Data registr.: 07-10-2005
Problema: spanata filettatura testa Saito 180

Il motore (Saito 180) era montato a testa in giù. Credo che per colpa di un atterraggio un pò violento in cui ho scarellato e la marmitta si è allentata, successivamente non sono più riuscito a fissarla in maniera tale che non si svitasse; Il guaio è che con le vibrazioni e lo stringi e svita, pian piano il manicotto si è mangiato la filettatura e adesso ci balla dentro e non stringe più . Qualche consiglio? Si può rimediare (qualcuno del campo mi ha parlato, riporto testualmente di: "elicoid, filetto riportato" io però non so niente di meccanica e non conosco nessuno) o conviene cambiare direttamente la testa? Dove posso trovare eventualmente i ricambi? Grazie
Icone allegate
Problema: spanata filettatura testa Saito 180-28012011050.jpg  
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 17:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Prima di ordinare un nuovo cilindro tanto vale la pena provarci..
Si perchè il saito ha testa e cilindro tutto un pezzo..

Misura diametro e passo della filettatura dello scarico.
compera un HELICOIL (molti lo chiamano "prefiletto") della misura interna dello scarico. Filetta l'alluminio CON MOLTA CALMA, lubrificando e pulendo spesso, non aver fretta, usa un maschio di qualità, lascia perdere gli attrezzi approssimativi made in chissa dove.
Avvita l'Helicoil girando il becco centrale con un paio di pinze, poi taglia il pezzetto centrale che vedi in foto con un paio di tronchesine a becco. Riavvita lo scarico e tutto funzionerà.

99% ci si riesce, se non sai filettare, trapanare o non hai gli attrezzi BUONI per farlo.. lascia stare e porta il motore in una rettifica motori e te lo fanno loro per pochi euro.

Robbè
Vecchio 07 febbraio 11, 18:14   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-10-2006
Wink ..consiglio...

Ciao vuoi risolvere il problema manda un messaggio privato a 2M86 e vedrai che te lo risolve tranquillamente... saluti alberto
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 20:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cliff

Ciao Robbè, grazie delle spiegazioni molto precise, già sapere che esiste almeno una possibilità di poter salvare il pezzo mi fa sentir meglio . Purtroppo, come detto, non ho molta pratica e in più mi mancano gli attrezzi buoni e adatti per un lavoro preciso come deve essere fatto.
Ciao Alberto, avevo sentito di 2M86, so che è sempre molto disponibile ed ha la capacità per poterlo fare senza problemi. Provo prima ad informarmi in zona, se va buca lo contatto a breve vi farò sapere come va a finire
Grazie
Armando

Ultima modifica di Cliff : 07 febbraio 11 alle ore 20:09
Vecchio 07 febbraio 11, 20:57   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Cliff Visualizza messaggio
Ciao Robbè, grazie delle spiegazioni molto precise, già sapere che esiste almeno una possibilità di poter salvare il pezzo mi fa sentir meglio . Purtroppo, come detto, non ho molta pratica e in più mi mancano gli attrezzi buoni e adatti per un lavoro preciso come deve essere fatto.
Ciao Alberto, avevo sentito di 2M86, so che è sempre molto disponibile ed ha la capacità per poterlo fare senza problemi. Provo prima ad informarmi in zona, se va buca lo contatto a breve vi farò sapere come va a finire
Grazie
Armando

Google

magari hai una rettifica sotto casa e non lo sai
pochi euro e lavoro fatto come si deve, senza nulla togliere a 2m86 che è bravissimo e tutti lo sappiamo..

Molto saggia la tua scelta di non metterci le mani se non sai cosa fare bene, se non ne hai le capacità e gli attrezzi buoni

Robbè
Vecchio 07 febbraio 11, 22:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Si molto meglio andare in una officina di rettifica , per montare gli HELICOIL , serve un maschio specifico , non un maschio "standar" e ti garantisco che non conviene comperarlo per montare un solo HELICOIL , una buona retifica se vuole in 5 minuti fa il lavoro , sempre che il filetto sia metrico e passo standar e non in pollici , altrimenti serve fare una boccola con i filetti in pollici interno e metrico esteno , costerà penso sempre meno del cilindro .
PS: comunque alcune rettifiche tengono anche HELICOIL in pollici buona fortuna .
Saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 23:06   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2004
spannatura filetto

io ho avuto un problema simile al tuo ho spannatgo la filettatura della testa del mio os 91 4 tempi lo spaditza a 2m86 e con 30 euro me la imbussolata e rifatta la filettature

devo dire che mi ha fatto un ottimo lavoro

secondo me ti conviene sentire lui devo dire che è molto disponibile

saluti
alberto
alberto.f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 23:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cliff

Si, in effetti essendo in pollici spero di riuscire a trovare qualcuno che dopo la rettifica mi mantenga la filettatura originale. Bhè se non trovo in zona 2m86 è avvisato... riceverà presto mie notizie .

Dimenticavo e chiedo conferma anche se penso di darmi la risposta da solo, prima della rettifica devo ovviamente smontare la testata per evitare che entrino impurità...vero?

Grazie ancora dei consigli sempre ben accetti.
Saluti
Armando

Ultima modifica di Cliff : 07 febbraio 11 alle ore 23:46
Vecchio 07 febbraio 11, 23:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Cliff Visualizza messaggio
Il motore (Saito 180) era montato a testa in giù. Credo che per colpa di un atterraggio un pò violento in cui ho scarellato e la marmitta si è allentata, successivamente non sono più riuscito a fissarla in maniera tale che non si svitasse; Il guaio è che con le vibrazioni e lo stringi e svita, pian piano il manicotto si è mangiato la filettatura e adesso ci balla dentro e non stringe più . Qualche consiglio? Si può rimediare (qualcuno del campo mi ha parlato, riporto testualmente di: "elicoid, filetto riportato" io però non so niente di meccanica e non conosco nessuno) o conviene cambiare direttamente la testa? Dove posso trovare eventualmente i ricambi? Grazie
Se vai in una utensileria specializzata trovi la confezione con 10 inserti con la punta da allargare il foro il maschio da filettare e le riduzione ad elicoidali da inserire, il lavoro è definitivo. mi pare che costa sui 30 €. parlo per un diametro di 6mm, pertanto di pende da questo.

Ciao
Vecchio 08 febbraio 11, 00:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
macche' helicoil del cavolo ! Mettici una vite passante e via !
Oppure, togliti il pensiero e tappalo del tutto, che tanto ce ne sono due di buchi. Sfiatera' dall'altra parte
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks