24 gennaio 11, 19:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| olio per benzina
Non ho capito il motivo perche' un motore benzina in rodaggio deve usare un olio minerale ed in seguito si puo' usare il sintetico?vorrei usare sin da subito il motul 710 opppure il castrol tts.quali sono le vostre esperienze in merito?ho letto post in cui si diceva cio',non so' quanto siano attendibili visto che la mintor consiglia sempre un buon olio 100% sintetico.
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24 gennaio 11, 20:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
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Secondo antiche legende trasmesse di modellista in modellista, sembrerebbe che l'uso di olio minerale durante il rodaggio favorisca più velocemente l'adattamento delle parti in movimento. Sappi anche che poi c'è pure chi il rodaggio non lo fa proprio e vola lo stesso. Per il resto credo che puoi fare tranquillamente come vuoi. Ciao |
24 gennaio 11, 22:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
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sempre usare per il rodaggio olio minerale e poi passare al sintetico, anche pochi litri ma è consigliabile per un buon rodaggio!!!! poi si puo far tutto se ti capita il motore del lunedi mattina non c e storia
__________________ YES FLY TEAM |
24 gennaio 11, 22:16 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Inoltre la percentuale nella miscela deve per motivi di prudenza essere maggiore...con maggiori depositi carboniosi se usi il minerale. Per tutti questi motivi, sui miei sono sempre andato col sintetico fin dall'inizio...ovvero, se hai intenzione di usare un olio, usa quello e amen. Ritengo un grandissimo controsenso sostenere che i motori non abbiano necessità di rodaggio, inteso al banco con le dovute cautele, però si debba usare un olio MENO protettivo per consentire l'assestamento delle parti meccaniche.... Ma si devono assestare...o no? Se si perchè...se no, com'è...oppure va bhè ??!!....eh?? | |
24 gennaio 11, 22:20 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
In ogni caso anche DA consiglia per i primi galloni di miscela (anche in volo) di usare l'olio minerale. Leggendo sui forum americani la motivazione sembrerebbe (sottolineo sembrerebbe) essere data dal fatto che il minerale sarebbe leggermente più "abrasivo" e favorirebbe un miglior adattamento delle parti del gruppo termico. Cosa che non avverrebbe col sintetico a causa dell'assoluta protezione contro le frizioni delle parti in movimento. E' altresì vero che invece Mintor consiglia fin da subito un buon sintetico.
__________________ Fly Low! | |
24 gennaio 11, 22:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Qui c'è un articolo a proposito del rodaggio dei motori per aerei ( quelli "veri") Proper Engine Break-In
__________________ FAI 7635 |
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