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UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Io, dopo averci lavorato un po', ci ho rinunciato. Tengo il minimo un po' allegrotto in modo che dopo una smotorata, durante quell'abbassamento di giri, non corra il rschio di una spenta. Poi ho una condizione di volo per l'atterraggio che mi diminuisce il minimo a livello basso in modo che possa atterrare senza il motore che tira troppo. Va da se che tutto dipende da come è grande il tuo problema. Nel mio (ed in tutti quelli che ho visto) era presente ma non tale da pregiudicarne un buon utilizzo.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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Sospeso Data registr.: 15-06-2010
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il fatto che prima va giù di giri e poi li riacquista potrebbe essere ancora un pò grasso di minimo?. Ciao | |
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Sospeso Data registr.: 15-06-2010
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Ciao grazie Ultima modifica di enzo86 : 23 gennaio 11 alle ore 18:48 | |
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Sospeso Data registr.: 15-06-2010
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![]() Mi dite anche cosa vuol dire "anticipato" o "ritardato",quali sono gli effetti sull'andamento del motore?. Grazie | |
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User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Come ti ha detto Simone, quasi sicuramente è magro di minimo; però non metterti a smanettare all'impazzata sugli spilli. Fai piccole correzioni, vola, provalo e poi vedi se necessita un ritocco. Il minimo di qualunque motore a carburatore è più stabile se leggermente ricco (grasso) e la risposta è più immediata: per contro rischi uno spernacchiamento o qualche piccola rattata in apertura(progressione). Potresti avere il massimo troppo grasso, per cui si arricchisce durante la rotazione a gas spalancato, poi quando chiudi, deve smaltire un po' l'eccesso prima di stabilizzarsi; quindi vedi il regime andare sotto l'andatura di minimo impostata, e riprendere dopo pochi secondi. Prova a chiudere il massimo di un quarto di giro; prova col contagiri se raggiunge stessi rpm (o anche più). Se non arriva, è troppo magro, apri leggermente (parliamo dello spillo H). I benzina NON vanno tenuti grassi come i glow. Leggerissimamente, ci sta, ma meglio avere la carburazione "giusta". Fatto ciò, riprovi e se il minimo rimane sempre alto lo puoi abbassare di trim. Se invece, dopo la prova che ti ho detto sopra, continua a darti il problema che lamenti, apri leggermente lo spillo L del minimo |
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User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Come la carburazione, anche l'anticipo agisce sulla resa del motore: l'anticipo DECIDE in quale punto dare il via alla combustione. Questo sancisce quindi quando questa sarà completa e si otterrà la massima pressione sul pistone. Se avviene troppo presto, ovvero prima che il pistone passi il PMS (punto morto superiore), la tendenza sarà quella di spingere in senso opposto al moto di rotazione del motore, anche se per le masse inerziali, il motore girerà nel verso giusto. L'andamento avrà il caratteristico "battito in testa", così volgarmente chiamato, che altro non è che un battito sulle bronzine o rulli (cuscinetti) di banco e di biella. Se la combustione invece avviene troppo tardi, non otterrai il massimo picco di pressione al punto giusto (apice della corsa) e perderai parte della pressione utile, quindi minore coppia e minore potenza. Assieme a ciò si avrà surriscaldamento del motore a causa del fronte di fiamma che si propaga per tutta la canna del cilindro durante la corsa di discesa ed anche nello scarico. La sintomatologia di un motore ritardato di accensione, è assimilabile ad una carburazione troppo magra: difficoltà a prendere giri o vuoto in apertura del gas; candela di colore chiaro, temperatura troppo alta. Quella del motore troppo anticipato assomiglia ad una carburazione grassa: candela colore scuro, battito in testa. Nel range di regolazione che i motori cinesi permettono, non vai molto lontano dall'anticipo ottimale...quindi non farti sopraffare da paranoie inutili....capisci'a me ![]() |
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