Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 11, 19:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
olio per benzina

Non ho capito il motivo perche' un motore benzina in rodaggio deve usare un olio minerale ed in seguito si puo' usare il sintetico?vorrei usare sin da subito il motul 710 opppure il castrol tts.quali sono le vostre esperienze in merito?ho letto post in cui si diceva cio',non so' quanto siano attendibili visto che la mintor consiglia sempre un buon olio 100% sintetico.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 20:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Secondo antiche legende trasmesse di modellista in modellista, sembrerebbe che l'uso di olio minerale durante il rodaggio favorisca più velocemente l'adattamento delle parti in movimento. Sappi anche che poi c'è pure chi il rodaggio non lo fa proprio e vola lo stesso.
Per il resto credo che puoi fare tranquillamente come vuoi. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 21:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Leggende avvalorate da qualche produttore (tipo Desert Aircraft) che assieme al motore fornisce un flaconcino di olio minerale per il rodaggio
Vecchio 24 gennaio 11, 21:46   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Leggende avvalorate da qualche produttore (tipo Desert Aircraft) che assieme al motore fornisce un flaconcino di olio minerale per il rodaggio
anche gattodistrda consiglia ciò anche perchè il minerale si mischia meglio alla benzina, per maggiori info chiedere a lui!!!!!!!!!
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 22:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
sempre usare per il rodaggio olio minerale e poi passare al sintetico, anche pochi litri ma è consigliabile per un buon rodaggio!!!! poi si puo far tutto se ti capita il motore del lunedi mattina non c e storia
Vecchio 24 gennaio 11, 22:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Non ho capito il motivo perche' un motore benzina in rodaggio deve usare un olio minerale ed in seguito si puo' usare il sintetico?vorrei usare sin da subito il motul 710 opppure il castrol tts.quali sono le vostre esperienze in merito?ho letto post in cui si diceva cio',non so' quanto siano attendibili visto che la mintor consiglia sempre un buon olio 100% sintetico.
E' quello che mi sono chiesto sempre anch'io, visto che a motore "grezzo" gli attriti sono maggiori e quindi anche il surriscaldamento. La tenuta è peggiore, e quindi il trafilamento!
Inoltre la percentuale nella miscela deve per motivi di prudenza essere maggiore...con maggiori depositi carboniosi se usi il minerale.

Per tutti questi motivi, sui miei sono sempre andato col sintetico fin dall'inizio...ovvero, se hai intenzione di usare un olio, usa quello e amen.
Ritengo un grandissimo controsenso sostenere che i motori non abbiano necessità di rodaggio, inteso al banco con le dovute cautele, però si debba usare un olio MENO protettivo per consentire l'assestamento delle parti meccaniche....

Ma si devono assestare...o no?

Se si perchè...se no, com'è...oppure va bhè ??!!....eh??
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 22:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Non è la DA che fornisce il flaconcino d'olio, ma la MVVS.
In ogni caso anche DA consiglia per i primi galloni di miscela (anche in volo) di usare l'olio minerale.
Leggendo sui forum americani la motivazione sembrerebbe (sottolineo sembrerebbe) essere data dal fatto che il minerale sarebbe leggermente più "abrasivo" e favorirebbe un miglior adattamento delle parti del gruppo termico. Cosa che non avverrebbe col sintetico a causa dell'assoluta protezione contro le frizioni delle parti in movimento.
E' altresì vero che invece Mintor consiglia fin da subito un buon sintetico.
Vecchio 24 gennaio 11, 22:29   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Qui c'è un articolo a proposito del rodaggio dei motori per aerei ( quelli "veri")

Proper Engine Break-In
Vecchio 24 gennaio 11, 22:54   #9 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

le argomentazioni relative a rodaggio e lubrificanti sono sempre interessanti e mi appassionano........ ma alla fine ..... seguire le indicazioni del LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE penso sia la cosa più saggia da fare e da consigliare
Vecchio 24 gennaio 11, 23:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
le argomentazioni relative a rodaggio e lubrificanti sono sempre interessanti e mi appassionano........ ma alla fine ..... seguire le indicazioni del LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE penso sia la cosa più saggia da fare e da consigliare
Ovviamente....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks